nonna rosa
Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutte e tutti, stasera chiedo un aiuto particolare. Ho 65 anni ma ancora ricordo le dolcissime susine "coscia di monaca" che la mia famiglia aveva dietro casa, quando ero piccola. Erano piccole susine ovali, di colore gialloverde (se non ricordo male). Da allora non le ho più viste. Ho cercato per anni la pianta, senza riuscire a trovarla. In giardino ho un susino selvatico e vorrei tanto innestarlo con un innesto di questa specie. Il mio compagno ne ha già innestato un altro con un innesto di susine rosse, grosse e rotonde, con ottimi risultati. Qualcuno sa dirmi dove potrei trovare un innesto di coscia di monaca? Per me sarebbe un grande piacere avere questo susino. Sarebbe come un tuffo nell'infanzia e nell'affetto dei miei familiari. Grazie fin d'ora a chi potrà e vorrà darmi un consiglio! Con l'occasione chiedo anche un'altra informazione: mia mamma piantava nell'orto tutti gli anni delle FRAGOLE BIANCOROSATE. Non erano appuntite come le comuni fragole rosse, avevano la punta arrotondata e dal bianco iniziale diventavano rosa chiaro a maturazione. Qualcuno sa dirmi almeno il nome di queste fragole insolite? Mi piacerebbe ritrovarle e coltivarle per i miei nipoti, per trasmettere una tradizione di famiglia, ma mi accontenterei di sapere almeno come si chiamano. Grazie!
Ultima modifica: