• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rosa

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti questa primavera andando x mostre ho visto una rosellina rampicante che fà fiori piccoli gialli però mi hanno detto che fiorisce solo in primavera sapete x caso se c'è un tipo che fà i fiori tutta l'estate?Grazieeeee

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
si tratta forse della Banksiae Lutea? E' questa qui?

Banksiae3.jpg

se sì tieni presente che si tratta di una rosa molto vigorosa, che ha bisogno di crescere su sostegni (tipo grandi alberi) e che raggiunge tranquillamente i 6 metri d'altezza. Fiorisce a maggio-giugno sul legno vecchio, pertanto non va potata, e produce tanti corimbi (mazzetti) di fiorellini gialli di 3 cm. di diametro. Non ha spine e non sopporta il troppo freddo.

S

scardan123

Guest
mermaid potrebbe essere la "tua" rampicante giallina che invece fa fiori per tutta l'estate, ma diventa davvero enorme, anche più della lutea...

lore.l

Membro dello Staff
No Scardan penso che sia quella di Paola Luna il fiore era pieno di petali!Grazie x le info mi dsp che non possa metterla io avrei un graticcio di 1.80 e vorrei una rosellina tipo quella x riempirlo ma possibilmente che fiorisca tutta l'estate!Se ne conoscete una me lo dite?Grazie 1000

Paola-Luna

Florello
e soprattutto devi darci indicazioni sulla posizione dove andrai ad interrarla o invasarla... quante ore di sole? vento? altre piante nei dintorni? etc.

lore.l

Membro dello Staff
Allora...... mi dai un sacco di cose da scegliere io la preferirei con fiore piccolo bello pieno di petali colore non importa e se c'è il profumo meglio!Possibilmente che fiorisca tutta estate e che mi copra un graticcio di 1.80 più o meno!Non mi dire che esiste!

Paola-Luna

Florello
dunque, ci sono due categorie di rose rampicanti tra cui scegliere:
- le rambler che producono mazzetti di fiori dalle dimensioni ridotte, tanti getti flessibili e spesso coprono velocemente anche grandi superfici raggiungendo dimensioni notevoli; sono in genere molto robuste e resistenti ma producono fiori una sola volta l'anno

- le climber cui fanno parte tutte quelle versioni rampicanti di rose classiche (tipo inglesi o HT); hanno corolle molto più grandi, spesso profumate, portamento più rigido rispetto alle climber, ma sono rifiorenti nella stagione... a questo gruppo appartengono anche le rose Noisette (rose antiche rampicanti)... e secondo me questo genere di rampicante potrebbe essere la rosa che fa al caso tuo... Alcuni nomi? La Blush Noisette, la Desprez à Fleur Jaune, la Gloire de Dijon, la Mme Alfred Carriere...

S

scardan123

Guest
Buff beauty?

Altrimenti una inglese gialla, lì aspettiamo Helene che le conosce tutte per nome !

Paola-Luna

Florello
ehi Scardan, lore sta cercando una rosa da far rampicare su un graticcio, non una rosa morbida e cespugliosa come la Buff Beauty...

lore.l

Membro dello Staff
Scusa se non ho risposto prima ma ieri non ero a casa!La rosa sarebbe al sole tutto il giorno perchè il graticcio mi servirebbe x ombreggiare!ciao ciao

bac73tm

Giardinauta
una rosa per te

la varietà che ti consiglio cara amica è la golden showers ,gialla ovviamente, come da te richiesto è una rampicante molto vigorosa che arriva a2,5mt molto profumata e con una fioritura ricca che va da maggio a novembre :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Scusa ma sei sicuro che vada bene al sole nella nota c'è scritto mezz'ombra!E poi non è importante che sia gialla va bene qualsiasi colore anche se la preferirei a fiore piccolo e a pon pon cioè molto pieno!ciao ciao e grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
va bene anche col sole...shade tolerant significa solo che fiorisce bene anche con poche ore di sole, ma questo non significa che non viva bene anche al sole.
Però non mi sembra che la forma del fiore (golden shower) sia proprio quella che cerchi tu...

Poi un graticcio da 1,80 cm non è poi molto alto... potrebbero andare bene anche molte rose a cespuglio che crescono molto...molte inglesi, tante rose rampicanti di Meilland...

Io escluderei buona parte delle noisette, semplicemente perchè in genere vengono molto alte.

Per esempio non ti piacerebbe Cornelia rampicante?
Ha fiorellini piccoli e fiorisce con buona continuità

foto da google

Resized_RosaCorneliaDSCF0074_.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Si bella anche questa e mi sembra che copra molto bene!Andrà a finire che non saprò più quale scegliere!Grazie a tutti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo come ha detto Paola-Luna Blush noisette, ha i fiori come piacciono a te e come altezza va bene, è sui 2 metri.

Potrebbe ancora andare bene Cloth of gold potandola abbastanza.

Altre:

Jacques Amiot, molto profumata e rifiorente.
Marie Dermar, molto profumata, resistente e rifiorente.

Sombreuil, molto bella, ma va contenuta un po'...

Moonlight

Finita la prima tranche.

Continuo con la seconda.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccone ancora delle altre:

Guislaine de Féligonde (ma bisogna contenerla)

Coral Dawn...anche questa necessita di contenimento, fiori molto belli, ma non a pompon.

Golden Showers come ti hanno già detto anche se il fiore non è a pompon.

Martine Guillot

Pink Cloud, molto bella nel suo colore!

Super Dorothy, mazzi di fiori rosa, foglie piccole e lucide, buona rifiorenza.

e di seguito (fino a quando ho tempo) Austin e Meilland.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Austin: andrebbero bene diverse rose, ma nessuna di loro ha la forma a pompon...la forma tipica delle rose di Austin (seppur varia) non è il pompon...è più verso la rosetta o a coppa.
Se ti interessa comunque ti dico anche di queste quali secondo me andrebbero bene:

A Shorpshire Lad
Gertrude Jekyll
The Pilgrim
Graham Thomas
Crown Princess Margareta
Teasing Georgia
William Morris

Naturalmente nella versione rampicante.

Meilland

Clair Matin, ma bisogna contenerla
Clb Domaine de Courson
Clb Cesar...bellissimo il colore
Gpt Rimosa, molto premiata, molto vigorosa e rifiorente.
Gpt Exploit, fioriture abbondanti.

Spero di esserti stata utile e di aver fatto delle proposte valide!

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure!

Alto