• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughera

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Oggi vi presento la mia sughera; come mi consigliate di intervenire?
 

Allegati

  • Screenshot_20200121_121301_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200121_121301_com.whatsapp.jpg
    724 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20200121_121257_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200121_121257_com.whatsapp.jpg
    683,9 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20200121_121252_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200121_121252_com.whatsapp.jpg
    734,8 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20200121_121247_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200121_121247_com.whatsapp.jpg
    721,7 KB · Visite: 16

aurex

Esperto di Bonsai
Difficile a dirsi senza la pianta di fronte.. Mi sembra una vegetazione molto compatta ed in salute... Un po disordinata all'interno...
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ripesco questa discussione poiché vorrei provare a margottare un rametto (un cm scarso) dalla forma abbastanza interessante. Quando potrei procedere? E come riconosco il 'cambio'?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ora va bene la margotta...si fa sempre alla ripresa vegetativa...il cambio non lo puoi vedere perchè è una patina sottile e trasparente....taglia la corteccia come si fa quando si fa la margotta....appena levi la corteccia gratta lievemente con la lama di coltello...in questo modo elimini il cambio....
 

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero non so neanche se radica una margotta di sughera....e secondo me la vedo duretta anche perchè le querce in genere non sono molto semplici....in linea teorica ti dico che se a settembre non vedi radichette nella caramella allora desisti...:cool:
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio! Oggi ho provveduto con le margotte (sughera e glicine) e, mentre la corteccia del glicine se ne è venuta tranquillamente, quella della sughera l'ho dovuta togliere con l'ausilio del coltellino (per rendervi l'idea, come se stessi sbucciando una mela). Avrò sbagliato qualcosa? O è solo una differenza dovuta alla diversità delle piante?
Comunque ormai è fatta... non mi resta che incrociare le dita!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio! Oggi ho provveduto con le margotte (sughera e glicine) e, mentre la corteccia del glicine se ne è venuta tranquillamente, quella della sughera l'ho dovuta togliere con l'ausilio del coltellino (per rendervi l'idea, come se stessi sbucciando una mela). Avrò sbagliato qualcosa? O è solo una differenza dovuta alla diversità delle piante?
Comunque ormai è fatta... non mi resta che incrociare le dita!
il glicine era in piena attività, "in succhio" mentre la sughera un filo meno perchè è più lenta e tarda a muoversi. Hai fatto tutto bene.
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho margottato anche un ficus carica tanto per impratichirmi. Ogni quanto dovrò annaffiare la caramella? Quella della sughera è più piccola delle altre... andrà annaffiata più spesso?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alla fine ho margottato anche un ficus carica tanto per impratichirmi. Ogni quanto dovrò annaffiare la caramella? Quella della sughera è più piccola delle altre... andrà annaffiata più spesso?
Non posso dire ogni quanto bagnare la caramella: se hai usato qualcosa di trasparente è più semplice capire quando innaffiare.
Io le margotte le faccio sempre atipiche: con i bicchierini di plastica colmi di terriccio: facile capire quando bagnare.
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Si, le ho fatte con le buste trasparenti e poi le ho coperte con quelle nere (ho letto che facilitano la radicazione) .
Grazie a tutti e due; vi farò sapere.
Ah, un'ultima cosa: le prossime potrei farle usando il cellophane da cucina? Ci stavo pensando l'altro giorno e mi sembra molto comodo...
 
Alto