Apparte che come dice giustamente Delonix, nelle prime foto sembrano 2 tipi di foglie diversi... comunque, la forma delle foglie, compresi lobi ed eventuali "punte" non è significativa per determinare la specie, data la variabilità di forme. Servirebbe quindi almeno vedere le ghiande.
Riguardo alla facilità di germinazione, non so, io mi baso sulla farnia (che conosco bene perchè dalle mie parti cresce ovunque), e direi che se ora raccolgo dall'albero le ghiande che sono quasi mature e le semino subito, in primavera ho qualcosa come il 99% di piante germogliate (se le ghiande non sono bacate, ma a volte anche alcune bacate
). Se invece le ghiande le raccolgo dopo un mese che sono cadute sono per lo più secche e non germogliano. La conservazione in frigo va bene perchè comunque mantiene l'umidità del seme, ma lo stesso avviene se questo viene seminato subito o, come avviene in natura, rimane in qualche modo riparato sul terreno, tipo da foglie secche, oppure quando viene sotterrato da una ghiandaia, che è forse uno dei metodi più efficaci con cui le querce si propagano...
Io per difficoltà di germinazione intendo semi che hanno una bassa percentuale di germinazione di per sè, o che richiedono complesse operazioni di stratificazione per poter germogliare, e non mi sembra il caso della farnia, anche se non so per altri tipi di querce, ma non credo che la roverebba sia così diversa...
Il fatto che non si trovano molte querce è secondo me più che altro dovuto alla moria di piantine durante i primi anni di vita, e al fatto che comunque in natura sono pochi i semi che hanno la fortuna di trovarsi da subito in un luogo riparato...