• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco notizie sulla rosa banksiae

Clizia

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno che mi può dare notizie su questa rosa che ho sempre solo sentito nominare? Per me ha qualcosa di misterioso perchè non l'ho mai vista a meno che...quella stupenda, incredibile, indescrivibile pianta rampicante che ho visto ieri lo sia.
E' un cespuglio alto quasi dieci metri con mazzetti di fiorellini gialli identici alle rose in miniatura. I boccioli però sono sferici, non ricordano quelli della rosa. I fusti non hanno spine e le foglie sono una via di mezzo tra quelle delle rose e quelle del glicine.
Insomma un bel mistero, ma se questa che ho visto è una rosa banksiae, vi assicuro che è la fine del mondo e se non lo è rifarò il viaggio per trovare sul posto qualcuno che mi sappia dire il nome di questa pianta
Clizia
Clizia
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Clizia, potrei dirti con certezza che si tratta proprio di una rosa Banksiae!
Sono rose ricercate ed apprezzate da amatori e collezionisti per le loro eccezionali caratteristiche.
Si tratta di rosai rampicanti, vigorosissimi ed a tralci lunghi fino a 7-8 metri che è possibile lasciar crescere liberamente anche sui tronchi e sui rami dei vecchi alberi con uno splendido effetto d'insieme.
Sono rosai interessanti, anche perchè parzialmente sempreverdi e a tralci del tutto privi di spine.
La fioritura avviene ad aprile-maggio ed i fiori sono molto graziosi e riuniti a mazzetti, per quanto assai piccoli sono così abbondanti che coprono letteralmente la vegetazione.
Si tratta di rosai molto rustici e resistenti alle malattie che non necessitano di cure particolari nè di potature.
La varietà ALBA è strepitosa, ha bellissimi fiori bianchi, numerosissimi, tanto da sembrare una vera e propria cascata.
L'altra varietà LUTEA ha fiori di colore giallo, assai luminoso e rimane inalterato fino alla fine della fioritura, sembra che il sole abbia trasferito i suoi raggi a questa splendida rosa.

Spero ti possa essere di aiuto, un bacione!
Alessandro ;)
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex, sono felicissima per la tua conferma. Mi chiedo come mai una rosa così incredibilmente bella sia poco diffusa.
Forse perchè fa un'unica fioritura?
Anche la rosa canina ne fa una sola, ma proprio per questo il miracolo della fioritura è ancora più prezioso e desiderato.
E' inutile che ti dica che ora la mia massima aspirazione è riuscire ad avere una rosa banksiae anche se date le dimensioni penso che poco si adatterà al mio terrazzo.
La ospiterò per qualche anno e poi troverò il giardino di qualche amico pronto ad ospitarla.
Ti ringrazio e ti saluto caramente.
Clizia
 
P

petunia

Guest
Cara Clizia,
nel mio giardino le ho tutte e due: la Alba e la Lutea, coprono un gazebo. Dire che lo coprono, in verità, non rende l'idea, più esattamente, in questi giorni, lo avvolgono in una enorme nuvola bianco-gialla. Mi piace, infatti, lasciar crescere i tralci liberamente per avere, appunto, questo effetto nuvola poi, finita la fioritura, elimino quei tralci che appaiono decisamente fuori posto per ridare al gazebo ( utilizzato essenzialmente in estate) un aspetto più ordinato e composto.
Ho acquistato le piante diversi anni fa , per corrispondenza, dal vivaio Barni di Pistoia e non ho avuto mai problemi con queste rose ( non ne ho mai comunque con le piante Barni, vorrei precisare) perchè, ha ragione Alex, sono molto rustiche e resistenti. Il nostro giardiniere-poeta ha usato una felice espressione per descriverti la gialla ma io, se dovessi scegliere fra le due, francamente.... le riprenderei tutte e due.
Il fatto che tu abbia un terrazzo invece che un giardino non significa che tu debba privarti di una simile delizia: io, in giardino, sono costretta a contenere la sua esuberanza tu, in terrazzo potrai lasciarla libera di andare.
Ciao Petunia

