• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia woodii

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oh un appassionato di star wars ahah
e anche john doe :D

potala fai nuove talee e vedrai che allungamento!!!

io ce l'ho da un po' di anni, un regalo di un amico, piantina derivata dalla sua, non sapeva il nome.. io non sapevo il nome, quindi nessuna informazione per le cure
ho bagnato poco per 3-4 anni, faceva fioriva, poco
cresceva.. piano..

questa primavera grazie a Stefano ho scoperto il nome, ho tagliato qualche piccolo rametto per le talee
si è lanciata alla grandissima, tanto che 2 settimane fa ho fatto uno stock di talee, perchè ormai toccava terra ed era oltre di 10-20 cm a secondo del "ramo"

ne ho messe metà in acqua e metà in un vasetto, quelle nel vasetto sono più lente e hanno fatto delle ricrescite di 2-3 cm, sono alcune
quelle in acqua tutte hanno messo 2-3 radicine e una crescita di 3-4 cm sui nodi :D

sono contentissima.. sapendo il nome ho cambiato un po' le cure.... ho bagnato più del doppio!!! sempre senza eccedere

mi son fatta prendere.. :D

pNino

Maestro Giardinauta
Oh un appassionato di star wars ahah
e anche john doe :D

potala fai nuove talee e vedrai che allungamento!!!

io ce l'ho da un po' di anni, un regalo di un amico, piantina derivata dalla sua, non sapeva il nome.. io non sapevo il nome, quindi nessuna informazione per le cure
ho bagnato poco per 3-4 anni, faceva fioriva, poco
cresceva.. piano..

questa primavera grazie a Stefano ho scoperto il nome, ho tagliato qualche piccolo rametto per le talee
si è lanciata alla grandissima, tanto che 2 settimane fa ho fatto uno stock di talee, perchè ormai toccava terra ed era oltre di 10-20 cm a secondo del "ramo"

ne ho messe metà in acqua e metà in un vasetto, quelle nel vasetto sono più lente e hanno fatto delle ricrescite di 2-3 cm, sono alcune
quelle in acqua tutte hanno messo 2-3 radicine e una crescita di 3-4 cm sui nodi :D

sono contentissima.. sapendo il nome ho cambiato un po' le cure.... ho bagnato più del doppio!!! sempre senza eccedere

mi son fatta prendere.. :D
:D yep
Ho visto pure io che tutti la riproducono in acqua ma quando ho provato a mettercela mi aveva ha fatto una sola radichettadi 1cm in 3 mesi ed aveva iniziato a perdere le punte della "liana". l'ho passata al volo in terra e si e' ripresa. Non vedo l'ora che pure la mia inizi a toccare terra :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia gentile regalo di maggio 2019 di @Spulky (e di chi se no?) l'ho fatta radicare in terra ma non è cresciuta. Bella, viva ma zero crescite.
Forse l'anno prox parte o, se non parte, crepa.

pNino

Maestro Giardinauta
La mia gentile regalo di maggio 2019 di @Spulky (e di chi se no?) l'ho fatta radicare in terra ma non è cresciuta. Bella, viva ma zero crescite.
Forse l'anno prox parte o, se non parte, crepa.
a me in acqua non faceva nulla, messa in terra qualche fogliolina in piu' l'ha fatta, ed ora mi sono accorto che si e' pure formata una patatina alla base :)
Dagli tempo, luce e acqua e vedrai che prima o poi parte di corsa XD

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
a me in acqua non faceva nulla, messa in terra qualche fogliolina in piu' l'ha fatta, ed ora mi sono accorto che si e' pure formata una patatina alla base :)
Dagli tempo, luce e acqua e vedrai che prima o poi parte di corsa XD
Adesso sta buona che è sul pianerottolo delle scale non riscaldato e la bagno pochissimo in quanto succulenta.
Eccola: vasetto nero quadrato con vegetazione rivolta verso la finestra.
Sarebbe stupendo dopo tre-quattro anni, svasare e alzare il tubero fuori terra lasciando ovviamente le radici interrate: si creerà uno stupendo bonsai caudiciforme.
NB: vedi la terra scura perchè, al momento di portarla sul pianerottolo, il 9 novembre, l'avevo bagnata un pò che era molto asciutta.

Allegati

• DSCN6415.JPG
    DSCN6415.JPG
    72,8 KB · Visite: 13

pNino

Maestro Giardinauta
credo abbia preso poca luce. Il colore delle foglie e' quello che ha la mia in inverno quando e' dentro casa, quando la porto fuori ( ma non al sole diretto) fa le foglie piu' grigiastre con pagina inferiore rossa, e gli internodi corti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. la mia ha gli internodi molto lunghi... che genio!! mica ci avevo pensato alla luce :banghead:

anche se è rivolta a sud sicuramente all'esterno è tutta un'altra luce!

pNino

Maestro Giardinauta
IMG_20191211_090042.jpg
da qui si vede la parte cresciuta all'esterno, e quella dentro casa. Una talea l'ho lasciata fuori quest'anno ( dovrebbe resistere tutto l'anno fuori nella mia zona, cavolo ci resiste il pothos ...) e non si e' allungata.

Alto