• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci date una mano, giardinuati con le mani in pasta???

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Tra qualche settimana io e Luana, una mia amica, dovremo cucinare per 8 persone... Ci siamo offerti di cucinare come facciamo spesso per trascorrere i finesettimana con le nostre famiglie insieme...
Ma dopo lasagne, cannelloni, fritture di calamari, tortellini, insalata e piatti simili abbiamo finito le idee... Vogliamo fare qualcosa di diverso dal solito...
Anche se sono piatti difficilotti...
Che ci consigliate per 8 persone?
Dovrebbero essere un primo, secondo e dolce... Li appesantiamo per bene!!!
Idee???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di ricette ce ne sono parecchie dovresti essere più preciso!Potresti fare una pasta pasticciata al forno oppure un'insalata di riso,secondo di pesce?,polipo con patate,teglia di alici, e di dolce tiramisù,crostata di frutta,se vuoi vengo a darti una mano!!!ciaoooooo

Pin

Master Florello
Crepes salate, farcite con prosciutto e formaggio, passate al forno con besciamella.

Pasta , condita con ricotta e pomodoro (nell'acqua della pasta mettere dello zafferano)
Pasta condita con pomodoro e mozzarella

Totani e seppie con piselli
Totani ripieni
Roast Beef al sale
Pollo al curry

piccola_driade

Giardinauta
pranzi e cene a tema!!!!!! :ciglione:

puoi prendere spunto dalla cucina regionale, scegli la cucina che ti ispira di più e mettiti ai fornelli!!

oppure passi "all'estero" che ne sò, metti serata spagnola e vi sbizzarrite tra paella, gazpacho, tapas....!

le idee non ti mancheranno sicuramente e la cucina a tema ha sempre un gran successone!!! :eek:k07:

piccola_driade

Giardinauta
Ah dimenticavo, una sera ho fatto una "cenetta disney" con amici di vecchia data.... :love:

Grazie al mio libro di ricette ispirate ai cartoni disney, abbiamo passato una serata fantastica, ricordando i cartoni che guardavamo da piccoli.... :ros::)

non mi chiedere perchè siamo finiti a parlare di sesso, ma questo forse è l'effetto del vino........
:lol::lol::lol::lol:

a parte gli scherzi se ti interessano le ricette disney su internet ne trovi parecchie! :eek:k07:

xadax

Giardinauta Senior
pasta con pesto alla siciliana gratinata
pesce alla griglia
dolce: meringhette, cassatine, babbà, cannoli ripieni.....ma voi al sud siete maestri nella piccola pasticceria!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per le numerose risposte!!!... Al momento decidiamo tra questi che ci avete proposto...
Però vorremmo ancora tante proposte per dolci... Preferibilmente senza frutta, ma ipercalorici!!!! :lol: :lol:
Avevo pensato alla Sacher, ma non trovo la ricetta qui a casa... poi faccio un giro sul web... Voi intanto "sfornate" le vostre belle idee :lol: :D Grazie!!!

G

ghislaine

Guest
e perchè una volta tanto invece non vi buttate sulla cena vegetariana?
Io ci ho fatto il pranzo di nozze!! :hands13:

bacarat

Maestro Giardinauta
Markus, guarda in un vecchio 3d "torta di cioccolato (per Lalle)" avevo scritto la ricetta di una torta veramente buonissima, simile ma, secondo me, meglio della sacher

sugaricegirl

Guru Giardinauta
beh per i dolci arrivo io:

Kinder pinguì
Ingredienti per 8 porzioni

- 8 uova
- 12 cucchiai ci zucchero
-12 cucchiaio di farina
- 6 cucchiai di cacao amaro
- 1 confezione di panna da 125 ml
- un bicchiere di nutella da 400 g
- 300 g cioccolato fondente
- 1 bustina e mezza pane degli angeli
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bicchiere di latte fresco

Esecuzione
Battere le uova con lo zucchero finché quest'ultimo non si è sciolto del tutto.
Aggiungere la farina 1 cucchiaio per volta e amalgamare il tutto.
Aggiungere il cacao amaro e mescolare bene per evitare che si formino grumi.
Incorporare infine il pane degli angeli e il sale e lavorare per benino.
Imburrare un tegame abbastanza grande perché la pasta non diventi troppo alta e lasciare cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
----------
Mentre la pasta si raffredda montare la panna con il latte.
Quando la pasta si è raffreddata tagliarla e farcirla con uno strato di nutella e uno di panna.
Dopodiché, dopo aver fuso il cioccolato fondente a bagnomaria versarlo ancora caldo sul dolce e cercare di coprirlo anche sotto.
Mettere il tutto in frigo e aspettare che il cioccolato si sia indurito.

