• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco ricette con formaggio

zazie

Aspirante Giardinauta
si fa presto a dire ..."formaggio" e si fa presto a dire "mangia il formaggio".meglio dirlo per far sorridere in una foto!

mmm temo che il formaggio in generale, non sia impossibile da avvertire se c'è in una pietanza, se a qualcuno non piace e lo si vuole mettere comunque in un cibo, lo sentirà lo stesso, anche se non ha un sapore intenso.

ma tu a che formaggio ti riferisci ?

A volte ci si deve rassegnare , però....dalla gente a cui non piace il formaggio guardati bene eh?!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
si fa presto a dire ..."formaggio" e si fa presto a dire "mangia il formaggio".meglio dirlo per far sorridere in una foto!

mmm temo che il formaggio in generale, non sia impossibile da avvertire se c'è in una pietanza, se a qualcuno non piace e lo si vuole mettere comunque in un cibo, lo sentirà lo stesso, anche se non ha un sapore intenso.
A volte ci si deve rassegnare , però....dalla gente a cui non piace il formaggio guardati bene eh?!
ma tu a che formaggio ti riferisci ?

:DParole sante!!

La ricotta ed il mascarpone li consideri formaggi??
Si fanno mousses au chocolat ,tiramisu, torte varie...

A questa persona che non ama il formaggio, perchè diavolo glielo vuoi fr mangiare per forza?

:Saluto::Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti metto qualche ricetta e spero che ci sia qualcosa che possa andar bene.
Ciao, ciao

Cuscinetti di formaggio primo sale

Tagliare il formaggio a fettine sottili ma consistenti. Tra una fettina e l’altra mettere pezzettini di prosciutto crudo o pezzetti di acciuga. Unirle, due a due, con il loro ripieno, passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Friggere i cuscinetti in olio ben caldo.

Crocchette di formaggio
Dosi per: 4 persone
Ingredienti: 400 gr di formaggi misti (asiago, fontina, bel paese, ecc.), 3 uova, 2 dl di panna da montare, Farina q.b., Pangrattato q.b., Olio extravergine d’oliva q.b, Sale, pepe e noce moscata q.b.

Togliete la crosta ai formaggi, tagliateli a pezzetti e metteteli nel mixer; azionate l’apparecchio per pochi istanti, fino a sbriciolare grossolanamente i formaggi. Unite allora la panna, 1 tuorlo e azionate nuovamente l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto; versate il tutto in una terrina, aggiustate di sale e insaporite con una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata.
Con il composto preparato formate tante crocchette cilindriche (lunghe circa 5 cm e spesse 3 cm) e modellatele con le mani infarinate; passatele quindi nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Friggete le crocchette in abbondante olio caldo, a calore moderato, per 3 - 4 minuti o finché saranno dorate; scolatele, passatele su carta assorbente e servite.

È importante che le crocchette siano impanate alla perfezione: solo così avrete la certezza di sigillare che tende a sciogliersi molto facilmente.

Tegamini al prosciutto e formaggio
Dosi per: 4 persone
Ingredienti: 5 uova, 8 fette di prosciutto cotto, 1 scamorza affumicata, 100 ml di besciamella, Parmigiano grattugiato q.b., Burro q.b., Sale, pepe e basilico q.b.
In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e uno di pepe. Sciogliere una noce di burro dentro una padellina, quindi versare un mestolo di composto e cuocere ottenendo una frittatina sottile. Ripetere l’operazione fino ad ottenerne 4.
Stendere le frittatine sul piano di lavoro e con un mestolino spalmare la besciamella. Tagliare la scamorza in fette sottili. Adagiare su ogni frittatina delle fette di scamorza e del prosciutto in modo uniforme. Arrotolare, quindi chiudere dentro un foglio di carta argentata pressando bene. Passare in frigo per 1 ora.

