• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco & Offro...

Noor.

Giardinauta Senior
Che ne direste di organizzare un sistema di scambi incrociati di talee, semi, piccole piante... ;) ;) (non so voi, ma qui Caravaggio scarseggia, e pure Bernini... giusto qualche Alessandro Volta!)
A tutti coloro che fossero interessati, posso dare la mia disponibilità per fornire pianticelle di alcune specie di Salvia, talee o piantine di Rose, Hybiscus rosa-sinensis, semi di Freesia...
A me interessano soprattutto Erbacee Perenni e qualche varietà di Rosa. A proposito! Qualcuno ha il Geranium sanguineum "Album", il G. sanguineum var. lancastriense, Perovskia atriplicifolia?... e la Rosa "Leonardo da Vinci" ?
Fatemi sapere! Se volete qualche varietà di Rosa in particolare, lo devo sapere con anticipo per preparare le talee. Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Stavo pensando di ordinarla la Leonardo da Vinci, sempre che almeno Alessandro Volta mi venga a trovare. In questo caso ti faccio una talea.
Per quello che desidero sarebbe così tanto che spoglierei il tuo giardino. ;)
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
caro Noor, la perovskia è una pianta bellissima, a cui non potrei mai rinunciare per il colore delicato dei fiori: sono fioriti in maggio e stanno cadendo adesso con il ventaccio di questi giorni. Si possono fare delle talee? Fammisapere che te ne preparo un pò. Per quel che riguarda i gerani, le varietà sono ormai smarrite purtroppo ed è un peccato perchè alcuni sono veramente validi.
 
C

chicca

Guest
Non è che a qualcuno interessano dei semi di Datura Stramonium? La mia datura, che sembrava tanto stenta, ha fiorito tutta l'estate e adesso è piena di capsule (spinosissime!) di semi. Secondo me è molto facile farla crescere..praticamente fa tutto da sola! Se qualcuno desidera provare, entro breve andrò alla posta, ve li posso spedire molto volentieri! ciao
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Chicca! interesserebbero me i semi di Datura Stramoniun, anche se non so ancora bene di che datura si tratti e come sia il suo colore... Comunque mi piacerebbe molto provare. Se puoi spedirmene qualcuno, io potrei darti in cambio semi di Tithonia, Cosmos gialli e arancio, Girasoli multi-fiori, Garofanino dei poeti, Impazienza color fuxia e Nigella...
Vedi tu se ti puo' interessare qualcosa, rispondimi e ti mandero' il mio e-mail.
Salutoni, sandra ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ah, ah! A me interessa la Nigella! In cambio posso offrire canna indica in quantità industriali, giunchiglie e zephirantes candida. Qualche talea di rosa, hybiscus rosa doppi, e se mi prendono anche talee di clematis.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie mille Gabri! :D La Perovskia si riproduce per talee o per divisione. Ho idea che possa essere una compagna d'eccellenza per le mie Rose Inglesi Gialle! Quanto ai Geranium, ne cerco avidamente... il G. sanguineum "Album" me lo sogno la notte, anche il G. s. var. lancastriense!!!!
Ehi, Sandrasos, anche a me piacerebbe avere la Nigella ;), c'è qualcosa che tu desideri avere?

Ah! C'è qualcuno che mi può procurare semi o pianticelle di Anemone japonica?

Ripeto, comunque: tutti coloro che fossero interessati alle Rose (molte Inglesi...) me lo facciano sapere al più presto, tra un mesetto inizio le potature!! Ciao!
 
C

chicca

Guest
Cara Sandra, certo che ti mando i semi!
La datura stramonium ha fiori bianchi molto grandi e portamento semi strisciante, con altezza definitiva di circa 1 metro ( almeno la mia! ). Mi farebbe piacere se tu mi spedissi i semi di Nigella..non ho la minima idea di che cosa sia..ma se la vogliono Connie e Noor..sicuramente piace anche a me!
Mandami senz'altro una mail, così ci mettiamo d'accordo.
Per Noor: ho una pianta molto grande di Anemone Japonica a fiori rosa-pallido,credo di poterne ricavare sia piantine (divisione dei cespi?), che semi (sempre che tu mi spieghi dove stanno..forse quelle palline che sono rimaste dopo la sfioritura?).Porta pazienza, ma ormai devi esserti fatto un'idea di con chi hai a che fare! Sarei felicissima di spedirteli, sono fiori così incredibilmente belli..in realtà anche questi sono un "dono" del dottore, credo che sarebbe molto orgoglioso di sapere che le sue amate piante sono arrivate fino in sardegna! ciao a tutti, ci risentiamo.

