• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco pianta di papiro

G

giadox

Guest
Adesso la puoi piantare in comune terra da giardino e se le metti un pò di stallatico o concime a lenta cessione ti ringrazierà!!!Ma dove la metti dopo?Se non in un laghetto tieni sempre nel sottovaso dell'acqua!ciao ciao
ti ringrazio, la tengo in casa per ora, ma la terra deve sempre essere bagnata?:cool2:
 

Coral

Maestro Giardinauta
La mia amica che mi ha omaggiato delle ns. piantine, l'ha in un vaso con terra (forato sul fondo) e questo vaso è messo in un altro vaso poco più grande, alto come quello con la pianta e colmo di acqua.
La terra è sempre molto umida.:Saluto:
 
G

giadox

Guest
lo messo così e sotto una finestra. Puo andare bene? grazie:love_4:
papirox.JPG
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Io in questo periodo lo tengo fuori... e mi sembra in ottima salute.
Posseggo un Papyrus Gracilis.
Non l'ho mai concimato, forse dovrei?
Dalle mie parti c'è un vivaio che ne ha di molte varietà.
 

Papyrus

Master Florello
lo messo così e sotto una finestra. Puo andare bene?
Io lo porterei fuori all'aperto, verso settembre lo rimetterei davanti alla finestra :eek:k07:
Io in questo periodo lo tengo fuori... e mi sembra in ottima salute.
Quoto :eek:k07:
Posseggo un Papyrus Gracilis.
Foto please :D:froggie_r:hands13:

Io lo tengo fuori tutto l'anno ma si sa che da me in inverno il clima è più clemente

In effetti si è più clemente, ma in primavera va potato e se è il caso diviso (se sta in vaso), diventa ancora più bello :love:
 
G

giadox

Guest
Grazie a tutti delle dritte e consigli, comunque ora sono impossibilitato a metterlo fuori, ho tutti i balconi impegnati:ciglione:, mo vedrò se eliminare una o due aromatiche per fargli spazio sul balcone:D:hands13::froggie_r:love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Come va potato???

Va potato tagliando i rami secchi o danneggiati alla base, il più possibile. Poi si può anche dare una bella tagliata alle radici che fuoriescono dai fori di scolo..
Se la pianta occupa tutto lo spazio nel vaso, si può anche tirare il papiro dal vaso e con un coltello dividere il panello di terra, tranquillamente anche danneggiando le radici, non ne risente :) Questa è un operazione un po' faticosa è meglio che la fate in due persone :D
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Va potato tagliando i rami secchi o danneggiati alla base, il più possibile. Poi si può anche dare una bella tagliata alle radici che fuoriescono dai fori di scolo..
Se la pianta occupa tutto lo spazio nel vaso, si può anche tirare il papiro dal vaso e con un coltello dividere il panello di terra, tranquillamente anche danneggiando le radici, non ne risente :) Questa è un operazione un po' faticosa è meglio che la fate in due persone :D

Quoto tuttissimo!:hands13:
 
G

giadox

Guest
Ciao a tutti i pollicioni

Ora coi papiri son messo così. Ora che verrà freddo come mi regolo con quei magici e favolosi grandi steli che ha fatto un papiro che mo è piu alto della finestra. Devo potare e fare talee o che altro? calcolate che lo posso tenere in casa solo. Grazie cari papirologi:lol:
Il vaso coi papiri piccoli che mi ha spedito gentilmente Coral son stati i primi papiri avuti ma si infoltiscono e non crescono, prima mi sembrava morissero allora dalla terra gli ho rimessi in acqua con concimi. Ora li ho rimessi in terra e vediamo come butta. Il vaso coi papiri grandi me l'ha regalato una mia amica subito dopo aver ricevuto quelli di Coral, Chissà se sono li stessi o un altro tipo.
papiro setttembre.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

_orfeo_

Giardinauta Senior
certo papy, ci contooooo!!!! ti consiglio di pomparlo per bene con fitostimolanti così cresce taaaaanto e in primavera hai più materiale!
 
G

giadox

Guest
Rgazzi scusate, nessuno mi ha risposto allultimo 3 d. Volevo sapere : (Vedi ultima foto che ho messo) I tre steli piu grandi (ora sono ancora piu grandi) tendono a piegarsi, li devo tagliare e mettere a radicare? o devo lasciarli così per tutto l'inverno? o forse mettere un sostegno Come devo procedere? devo mettre un vaso piu grande?Come concime va bene quello per le piante verdi? grazie:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Giadox, cerca di mettere un sostegno, è debole perchè è stato dentro casa :)
L'anno prossimo tienilo fuori e vedrai che crescerà più forte :) ripeto che è un comportamento naturale.. sostienilo finchè puoi, poi procedi col taglio :)
Il fertilizzante si va bene quello per piante verdi, ma ora sospendi le concimazioni, riprendi a marzo :)
 
G

giadox

Guest
Giadox, cerca di mettere un sostegno, è debole perchè è stato dentro casa :)
L'anno prossimo tienilo fuori e vedrai che crescerà più forte :) ripeto che è un comportamento naturale.. sostienilo finchè puoi, poi procedi col taglio :)
Il fertilizzante si va bene quello per piante verdi, ma ora sospendi le concimazioni, riprendi a marzo :)
ok grazie mille, allora metto sostegni e lascio tutto così?, ma fino a quando prima di far talea dei tre steli grandi che supera ormai la finestra? in che periodo?
Ma andrebbe meglio un vaso piu grande? (avevo chiesto anche)
papir23.JPG
 
Alto