• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco una pianta da ancorare su traliccio...

Dolphin

Aspirante Giardinauta
Cerco una o più piante da mettere in vaso e da ancorare ad un traliccio di circa 3 metri di lunghezza x 2 di altezza che fà da divisorio con il cortiletto del vicino.
La pianta deve essere una sempreverde (quindi coprente anche in inverno), con fioritura, da mettere in zona d'ombra, coprente e che resista ad inverni rigidi anche con temperature sotto zero (Zona Milano).
Ho provato a mettere la Bouganville ma a quanto sembra non ha resistito al freddo invernale.
Grazie e ciao a tutti!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'edera non fiorisce e con il tempo si fagocita tutto il traliccio (è una pianta che non mi piace, si è capito? :p)
Il rinco a mezz'ombra va bene, in ombra totale la fioritura credo sia davvero scarsa.

Che misure avrebbe il vaso?

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ma le clematidi non vogliono sole in alto ed ombra alla base?
Dolphin dice che la pianta starebbe in ombra...
 

Dolphin

Aspirante Giardinauta
Il vaso è 900x420 mm, non mi piace l'edera che ho già di fronte ed ha completamente inglobato la rete e rilascia anche un olietto attirando spesso animaletti;
La posizione rimane in ombra per la quasi totalità della giornata anche se è esposta ad est ma di fronte ho una casa che la mantiene in ombra ed in alto ho i kiwi che la coprono allo stesso modo.
 
Alto