• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus in pericolo...

N

nefer80

Guest
Ciao, mi potete aiutare?
In 2 settimane il mio Cereus ha fatto questa fine....ora è tutto secco....può essere un fungo?
Cosa mi consigliate di fare? TAGLIO per salvare la parte superiore?
GRAZIE

Andrea B

Giardinauta
nefer80 ha scritto:
Ciao, mi potete aiutare?
In 2 settimane il mio Cereus ha fatto questa fine....ora è tutto secco....può essere un fungo?
Cosa mi consigliate di fare? TAGLIO per salvare la parte superiore?
GRAZIE
Non si vede bene cosa possa essere, ma anche solo per un fattore estetico ti conviene tagliare... Se vedi che il colore non è verde chiaro omogeneo taglia ancora fino dove non lo trovi così.

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Andrea B ha scritto:
... Se vedi che il colore non è verde chiaro omogeneo taglia ancora fino dove non lo trovi così.

Ciao

Andrea
Infatti all'interno deve essere chiaro e sodo, tipo cetriolo affettato (!), senza parti marroni o scure o mollicce. Dopo che hai tagliato fai asciugare all'aria per qualche settimana; quando il taglio sarà ben cicatrizzato appoggia la pianta sopra al terriccio (sostienila con dei tutori magari) senza affossarla troppo e NON annaffiare ancora per qualche settimana.

reginaldo

Florello Senior
A parte che l'intera pianta non si vede, prima di tagliare verificherei la consistenza inferiore, a sembra una normale suberificazione.
La pianta è piccola o grande?
Se la pianta è grande ci sono delle difficoltà a fare una talea, non radica facilmente, ci vuole del tempo.
Ciao
Reginaldo

K

Kosmos

Guest
sicura che sia un cereus? o cmq una cactacea? sembra più una euphorbiacea e la base mi sembra messa davevro male... mostraci una foto migliore... se è un fungo ti conviene fare in fretta prima che salga...

K

Kikka

Guest
Ciao... io di grasse non ci capisco un tubo (ti chiederai allora perchè rispondo :D ) e la tua foto non la vedo bene... comunque...
volevo solo dirti di guardare qui http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14662&highlight=cereus
come si era ridotto il mio cereus (ci sono foto e sono un po' più grandi delle tue), se ti sembra la stessa cosa... nel mio caso, dopo tanto parlare, era cocciniglia (ho fatto due trattamenti con acqua+alcool e confidor, ho "spazzolato"... e poi ho usato anche il reldan22. Adesso non ne ha più.)

N

nefer80

Guest
Il Cereus è alto un metro circa...anzi ora non più visto che l'ho tagliato....
Sono sicura che sia un Cereus e sono anche sicura che non sia cocciniglia perchè è tutta diversa!!!!
La parte nera era completamente secca....
Speriamo radichi bene..Grazie 1000 per i vostri consigli, vi terrò informati!!!

K

Kosmos

Guest
quindi era un fungo... hai tagliato sino a raggiungere la parte sana?
poi devi lasciarlo asciugare per qualche settimana e una volta seccata la ferita lo puoi appoggiare o infilare in terra...

Alto