• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco l'aiuto di kiwoncello!

pa0la

Florello
Ciao, ogni volta che si parla di camelie tutti aspettano te a quel che ho capito, così ti posto il mio problema direttamente.
Ho diverse camelie in piena terra da 2 anni (cioè da quando abbiamo traslocato e allestito il giardino)
Sono in un terrapieno a mezz'ombra e godono quasi tutte di ottima salute.
Te ne posto due sane e una in difficolà. In realta le piante sane sono quattro tutte vicine, e quelle che soffrono due, sull'altro lato del terrapieno vicino alla campana del compost.
Ho pensato (ma chiedo a te se è una scemenza) che la cenere della stufa a pellet che per praticità aggiungo al compost o verso su quella parte del terrapieno, possa aver modificato il ph del terreno.
Aspetto i tuoi consigli
Ciao pa0la
camelia07.jpg
camelia06.jpg
:(
camelia9.jpg

kiwoncello

Master Florello
PaOla, la cenere di legna è fortemente basica, quindi assolutamente controindicata per le acidofile. Nulla vieta che in effetti quella depositata nel terreno vicino (?) abbia modificato il pH. Comunque, a giudicare dalle foto, non mi pare che le tue camelie stiano male anzi, belle foglie verdi, niente segni di sofferenza: congratulazioni!

kiwoncello

Master Florello
Prova a spargere (ma senza esagerare!) solfato di ferro sulla superficie del terreno: dovrebbe abbassare il pH fornendo nel contempo (anche se con grande lentezza rispetto al ferro chelato) appunto ferro. Copri anche con una pacciamatura a base di aghi o corteccia di pino, che di per se acidificano il sottostante. PS il ferro solfato dovresti trovarlo a peso presso qualsiasi agraria.

pa0la

Florello
Grazie Kiwo, non faccio che pulire la "rumenta" che il pino del giardino confinante di cui nessuno si occupa mi scodella su un lato del prato.
Da adesso, invece di toglierla, la sposto sul terrapieno. Comincio così e poi semai passo al ferro solfato
Ciao
pa0la

Alto