Al momento di servire ritirare le frittatine ed tagliare in fette spesse 2 cm; disporre in 4 tegamini da porzione formando una corona. Cospargere con parmigiano e fiocchetti di burro. Passare in forno a 180° C per 15 minuti. Servire subito guarnendo con delle foglie di basilico.
Quartirolo impanato

quartirolo stagionato 450 g
mandorle 40 g
2 uova
farina bianca 80 g
pangrattato 150 g
1 rametto di erbe aromatiche(rosmarino, timo, salvia)
olio di arachidi
sale fino q.b.
Eliminate la crosta al quartirolo e tagliatelo a fettine non tanto sottili in modo da ricavarne 8. In un piatto fondo rompete le uova, salate e sbattete con la forchetta; versate la farina in un piatto, frullate metà del pangrattato con le mandorle e metà con le erbe aromatiche pulite e versate in altri due piatti. Passate le fettine di quartirolo prima nella farina bianca, poi nell’uovo e successivamente nel pangrattato, metà in quello con le mandorle e metà in quello con le erbe. In una padella versate abbondante olio e fatelo scaldare, mettete metà del le fettine nella padella e fatele cuocere per circa 2 minuti rigirandole con una paletta a metà cottura. Toglietele quando saranno dorate da entrambi i lati. Scolatele sulla carta assorbente. Cuocete le restanti fettine, scolate anche queste. Servite immediatamente meglio se su un piatto riscaldato.

Torta salata prosciutto, zucchine e formaggio

Ingredienti:
1 conf. di pasta sfoglia
3 zucchine
2 uova
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
50 gr di formaggio svizzero a dadini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
Procedimento: foderare una teglia con la pasta sfoglia. nel frattempo preparare il ripieno: sbattere le uova con il sale e il parmigiano. Aggiungere le zucchine tagliate fini fini, il prosciutto e il formaggio. Versare questo composto sulla pasta sfoglia, ripiegare i bordi, spennellarli con un po’ di latte e infornare a 230° per mezz'ora. Da mangiare tiepida.


Lasagnette alla ricotta
Ingredienti: una confezione di sfoglia ruvida rana, 300gr di ricotta di pecora, un kg di pomodori maturi, 200gr di latte, 50gr di parmigiano, 180/200gr di mozzarella, basilico, olio extravergine, aglio, un bicchiere di passata di pomodoro già pronta (o aumentate la dose di pomodoro fresco).
Preparate il sugo di pomodoro: togliete la pelle ai pomodori incidendoli dall’altra parte della base e tuffandoli per qualche minuto nell’acqua bollente, soffriggete uno spicchio di aglio con un po’ di olio, versate i pomodori e la passata schiacciandoli con una forchetta o frullandoli con il passa verdure. Salate e aggiungete qualche foglia di basilico. Intanto stemperate la ricotta con il latte, tagliate la mozzarella e preparate il formaggio. Prendete una pirofila da forno, ungete o imburrate poi stendete il primo foglio di pasta, condite con il sugo di pomodoro che avrete lasciato un po’ morbido, distribuite alcuni cucchiai di crema di ricotta, cospargete con la mozzarella e il parmigiano e continuate fino ad esaurire i fogli di pasta. Cuocete al forno caldo per circa 20/30 min. Potete servire tiepida o fredda.

Timballo di patate
Per 6 persone
Ingredienti

1 kg di patate
200 g di soppressa
1/4 l di crema di latte
80 g di Emmenthal
100 g di burro
4 uova
120 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
Sale e pepe

Preparazione
Tagliare le patate pelate in fini rondelle. Ungere uno stampo e formare strati con il seguente ordine: patate, soppressa, crema di latte, emmenthal , Parmigiano, sale e pepe. Cuocere in forno a 200º per un’ora.
Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo. Cuocere le uova in camicia.
Servire una porzione di pasticcio con sopra un uovo, Parmigiano-Reggiano grattugiato e pepe appena tritato.
 
Alto