[ 28-04-2001: Messaggio scritto da: petunia ]
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziose informazioni. Conosco di fama i vivai Barni e in autunno farò senza dubbio un ordine per queste due indescrivibili rose, la alba e la lutea.
Ciao e ...goditi il tuo gazebo
Clizia
 
S

smallcristina

Guest
anch'io ho una banksia. l'ho trovata in un vivaio di Doceacqua (IM). E' molto bella e ha foglie molto più chiare delle rose "normali". Fiorisce solo una volta l'anno ma la fioritura è molto prolungata.
Ed è vero quel che dice Alex, è molto più resistente a pidocchi e parassiti, quindi, rispetto alle sofferenze che tocca sopportare con le altre rose, è un vero divertimento! te la consiglio!
 

elleboro

Florello
io, in giardino, le avevo entrambe, ma il loro sviluppo è troppo ampio e per mantenerle avrei dovuto rinunciare a molte altre cose. Allora ho rinunciato ad una di esse e sto cercando di indirizzare l'altra a coprire un muro ed a salire sopra all'ingresso. Devo
ancora vedere se, così facendo, l'ingombro sia accettabile.
Metterle su un terrazzo mi sembra molto difficile. Discutine col vivaista dal quale
andrai, se ne hai fiducia. Diversamente fai
bene i tuoi calcoli dopo aver controllato
la vigoria di queste piante, peraltro bellissime.
Ciao ciao, bruna-
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, perchè non le fotografate così ce le fate vedere qui sul forum, anche tu Petunia fotografa il tuo gazebo, aspetto con ansia!
Un bacione!
VOTATE!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Clizia, mi dispiace darti una delusione, ma credo sia meglio che tu rinunci a questa splendida rosa, la R. banksiae 'Lutea'. Pensa che io ci ho rinuciato perché minacciava di ammazzarmi un vecchio carpino, col suo peso. A parte che è anche abbastanza delicata, e Brescia non ha proprio il clima che le confà. Se vuoi vedere una sua foto (e di molte altre rose)vai a www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.html e se t'inscrivi avrai la possibilità di ingolosirti di tante di quelle rose da non sapere quale scegliere.
Pensati che Purezza, un altro ibrido di R. banksia, è ancora più bella, se possibile. Ma se vuoi una rosa molto bella, di dimensioni accettabili, molto rifiorente, profumatissima, senza spine, di un rosa argento che più bello non si può, di forma squisita, prova la borboniana 'Kathleen Harrop', fa solo 450 cm in terra piena, contro i 10-12 metri della R. b. 'Lutea', ha quindi più probabilità di vivere in vaso. E' rustica, non ha problemi a Brescia e fiorisce anche a nord.
Cosa vuoi di più?
C'è un mondo di rose che ti aspetta. E avrai un crampo allo stomaco ogni volta che dovrai deciderti per l'una o per l'altra. Pensa che io ne ho solo 30 nel mio giardino. E vorrei averle tutte! Sai che dura scegliere?
Mariangela
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Cara Mariangela, penso che rinuncerò alle rose fino a quando non avrò un giardino vero, ma intanto immagazzino i tuoi preziosi consigli.
Quanto al discorso che il clima bresciano non è favorevole alla rosa banksiae devo dire che da un lato posso concordare con te perchè non è diffusa in zona, ma dall'altra devo confermare che i due "giganteschi" esemplari che ho visto sono proprio nella profonda bassa: saranno le eccezioni che confermano la regola.
Ciao da Clizia
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Clizia,
spero proprio che non rinuncerai alle rose, solo trova le più adatte, ormai in tutti i cataloghi seri sono perfettamente indicate le varietà che stanno meglio in vaso (anche tra quelle antiche o classiche), e ogni anno ne escono di nuove proprio per i terrazzi e i piccoli giardini. E' vero certo che delle ultime varietà pochi ne hanno esperienza e quindi è difficile trovare chi possa consigliare. Il mio consiglio però te lo do: sperimenta, fai la pioniera.
Per quanto riguarda le rose banksiae, invece, posso dirti solo che hanno fama di essere più delicate di altre, ma questo non vuol dire che alcuni esemplari non siano più robusti o che in alcune situazioni non si stabilisca un microclima che permette di più. Tuttavia, anche una pianta considerata più delicata ha molte possibilità di stabilizzarsi a latitudini che potrebbero sembrare quasi proibitive se viene allevata sul posto fin da piccolina e ha la fortuna di passare alcuni inverni di rigore 'scalare'. Per esempio, il primo inverno potrebbe essere come quest'ultimo, mitissimo, il prossimo un po' meno mite, e continuare con una serie d'inverni non troppo rigidi, fino a quando la pianta (questo vale per le piante in genere, non solo per le rose delicate) non abbia sviluppato un bell'apparato radicale e un fusto robusto. Anche per le piante la fortuna conta molto.
Tutto questo vale se la pianta è allevata in piena terra. Quando la pianta è in vaso, le sue condizioni sono sempre critiche, più freddo d'inverno e radici troppo calde d'estate, e l'apparato radicale, condizionato dalla capienza del vaso, si sviluppa in un terreno 'innaturale', quindi le predizioni sono per lo più avverse... ma chi non risica non rosica, e nonostante tutto puoi aver voglia di 'vedere da te'. Tutto vorrei essere, meno che una che tarpa le ali a un giardiniere. Dopo aver sentito un po' di campane, potrai decidere se te la senti di sperimentare (magari anche una delusione o magari anche uno spettacolo indimentabile, anche se solo per un paio di stagioni).
Ti prego, non rinunciare. Una volta citai Prévert e il 'pensiero selvaggio': pensa selvaggio e comprati una rosa banksiae. Un abbraccio, Mariangela
 
G

gabriella

Guest
Vi ringrazo per tutte le notizie che mi avete dato sulla rosa Banksiae Lutea, perchè erano anni che la cercavo , senza saperne il nome, ma solo sulla descrizione di mia madre. Ora chel'ho trovata gliel'ho regalata, a l'ho acquistata a fine fioritura ( il vivaista non me la voleva quasi vendere), quindi spero che il prossimo anno mi farà quella splendida fioritura che dite.
 
I

imported_Alberto

Guest
Sono felice di aver trovato un gruppo di amanti delle rose.
Ho un giardino a San Colombano al Lambro con circa 500 piante di vari generi e tipi tra cui la banksia Lutea presa dal solito Barni, quando ancora il vecchio Barni era vivo ed era prodigo di consigli per tutti.
Non ho notato una particolare delicatezza ed in fondo la zona Lodigiana è simile a quella di Brescia, ho invece dovuto riscontrare l'eccessiva esuberanza e quindi la necessità di potature vigorose ogni anno per contenerne i rami.
Consiglio pertanto la prima richiedente di farsene mandare una pianta e di piantarla con fiducia certo è che in un vaso non può certo stare molto bene.
Salute a tutti.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ho coltivato delle rose banksiae vent'anni fa, a Vittorio Veneto, in piena terra e in posizione riparata. Le avevo ordinate all'indimenticato, ora chiuso, Mini Arboretum, di Guido Piacenza, a Pollone (Biella) ed erano arrivate per ferrovia, in compagnia di un bel numero di allora introvabili clematis ed erbacee perenni. Che emozione sballare quelle casse, liberare le piante slegando il legacci, sciarpine di cashmere - del contiguo lanificio - con cui erano fissate ai tutori..
Mi sentirei di consigliare, quanto al profumo, tra l'alba plena (bianca doppia), la lutea (gialla doppia), la lutescens (gialla) e la normalis (bianca) le varietà bianche. Io, nelle gialle, non ho mai avvertito quel profumo paradisiaco delle sorelle.
E ricorderei che è una pianta di clima mite.
Quanto alla potatura ci andrei piano con questa bella sarmentosa, voi no?
 
Alto