• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per cena con 12/13 persone

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
Cerco idee per la cena di mercoledì sera (8 settembre). Saremo in 12 o 13 persone.
Cosa mi consigliate di non troppo elaborato e di sicuro successo?

grazie mille

lalle

Florello
Le lasagne al forno e, vista la stagione, le puoi servire tiepide. Te le puoi preparare prima, anche in due giorni (uno il ragù ed il giorno dopo besciamella ed assemblaggio), sei certa del risultato e non ti tocca spignattare all'ultimo. E' ottima anche la variate col pesto al posto del ragù.

M

mammagabry

Guest
ottima idea le lasagne!
per secondo tagliuzza alla julienne(a striscioline sottili con la grattuggia)una bella quantita' di verdure: io zucchine,carote,sedano(a strisce col coltello,pero')puoi aggiungere anche peperoni e cipolle a striscette li metti a cuocere in una grande padella(mi sa che ce ne vogliono due per 12 persone)aggiungi un po' di brodo(anche da dado)e un pizzico di sale poi ci butti dentro del pollo aa pezzetti precedentemente rosolato in padella con un po' di olio,dopo 5 minuti di cottura tutto insieme e' pronto,se vi piacciono i sapori orientali puoi aggiungere un goccio di salsa di soia(in realta' la ricetta originale e' cinese!)puoi anche usare un mega tegame per le verdure farle rosolare in ordine di durezza,es. prima il sedano poi aggiungi le carote e infine le zucchine,ma penso che lo sai...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be se ci diamo all'orientale allora;Prendi un pochino di Cipolla ( a tuo piacimento),soffriggila in un po di Olio,fai a dadini una mela di quelle Verdi e croccanti e la metti quando la cipolla è rosolata,poi aggiungi del pollo sempre a dadini e cuoci finche' le mele si saranno ammollate,poi spegni tutto e aggiungi del curry e mescola il tutto.è un'ottima salsa anche per un primo con l'aggiunta di uno schizzo di panna fresca

miciajulie

Fiorin Florello
per primo/antipasto, un'insalata tiepida di lenticchie
per secondo una carbonnade. cuoce per due ore e mezzo, ma non la devi nemmeno guardare!, e sta bene accompagnata da patate lesse che non sono certo impegnative!

M

mammagabry

Guest
la mia e' orientale ma e' adattata a noi infatti ho omesso lo zenzero soffritto prima e il sorso di vino cinese da aggiungere al brodo,lo si puo' fare sia con cubetti piccoli di petto sia con i pezzetti vari di tutto il pollo e c'hai secondo e contorno insieme,Alessandro purtroppo non tutti amano i sapori orientali ,poi c'e' gente che se gli metti della frutta cotta nel piatto si sente come offeso :) mah!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io appoggio l'idea del pasticcio, semplice, gustoso e risparmi del tempo prezioso da dedicare al secondo piatto.
Una valida alternativa sarebbero le fetuccine ai funghi....adesso ne trovi di tutti i tipi perchè siamo in stagione ed è un piatto sempre gradito.

dolcemiele

Guru Giardinauta
Io appoggio l'idea del pasticcio, semplice, gustoso e risparmi del tempo prezioso da dedicare al secondo piatto.
Una valida alternativa sarebbero le fetuccine ai funghi....adesso ne trovi di tutti i tipi perchè siamo in stagione ed è un piatto sempre gradito.
:flower: Erika le tue fettuccine sono semplici o aggiungi la panna ?:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:flower: Erika le tue fettuccine sono semplici o aggiungi la panna ?:Saluto:

Semplici, aggiungo solo un pò di prezzemolo tritato ed una piccolissima noce di burro.
Il sugo lo puoi fare bianco, cioè solo con i funghi o aggiungere della salsa al pomodoro....io preferisco la versione rossa ma sono buone in entrambi i casi.

lalle

Florello
Alessandro purtroppo non tutti amano i sapori orientali ,poi c'e' gente che se gli metti della frutta cotta nel piatto si sente come offeso :) mah!

... già mio marito è uno di quelli: si chiederebbe "ecchè, sembro malato, io?":lol: La frutta cotta, così come il semolino è mangiare da ospedale" ...:rolleyes:

M

mammagabry

Guest
se sentissero quanto e' buono il pollo al limone.... :food:
e poi c'e' l'anatra all'arancia,le varie cose con l'uva passa ma anche con l'uva fresca
Ah pptresti fare delle salsicce con l'uva al forno con una teglia sola li sfami tutti pero' non so la ricetta ma secondo me sul web la trovi,tanto siete amici mica devi fare le cose di classe,potresti farli entrambi

amboinensis

Giardinauta Senior
potresti fare anche una o 2 torte salate io prendo la sfoglia gia pronta quella rettangolare metto sul fondo qualche fetta di mortadella in centro e nel senso della lunghezza della sfoglia poi metto dei funghi trifolati o verdure grigliate ....insomma quello che vuoi e copro con dei pezzettini di fontina chiudo a modo di strudel e lo schiaffo in forno 15 -20 min a 180 gradi piace sempre a tutti oppure questa ricettina scaricata da you tube
http://www.youtube.com/watch?v=sFaNrrnqx9I

a me ha stuzzicato e siccome sabato ho gente a cena mi sa tanto che la farò...buon spadellamento e alla fine dicci il menù :Saluto:

Alto