• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco semi di azalea

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao ,nel mio giardino ho alcune azalee tra cui questa nella foto,ma scusa dove li trovo i semi?
Se ne ho te li regalo volentieri.

:Saluto:


gianfranca-rota-albums-mie-piante-picture15017-azalea.jpg
 

simike87

Bannato
sinceramente non so dove si trovino, so che ci sono i semi di azalea ma non so da dove si estraggano, anche perchè io non me ne intendo di azalee e volevo appunto iniziare
che bellissima pianta che hai, potresti provare a fare delle talee se per te è uguale, dovrebbero riuscire ora! te le pagherei eh, ovvio!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusa ma per talee cosa intendi ,perchè stanno diventando talmente ingombranti che ogni volta che taglio il prato rischio di potarle,vuoi dire che da quei pezzetti posso ricavarne talee?
Sono proprio ignorante di solito finiscono in discarica.:martello:
 

simike87

Bannato
anch'io sono ignorante in materia! :martello:
le prime talee che mi sono riuscite mi sono venute un mese fa, ne ho di ligustro, di rosa e una di ficus retusa! :love: e le ho fatte con gli scarti delle potature!
devi prendere i rametti e metterli in un composto fatto da 50% di terriccio universale e 50% di ghiaia o ancor meglio pomice o lapillo vulcanico, non argilla espansa però! e poi fai dei rametti di 10 / 15 cm e li pianti uno in ogni vasetto, ma non dritti, un pò inclinati!
è meglio se gli metti un pò di ormone radicante sulla punta della parte tagliata che andrai a piantare, ma io le mie le ho fatte senza quindi, non penso sia essenziale! e il gioco è fatto! dopo pochi giorni allo spuntare dei nuovi germogli si vede se la talea è riuscita o no! :hands13:
 
Alto