• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale prodotto fungicida acquistare?

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Esistono molte patologie funginee, quale prodotto comprare per combatterle tutte quelle che minacciano i nostri cactus? Esistono prioncipi attivi ma stavo cercando il nome di un prodotto della cifo, compo oppure di altre marche, quale mi consigliate?

Vi spiego più o meno i funghi che di solito colpiscono i miei cactus.
Ho avuto problemi con un fungo della ruggine che colpiva in prevalenza la base della pianta. Infine un altro fungo che a chiazze nere colpisce i mei cereus solo nella parte superiore del fusto.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
hai posto prorpio una domanda interessante, sono interessata pure io al nome di qualche marca perchè nel generico "prodotto fungicida" purtroppo mi perdo e non ne vengo a capo.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, la migliore cosa sarebbe prevenire le malattie. Considera che la maggior parte dei funghi si sviluppano in condizioni di umidità e temperature relativamente basse, dove il sole generalmente non arriva. Se esponi bene la pianta e stai attento alle annaffiature puoi benissimo evitare questi problemi.

Anche se quest'anno c'è da dire che l'inverno caldo e umido ha permesso lo sviluppo di alcuni funghi. Per quanto riguarda ruggine, oidio e altri funghi dell'epidermide puoi utilizzare Solfato rameico (che trovi a pH neutro in commercio, generalmente bilanciato con idrossido di sodio o potassio, NaOH KOH perché di per sè il solfato rameico è abbastanza acido, quindi non lo usare puro).

Per la prevenzione dei funghi è difficile indicarne uno ad ampio spettro ma che compra tutte le malattie fungine. Io mi sono trovato molto bene con Aliette in granuli. Però ho smesso di utilizzarli e non mi interesso di questo campo. ciao!
 

decky

Florello Senior
Ciao, la migliore cosa sarebbe prevenire le malattie. Considera che la maggior parte dei funghi si sviluppano in condizioni di umidità e temperature relativamente basse, dove il sole generalmente non arriva. Se esponi bene la pianta e stai attento alle annaffiature puoi benissimo evitare questi problemi.
Quoto Dan :)

Come fungicida è molto buono il previcur .
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, mi procurerò tali prodotti.
Il problema maggiore è che molte specie dei miei cactus non riesco a metterle al sole o per lo meno alcune ci andrebbero ma dopo un'attento dosaggio cosa che non posso fare poichè come molti sono a lavorare tutto il giorno.
Ci sono specie che non sono mai riuscito ad abituarle al sole infatti nonostante li abbia esposti graduatamente alcune hanno cominciato a dare i primi segni di scottature, altre si scuriscono di rosso altre ancora si scottano solo le punte. Possiedo un cactus (non conosco il nome) tondo con le spine bianche azichè gialle ogni volta che prende un po di sole tende a disidratarsi facendo ritirare la polpa. Chiaramente non capisco perchè piante simili di cui la maggior parte nasce in posti molto più soleggiati del nostro paese tendono ad essere così delicati mentre altre piante da vaso a fogliame che non prendono sole tutto inverno, non danno problemi se esposti al primo sole di primavera. Io sono andato al mare e senza crema non mi sono scottato a differenza delle mie cactacee scottate in una sola giornata di sole. Sono 8 anni che le possiedo e ho sempre il medesimo problema, ho intenzione di selezionare le razze eliminando le più delicate.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
non conosco molto le piante grasse......ma credo che al vostro scopo ...(per una serie di motivi)....sia da utilizzare un sistemico ad assorbimento radicale....quindi direi ....assolutamente il previcur
 
Alto