• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerro Sughera?

lucazap

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sapete dirmi se questa pianta è una cerro sughera? Grazie mille
IMG_20150521_200658770.jpg

Allegati

• IMG_20150521_200646751.jpg
    IMG_20150521_200646751.jpg
    28,1 KB · Visite: 39

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Quercus crenata = Cerrosughera è una essenza abbastanza rara, localizzata in prevalenza sull'appennino bolognese, sarebbe interessante sapere dove l'hai vista, comunque i lobi delle tue foglie sono troppo arrotondati
per pensare che appartengano a un Quercus crenata, che ha foglie con lobi triangolari e appuntiti.
Si potrebbe pensare a Quercus robur oppure a Quercus cerris ,o anche Quercus pubescens, ma dalle sole foglie è problematica una sicura identificazione.

lucazap

Aspirante Giardinauta
La ringrazio!
Credo di averne trovata una in maremma, appena posso vado a fotografare la piante e chiedo conferma.
Ne approfitto per fare un'altra domanda:
- se in autunno vado a raccogliere le ghiande, riesco a fare delle piante per il mio "orto/giardino"?
Grazie ancora

pluteus

Certo che sì, ma, dato che le ghiande hanno una bassa germinabilità, converrà
tentare la semina con un discreto numero di ghiande perchè non è che ogni ghianda
seminata finirà poi per germinare. succede la stessa cosa anche con le castagne e con le faggiole,
altrimenti il sottobosco di queste piante dovrebbe essere disseminato di nuove piantine,
e invece non succede mai e le nuove piantine sono sempre molto scarse.
Converrebbe allora anzichè in autunno, andare a primavera inoltrata nel bosco e osservando bene, raccogliere
solo le ghiande che avranno già emesso il peduncolo germinativo, in modo da essere certi di avere raccolto un seme
sicuramente fertile.:Saluto:

pluteus

Le piante fotografate non mi sembrano dei Quercus crenata = Cerrosughera.
Lefoglie dovrebbero essere così:

1_CERROSUGHERA.jpg
1_CERROSUGHERA2.jpg

Le foglie sono ovali, dentate, con denti appuntiti ma poco incisi, quasi simili alle foglie di Caprifoglio

Anche le ghiande del Cerrosughera sono molto caratteristiche avendo la cupola rioperta da scaglie ricurve

quercus_crenata_ghiande.jpg

Le piante fotografate mi sembrano dei = Quercus robur

file.php

:Saluto:

lelio

Giardinauta
Una domanda: cerchi il cerrosughera, che è quello di cui avete parlato fino ad ora, o la quercia da sughero vera e propria (Quercus suber)?

lucazap

Aspirante Giardinauta
Ciao Lelio, di sughere ne ho molte in giardino, stavo cercando di ampliare il mio "piccolo bosco" con delle cerrosughere... da qui a primavera spero di trovarne almeno una ( adesso ho molti più indizi :D )

lelio

Giardinauta
Se vicino a dove sei c'è qualche vivaio della Forestale puoi provare ad andarci; In Sicilia hanno le piantine di 20-30 cm. in fitocella, anche se capisco il piacere di seminare e veder crescere un albero.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me è una roverella o simile..... (di certo non cerro-sughera)
Le ghiande dovrebbero germogliare abbastanza facilmente. L'importante è seminarle subito, perchè se rimangono esposte all'aria perdono la loro germinabilità in poche settimane.

pluteus

A quali foglie ti riferisci Boba? a quelle delle prime foto o a quelle delle ultime?
Perchè la Roverella = Quercus pubescens ha foglie di questo tipo

1024px-Quercus_pubescens_leaves_kz2.jpg

Vedi? niente punte, solo foglie a lobi molto rotondi, e anche riguardo alla germinabilità dei semi delle fagacee in genere e
delle Querce in particolare ci sono opinioni contrastanti tant'è che per provocarne la germinazione c'è chi consiglia di
ritirare le ghiante fresche per almeno 2 mesi in frigorifero fino a provocare la fuoruscita del peduncolo germinativo, e
secondo me, piante che hanno bisogno di simili manovre germinative di tutto si può dire, tranne che siano di facile germinabilità.

:Saluto:

Delonix

Florello Senior
Secondo me nella primissima foto ci sono le foglie di due alberi diversi... a sinistra ha i lobi arrotondati, più "simili alla roverella", a destra invece i lobi sono decisamente più dentati ed appuntiti...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Apparte che come dice giustamente Delonix, nelle prime foto sembrano 2 tipi di foglie diversi... comunque, la forma delle foglie, compresi lobi ed eventuali "punte" non è significativa per determinare la specie, data la variabilità di forme. Servirebbe quindi almeno vedere le ghiande.
Riguardo alla facilità di germinazione, non so, io mi baso sulla farnia (che conosco bene perchè dalle mie parti cresce ovunque), e direi che se ora raccolgo dall'albero le ghiande che sono quasi mature e le semino subito, in primavera ho qualcosa come il 99% di piante germogliate (se le ghiande non sono bacate, ma a volte anche alcune bacate :lol:). Se invece le ghiande le raccolgo dopo un mese che sono cadute sono per lo più secche e non germogliano. La conservazione in frigo va bene perchè comunque mantiene l'umidità del seme, ma lo stesso avviene se questo viene seminato subito o, come avviene in natura, rimane in qualche modo riparato sul terreno, tipo da foglie secche, oppure quando viene sotterrato da una ghiandaia, che è forse uno dei metodi più efficaci con cui le querce si propagano...
Io per difficoltà di germinazione intendo semi che hanno una bassa percentuale di germinazione di per sè, o che richiedono complesse operazioni di stratificazione per poter germogliare, e non mi sembra il caso della farnia, anche se non so per altri tipi di querce, ma non credo che la roverebba sia così diversa...
Il fatto che non si trovano molte querce è secondo me più che altro dovuto alla moria di piantine durante i primi anni di vita, e al fatto che comunque in natura sono pochi i semi che hanno la fortuna di trovarsi da subito in un luogo riparato...

Ultima modifica:
Alto