• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

certo che la mia beaucarnea e' strana. Chi conosce la beaucarnea ?

Q

quetzali

Guest
Mi hanno regalato una beaucarnea 4 anni fa, in stato malconcissimo. In realta' ho chiesto io di averla x rianimarla, mi faceva pena.
Ora, dopo 4 anni, cresce cresce, e la base si rigonfia, ma la forma e' davvero strana. Se nelle beaucarnee normali le foglie nascono da una rosetta schiacciata e danno alla pianta quella forma caratteristica, sulla mia pianta le foglie sono disposte su una rosetta allungatissima, cioe' sul ancora sul tronco, e piu' che una beaucarnea pare quasi un'altra pianta "ciuffosa". Come mai la rosetta non si schiaccia ? Forse poca luce d'inverno e quindi la pianta tende ad alzarsi ???
:confused:
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Dovresti gentilmente chiarire il significato di "rosetta schiacciata", ad es. questa è una foto di Beaucarnea: http://www.planetseed.com/seed57.html rispetto alla foto, quale sarebbe la differenza?
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
Q

quetzali

Guest
nessuna !!!
:D
allora la mia beaucarnea sta bene, benissimo !!!
Io ho sempre visto altre immagini (tipo quella che mando ora) forse si tratta di piante più vecchie ?
Vedi, il tronco non ha foglie, sono tutte in cima e la rosetta e' schiacciata, non allungata come quella della pianta che mi indichi tu...
sara' proprio l'età della pianta...
grazie mille !
web page
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Mi era appunto venuto il sospetto che la tua B. stesse benissimo. Per la tua foto, dovrebbe trattarsi di una pianta importata dai luoghi di origine, senza radici e capitozzata, fatta crescere in serra.
Saluti
Pietro Puccio
 
M

mitcha

Guest
Ora ho scoperto che la mia amata "BOB" (è riccioluta come Bob Marley) che io conoscevo volgarmente come MANGIAFUMO si chiama in realtà BEAUCARNEA. Bene! Ora però vi chiedo qualche consiglio o trucco di coltivazione: so che è una pianta molto poco esigente (vive bene in casa mia, con la poca luce che riceve..) ma se aveste qualche "dritta" in particolare sull'opportunità di concimare e su come fare ingrossare il tronco ve ne sarei molto grata!
 
Alto