• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco semi

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve, mi sono appena iscritta al forum e mi interessa lo scambio di piante, e semi. Appena sarà possibile mi piacerebbe aderire all'iniziativa della banca del seme che se ho capito bene avverrà a Ottobre. Vivo a Roma sulla via Casilina ed ho un piccolo giardino. Mi piacerebbe scambiare le piante, sto cercando vari tipi di canne da fiore, ne ho già tre, e Hoste. Se qualcuno è interessato mi risponda, grazie
Mergonara
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
ciao lore.l
grazie per avermi risposto, la tua pianta è bellissima, questa non la ho perchè la mia ha le foglie scure e il fiore è piccolo e rosso_Ora mi devi aiutare tu, perchè mi sono iscritta appena ieri sera e non ho idea di come fare per fare uno scambio o regalare una pianta. dimmi tutto tu per favore. grazie ancora e aspetto la risposta
ciao a presto Mergonara
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda io non so nulla di preciso ho già altre persone che vogliono dei semi che spedirò x posta e poi porterò delle piante a delle persone al mare x le ferie e loro verranno a prendersele ma so che ci sono anche delle spedizioni fatte e tutte a buon fine!Fai un pò tu basta mettersi d'accordo prima!ciao ciao
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
canne da fiore

ciao lore.l
l'unica soluzione è la spedizione perchè vivo a Roma. Per questa pianta però non è consigliabile il seme da quanto ho letto su il "grande libro dei fiori e delle piante", ma si moltipplica per divisione dei rizomi in autunno o in primavera, dunque io direi di fare così: qualora tu li volessi dividere, me lo dici , indicandomi anche le spese. se invece tu sai che va bene anche il seme, tanto meglio. Non mi hai detto però se ti interessa avere i rizomi delle mie che comunque ogni anno devo dividere perchè le coltivo in vaso, o se ti interessa altro. Se ti piacciono le piante con le foglie grandi io ho le "orecchie di elefante". e l'acanto. Ti saluto, e ti ringrazio per la gentilezza.
Mergonara
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma cosa sono le orecchie d'elefante?Io ho una pianta con foglie grandi è forse quella?Non ho foto ma mi sà che stia morendo povera è vecchia!X i semi non lo so e neppure x la divisione dato che io l'ho appena presa (questa primavera) non l'ho mai avuta e non so che fare!Scusa ma tu cercavi semi x quello ti ho risp perchè ne sta facendo parecchi però se devo dividerla x la troppa crescita mi sta bene!ciao ciao
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
orecchie elefante

che pasticcio, avevo risposto senza entrare, spero non ne arrivino due.
ciao Lore.l
le orecchie di elefante è ALOCASIA, che fa belle foglie, se prende freddo muore ma torna in primavera. Tornando alle canne non ti consiglio di dividerla se l'hai in terra e soprattutto se è una pianta nuova, lo farai solo quando si sarà ingrandita eccessivamente a danno della fioritura, ma questo è un problema solo se la tieni in vaso. Pensa che tanti anni fà mia madre me ne portò uno dal Brasile, ma ora è diffusa anche quì. a proposito del Brasile io ho i parenti lì e mia cugina verrà fra qualche giorno chissà se potrebbe essere utile per qualcuno che vuole qualche seme particolare... ( mi viene da ridere perchè una volta che le ho chiesto di portarmi dei semi di fiori mi ha portato una bustina di margheritone! ) Quindi torniamo ai semi. quando li farà mi farà piacere riceverli. ho visto che si usa mandare una busta con i francobolli necessari alla spedizione, è così? attendo istruzioni e ti ringrazio per la disponibilità che hai dimostrato, io non ho ancora dimestichezza con le foto, scusa se mi sono dilungata troppo, ma mi piace proprio perchè è una novità.
ciao mando email per comunicazioni di indirizzo - MERGONARA -
patriziavari@hotmail.it
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
rettifica

quando parlavo della pianta del Brasile mi riferivo alla ALOCASIA
oggi vado a Velletri da mio fratello che ha un grande giardino ricco di piante interessanti soprattutto camelie (velletri è famoso per le grandi camelie)
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao guarda che puoi mandare anche mess privati d aqui che arrivano solo a me te ne ho mandato uno io l'hai visto?
 
Alto