• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Palma

RosaeViola

Master Florello
Scusate il titolo così generico del 3D, ma non mi viene in mente altro.

Cerco una Palma che abbia questo portamento (come quella che vedete nella foto qui in basso) e che rimanga più o meno a quest'altezza, ma che non sia la Chamaerops umilis. Anche il fogliame è interessante e la vorrei così...mi potete aiutare?

chrysalidocarpus_decipiens_003.gif

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
Scusate il titolo così generico del 3D, ma non mi viene in mente altro.

Cerco una Palma che abbia questo portamento (come quella che vedete nella foto qui in basso) e che rimanga più o meno a quest'altezza, ma che non sia la Chamaerops umilis. Anche il fogliame è interessante e la vorrei così...mi potete aiutare?

Forse dovresti aiutarci tu a capire esattamente cosa interessa e per dove (località), la palma della foto ad es. è a foglie pennate (è così che ti interessa?), mente la C. humilis è a foglie palmate.
Fai un giro qui: http://community.webshots.com/user/pietropuccio sono alcune delle palme che coltivo in piena terra, ma a Palermo.
Ciao

RosaeViola

Master Florello
Ciao Pietro.
Scusa se la mia richiesta non è stata molto chiara...adesso vedo se riesco ad essere più precisa.

Dovrei inserire in un progetto di un giardino ambientato in un clima come quello siciliano o sardo, una Palma che abbia le caratteristiche (sia per quanto attiene la forma delle foglie sia per quel che riguarda l'altezza) di questa Dypsis che ho inserito nel mio post precedente.

Ho scritto che non vorrei utilizzare una Chamaerops umilis, perchè nel progetto ne ho già inserite alcune.

Spero che così sia più chiaro, ma nel caso fammi sapere.
Intanto grazie...e adesso vado a guardare il tuo giardino! :)

Pietro Puccio

Ciao,
la Dypsis decipiens (foto) la sconsiglio perchè di lenta crescita e quando cresce non è di piccole dimensioni.
Le Archontophoenix raggiungono e superano i 20 m, comunque attenzione che in Sicilia, ed ancor più in Sardegna, il clima non è dovunque uguale e mite. Ad es. credo che nella Sardegna costiera centrale e meridionale possa andare bene solo l'Archontophoenix cunninghamiana, le altre probabilmente solo in situazioni particolari della zona di Cagliari e dintorni.

RosaeViola

Master Florello
Grazie Pietro!

Mi sono persa a guardare le tue piante...Bellissimo!!!!

Senti Pietro, ma la Bismarckia nobilis e la Brahea armata e la Brahea nitida, a che altezze arrivano una volta adulte?

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Ciao,
la Bismarckia è una palma spettacolare, relativamente veloce di crescita, ma oltre ad essere delicata (non in tutte le coste della Sicilia riesce a sopravvivere) ha bisogno di grandi spazi, per l'ampiezza delle foglie, quella della foto è ancora un "cucciolo", ma le sue foglie sono già più del doppio, come dimensioni, di quelle di una Brahea armata adulta e in natura esistono esemplari di oltre 20 m di altezza.
B. armata e nitida, pur raggiungendo altezze di una decina di metri, sono di lenta(-issima) crescita, l'armata dell'album è stata messa a dimora 30 anni fa, ma aveva almeno una quindicina d'anni. Molto interessante ed elegante è la B. nitida (meno facilmente reperibile della armata), per la foglia verde lucido superiormente e bianco argenteo inferiormente e, particolare da non sottovalutare, totalmente priva di spine. Assolutamente priva di tronco è la Sabal minor e non supera i 2 m di altezza.
Se la palma non è una pregiudiziale, ma l'altezza sì, esistono cycadacee dal fogliame molto elegante e che si mantengono notoriamente basse, come ad es. la Macrozamia communis:

Macom04.jpg

RosaeViola

Master Florello
Pietro, quello delle Palme e delle cycadacee è un mondo che conosco poco, ma sono due giorni che mi perdo in queste foto.
Ho sul monitor da un po' di ore, la foto della Bismarckia e più la guardo più stupisco...Mai vista una simile beltà fra le Palme...
Anche la Macrozamia è stupefacente per la sua bellezza. Lieve, leggiadra, raffinata e vaporosa, è qualcosa che lascia senza parole...

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando. :)

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Metto questa foto presa dalla rete, a beneficio di chi non l'ha mai vista.
Ecco la Bismarckia nobilis...sembra una scultura...Mi perdo a guardarla...

bismarkia_nobilis_006.GIF

Pietro Puccio

RosaeViola ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando. :)

Di nulla, lieto di poter contribuire in qualche modo ad un maggiore apprezzamento di questa famiglia.

Ciao, con l'immagine di una giovane Copernicia baileyana fatta a Miami (FL):

copbai.jpg

Orazio Baglieri

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Metto questa foto presa dalla rete, a beneficio di chi non l'ha mai vista.
Ecco la Bismarckia nobilis...sembra una scultura...Mi perdo a guardarla...

bismarkia_nobilis_006.GIF
Ciao Ivana.
Purtroppo solo in pochi se la possono godere e uno di questi è Pietro .
Penso veramente che sia tra le palme più belle.

RosaeViola

Master Florello
Ciao Orazio!!!

Eh sì, più la guardo più mi coinvolge i sensi...E' davvero bellissima!!!

Seeenti...giusto te...Che Yucca sono le tue della foto di cui si parlava?

Orazio Baglieri

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ciao Orazio!!!

Eh sì, più la guardo più mi coinvolge i sensi...E' davvero bellissima!!!

Seeenti...giusto te...Che Yucca sono le tue della foto di cui si parlava?
Ciao!!!!
Si tratta della Yucca elephantipes:
7g%20Yucca%20elephantipes.JPG

Ciao!!!

Alto