• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco profumo di rose

• Creatore Discussione imported_Alberto
  • Data di inizio
I

imported_Alberto

Guest
Se ti togli la voglia di andare al roseto di Roma a parte la scenografia mozzafiato dei Fori imperiali trovi una dovizia di cartellini e dei giardinieri estremamente preparati e gentili.
Quello di Monza l'hai sicuramente visitato ma non mi piace quanto quello di Roma.
Io notoriamente amo la Princesse de Monaco di Mailland

F

francescokoine

Guest
carissimi del forum, in primavera sono andato a visitare una villa sul lago di como e oltre a godere delle bellezze architettoniche della stessa mi è rimasto impresso il profumo di una rosa a tal punto che in questo momento è una delle caratteristiche che più mi affascina in una rosa. Descrivere le sue caratteristiche non è semplice primo perchè pur essendo affascinato da questo fiore non sono un esperto;comunque ci provo :rampicante ,fiore rosa rosa (non tenue) a rosetta a quattro quarti fioritura molto precoce (c'era un solo fiore ,sicuramente il primo e il periodo era da metà all'ultima di aprile. Ovviamente mi rendo conto che con questi pochi particolari non si riuscirà certo a classificare quella particolare rosa dal profumo inebriante, ma mi farebbe comunque piacere se qualcuno ci tentasse. Mi piacerebbe inoltre che chi vuole mi segnalasse le sue rose più profumate.Io ho di profumate:madame hardy, margareth merril,despret afleur yaune e altre ma nessuna inebriante come quella .
ciao a tutti Francesco
ps.perchè nei giardini botanici nei parchi si descrivono tutte le specie di alberi e piante varie e invece mai che si trovi descritto il nome delle rose?

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: francescokoine ]

M

mutabilis

Guest
Scusa Alberto, ma non sono d'accordo con te sul Roseto di Monza. Come contesto, Monza è piuttosto pianeggiante e sicuramente non può competere con i ... sette colli. E poi le dimensioni sono sicuramente inferiori, Però proprio perché è tutto concentrato in poco spazio offre una profusione di rose che ti assicuro è uno spettacolo incredibile. Ci sono quasi 300 targhette e leggii disseminati in tutte le zone (con indicati nome della varietà, sinonimi, categoria, ibridatore)che forniscono indicazioni. Ci sono due inglesi (di cui uno è past President della Royal National of Rose Society) che vengono ogni anno e affermano che si tratta di uno dei più bei roseti europei. Scusa il campanilismo. Ciao ;)

M

mutabilis

Guest
Nella mia foga in difesa di Monza ho dimenticato il motivo principale: quello di segnalare rose profumate. Tra le antiche: Blanc Double de Coubert, Aimée Vibert, Alba Suaveolens, Kazanlik, Louise Odier, Président de Sèze, Soupert et Notting, Zéphirine Drouhin, Mme Isaac Periere, Souvenir de la Malmaison, R. moschata Umbrella, ecc, mentre tra le moderne segnalo Jude the Obscure, Nahéma, The McCartney Rose, Caprice de Meilland, Dolce Luna, Bella di Todi, Fragran Cloud, Hacienda, Lavender Dream, Violina, Double Delight, André Le Notre, Caruso, Chartreuse de Parme, Auguste Renoir, Roberto Capucci, Valencia, ecc.ecc. :D

F

francescokoine

Guest
carissimi Alberto e Mutabilis , per quanto riguarda i nomi delle rose; non mi riferivo ai roseti dove è ovvio che ci sono i cartellini con tanto di nomi ma ai parchi ,giardini botanici,ville con rispettivi giardini ,dove vi sono cartellini che definiscono giustamente gli alberi e piante varie ma mai una volta che trovi il famoso cartellino sotto una rosa. Per quanto riguarda il profumo, due risposte diverse: una di Alberto decisa -quella è la sua rosa- ,Mutabilis invece sottolinea il fatto che è molto difficile da definire con una sola rosa .
grazie per la risposta spero ne arrivino molte altre
ciao a tutti francesco

Alto