P.S: qualcuno mi spiega come è fatta la Nigella?? ;)
 
C

chicca

Guest
Dimenticavo..ho anche un alberino di Clerodendron, figlio di quello che Alex ha identificato. Forse è un pò grande per essere spedito, è alto circa 1,5 m. Io non mi intendo di queste cose, ad esempio non ho idea di quanto possano essere le spese postali e se valga la pena spedire una pianta così grande, della quale per di più non conosco il valore intrinseco! Comunque lo devo togliere..fatemi sapere! ciao
 
C

Constance Spry

Guest
La Nigella damascena è una piantina estremamente affascinante. Fa dei fiori che possono essere rosa, violetti, azzurrognoli, ma tutti con tonalità "polverose". Si usa molto per le composizioni di fiori secchi.
Descriverla è difficile, lascio il compito a Noor perchè ho anche un po' di fretta.
Purtroppo posso offrire molto poco, mi spiace, ma con solo un annon di giardinaggio non ho potuto fare grandi cose.
Caro Noor, hai difficoltà a trovare anemoni giapponesi? Come mai? Io a dire il vero non ci ho neanche mai provato perchè non mi piacevano tantissimo, fino a che non ne ho visto un variopinto mazzetto dal fioraio. Volevo comprarne almeno due o tre, ma se hai difficoltà a trovarne tu, figurati io! com'è possibile ciò: sono dei fiori molto conosciuti. :confused:
 
E

Esmy

Guest
Ehi Chicca ...
lascia qualche semino di datura anche per me ... chissà che non riesca a far nascere e crescere qualcosa prima o poi.

Per Noor ... vada per le talee di tutte le tue rose ... che fai poi? le imbarchi sul primo traghetto per Civita????

Bacioni a tutti ..

Ahhhhhhhh dimenticavo .. io ho da cedere un fidanzato pelosetto .... qualcuno è disposto ad adottarlo? ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Beh, Esmy, se è buono per lavoretti leggeri tipo spostamenti di terra, arrampicata libera su Pini di 15 m da abbattere o simili, te lo posso tenere per qualche giorno :D :D, sempre che le mie micie non lo sbranino prima... seeeeenti,...piuttosto, non è che hai qualche amica alla Nathalie Imbruglia, vero?!? :D
Per te ho già messo in conto le talee di "Eglantine", ma se ne vuoi altre ti mando la "lista delle disponibilità" ;)

L'Anemone japonica è una pianta che mi attrae molto, sia per il fogliame che per i fiori delicati. Qui è impossibile trovarla, non la coltivano neppure nei paesi del centro, e trattandosi di un'erbacea è proprio fuori dal comune senso della comprensione (qui erbacea = erbaccia). Per cui mi faresti molto felice, Chicca, se riuscissi a farmene avere!! Thanks a Lot!! Puoi dividere la pianta oppure prelevare i semi (quei "pallini" rimasti dopo la fioritura sono acheni, come i semini delle fragole...) quando saranno maturi. Posso ricambiare in qualche modo?

La Nigella damascena (Nigella o Fanciullaccia) è una pianta d'aspetto leggiadro, campagnolo, molto semplice, come i Papaveri o i Fiordalisi. Appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae, come le Aquilegie, le Clematidi, le Peonie, i Delphinium. Ha foglie ripartite in lacinie filiformi (in pratica come il Finocchio o l'Aneto), verde brillante, e fiori semidoppi azzuri o rosa o bianchi, con petali che sembrano di carta, e tre "cornetti" ricurvi al centro (l'ovario), che poi si sviluppano nelle capsule di semi utilizzate nelle composizioni secche. Forse ce n'è una foto nella pagina dei fiori azzurri di Esmy.
Ciao!
 
G

Gloria2

Guest
Una foto (bruttina per la verità, ma, se la ingrandisci con il mouse, meglio di niente) la trovi in www.ingegnoli.com. Dopo essere entrata nel "Catalogo 2001", digita, a sinistra (CODE SEARCH), la parola "nigella", attivando così la funzione di ricerca. Ciao

[ 05-11-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
C

chicca

Guest
Ehi, grazie! Spiegazioni a profusione! Adesso l'ho presente (..ovviamente non sapevo come si chiamava..)e mi piace molto, Sandraa!
Per Noor: dunque..come faccio a capire quando gli acheni sono maturi? Stanno in cima a dei gambicini lunghi una decina di cm, alla base dei quali ci sono quelli che mi sembrano nuovi boccioli..
Quando mi spieghi qualcosa, lo devi fare proprio come se parlassi a un deficiente..altrimenti mica capisco!

