• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus peruvianus monstruosus

R

robdesa

Guest
Ho diversi dubbi su questa pianta, e vi sono grata se avete qualche indicazione in merito:
1. cercando su internet, ho visto qualificate come cereus peruvianus monstruosus piante di aspetto diverso, benchè identicamente denominate: ne esistono diverse varietà oppure qualche fonte dava informazioni sbagliate?
2. queste piante fioriscono?
Ciao & grazie.
Roberta
 
C

camomilla

Guest
Anch'io ho appena guardato su internet e una cosa che mi ha colpito sono le "crestazioni" delle piante grasse, ho visto su www.cactusmania.it. ovviamente non sarà così, non è che per caso le foto che hai trovato in rete fossero di esemplari crestati, e che quindi sembrano proprio altre specie?
Mi ha impressionato, questa cosa delle crestazioni.
E' solo per buttare lì una ipotesi, in un mio vecchio
post mi avevano dato un bel link sui cereus, ma non sono capace di ritrovarlo.
ciao :(
 
R

robdesa

Guest
In alcuni siti era indicato come c.p.m. una pianta di colore verde-azzurro e con spine rade, in altre era riportata una pianta con spine molto più fitte, quasi lanuginosa e di un verde più scuro; anche la forma, per quanto simile, non era identica. Penso che non fossero esemplari crestati...
Ti ringrazio & ti saluto.
Roberta
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimi,
per quanto ne so la monstrosità è dovuta aauna crescita deforme della pianta dall'asse principale, in genere molto compatta,con rami molto simili al fusto principale, mentre la crestatura è dovuta ad variazione dei fasci di crescita trasformando la pianta molto spesso a ventaglio.
Ciao
Reginaldo

[ 09.04.2003, 13:12: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
B

Bacarospa

Guest
Questo è il mio cereus peruvianus monstruosus...li ho visti solo così...tra l'altro a questa pianta ci sono affezionata un sacco!
bacarospa14.jpg
 
B

Bacarospa

Guest
Si in inverno lo tengo fuori...se non mi sbaglio la temperatura minima sopportabile è -12 :eek: ...però non mi arrischio, e quindi lo sposto più riparato verso il muro :D !!!!
Ne ho un'altro molto giovane che ho tenuto su un davanzale in casa, accanto alla finestra, ma decisamente riparato...e ho notato che le punte si sono seccate inesorabilmente percui credo proprio che il prossimo inverno lo metterò fuori ;)
 
Alto