Comunque non ci sono problemi, se quelli sono i semi, ne ho veramente un quintale, senza contare tutti quelli che ho perso portando i fiori recisi un casa. Se l'anemone japonica è troppo lento a svilupparsi da seme, ti mando volentieri una piantina..dimmi tu.. sono al tuo servizio! ;)
Se poi tu volessi ASSOLUTAMENTE ricambiare..credo che una talea di rosa inglese potrebbe farmi davvero piacere..scegli tu per me..basta che sia rosa..
Per Connie: se vuoi provare anche tu fammi sapere!
Per Esmy: stai certa..con questi semi ce la puoi fare!
Mamma mia, gente! Dovrò andare alla posta con la carriola! Però mi fa proprio piacere!
ciao a tutti
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Chicca, per quanto riguarda i semi della Nigella, te li mando volentieri, il problema pero' è che ne ho pochi, quindi li devi spartire, un pochino per te, un pochino per Noor e un pochino per Costance Spry...
Se vi accontentate... pero' insieme posso spedirvi semi di Tithonia e di girasole (quelli ne ho in abbondanza!!!)
Ad ognuno di voi scrivero' un e-mail personale. Ciaoooo Sandra ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Sandra, in questo caso rinuncio!

Mi dispiacerebbe toglierne a Chicca e Noor, a Chicca in particolare che ha bisogno di rimpinguare in fretta il suo giardino in costruzione. Stai tranquilla: ne prenderò una bustina da Ingegnoli insieme ai miei adoratissimi nasturzi ( di quelli invece ne compro almeno qualche chilo...). Grazie tantissime e non preoccuparti!

Un bacione da Connie
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ho a disposizione semi di papaver somniferum rosa chiaro e a forma di garofano, e aquilegia. Per quelli di anemone japonica sono come Chicca, incapace di capire se sono maturi: è il primo anno che fioriscono. Per quel che riguarda la perovskia, so che va potata drasticamente a primavera. E le talee? Posso farle ora, o aspettare la potatura?
 

lisa

Giardinauta
Caro Noor,
accetto volentieri tutte le rose che mi puoi mandare e ogni altro tipo di talea possibile,
poichè devo cambiare casa e sto cercando un casale a roma sud con un ettaro almeno di terreno.
Anche portandomi via tutte quelle che ho, troppe ne dovrò mettere, e poi tu ne hai talmente tante, belle e a me sconosciute che qualunque cosa sarà una sorpresa.
Non so cosa ti possa interessare delle mie:
jasminum primilium, jasminum sambac,datura rosa, lantane gialle, rosse gialle, viola lilla invernali,plumbago bianco,azzurro,kiwi
maschio e femmina, fejioia, delle rose strane che forse tu sai cosa sono, hanno dei fiori a quattro petali che fioriscono e muoiono nello stesso giorno cambiando colore dal rosa fucsia al rosa arancio pallido sono cespugliose e fioriscono un casino fino all'autunno inoltrato(sono in fiore e piene di bocci), ho anche altre piante ma credo che siano tutte piante troppo comuni per te.
forse l'unica che ti può interessare è una yucca o palmetta con le foglie rosso marrone
(come vedi non conosco nessun nome latino) che non ho visto nei vivai e che ho trovato già a dimora.
Fammi sapere per la spedizione,è a mio carico anche se per corriere.
 
C

chicca

Guest
Dai Connie, non dire così che mi fai sentire in colpa..con quel diavolo di un giardino scassato! Facciamo un pò per uno come dei bravi fratellini!Mi è venuto in mente che ho anche raccolto i semi delle Zinnie..ne vuoi un pò?
Te li mando insieme a quelli degli anemoni giapponesi!
Ho pensato alla ragione per cui Noor fatica a trovarli in sardegna, credo che sia perchè sono piante adatte a terreni freschi e umidi..questa ovviamente è un'altra delle mie preziose deduzioni..derivata dal fatto che nel mio giardino crescono in una zona assolutamente ombrosa e muschiosa.
Questo non significa che tu e Noor non sareste in grado di farli prosperare ovunque!ciao
 
Alto