Nutelloni
Ingedienti:

PER LA FROLLA

400g di farina
120g di zucchero
100g di burro
la scorza grattugiata di un limone
3 tuorli
1 uovo intero
1 bustina di lievito vanigliato

PER IL RIPIENO E LA DECORAZIONE

nutella q.b.
zucchero a velo

Preparazione:

Fte la pastafrolla mescolando la farina con lo zucchero,la scorza di limone e il lievito.Mettetela a fontana e,al centro,cominciate ad intridere il burro a pezzetti con le dita in modo che assorba la farina.
Aggiungete le uova e impastate velocemente.
Stendete la pastain una sfoglia spessa 3 mm. e tagliate dei cerchi con una formina per biscotti (o in mancanza con un bicchiere).Al centro di ogni cerchio ponete mezzo cucchiaino di nutella (io ne metto uno intero) e quindi chiudete con gli altri cerchi.
Distribuite i biscotti sulla placca del forno foderata di carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti (se avete il forno ventilato anche meno).
Sfornate e lasciate raffreddare.Infine aggiungete una spolverata di zucchero a velo e... buon appetito

Mattoncino al miele
175 gr farina
125 gr burro
100 gr zucchero di canna
1 cucchiaio d'acqua
2 uova intere
150 gr miele

Far sciogliere in un pentolino a bagno maria miele, zucchero burro ed 1 cucchiaio d'acqua
Dopo averlo tolto dal fuoco lavorarlo con un cucchiao in una terrina con la farina
dopo aver amalgamato bene aggiungere le uova e finire di amalgare
Infornare a 180° x circa 35 minuti a 20 minuti di cottura fare la prova dello stecchino e buon appetito

Biancomangiare al cocco e vaniglia
INGREDIENTI PER 6PERSONE:

1,5 dl di latte un dl di latte di cocco
2,5 dl di panna fresca
100 g di polpa di cocco grattugiata
100 g di zucchero
un baccello di vaniglia
12 g di gelatina in fogli
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Riunite in una casseruola il latte e il latte di cocco, lo zucchero, la polpa di cocco e il baccello di vaniglia inciso a metà nel senso della lunghezza. Mescolate e portate a ebollizione; togliete il recipiente dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia e incorporate al composto caldo i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando fino a farli sciogliere bene. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente.
Montate la panna, che avrete tenuto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo affinché sia ben fredda e incorporatela al composto con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo della capacità di un litro e mettetelo in frigorifero per 12 ore.
Al momento di servire immergete per un istante il fondo dello stampo in acqua calda e capovolgete il dolce sul piatto. Se vi piace, guarnite con fettine di cocco e con una spolverata di cacao.

Dolce sfoglia (questa la inventai io al volo)
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
crema per il ripieno
scaglie di cioccolato

Procedimento:
se la sfoglia è surgelata, fatela scongelare non + di due ore... Foderare un contenitore dopo averlo imburrato e infarinato, non dimenticandovi di bucherellare la sfoglia con la forchetta, spalmare la crema (io ho messo crema pasticcera classica + doppia dose di ciobar classico preparato a parte), mescolata a scaglie di cioccolato. Coprire con altra sfoglia unendola bene alla precedente e pinzettare ancora con la forchetta.
Infornare per 15-20 min a 250°C ma regolatevi dal colore e dalle indicazioni riportate sulla sfoglia.
Servire a temperatura ambiente e a piacimento spolverizzare con zucchero a velo.

Mousse al cioccolato e nocciole
Ingredienti per 4 persone
1. Cioccolato fondente 200 g
2. Burro 100 g
3. Zucchero semolato 40 g
4. Uova 3
5. Nocciole spellate 40 g
6. Sale Un pizzico
7. Zucchero a velo 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO:
1Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un recipiente a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso, mescolatelo con l'aiuto della forchetta.
2Lontano dal fuoco unite il burro tagliato a piccoli pezzi. Mescolate, aggiungete lo zucchero semolato ed i tuorli d'uovo.
3Fate tostare le nocciole e tritatele grossolanamente. Montate a neve gli albumi con il sale, quindi unite lo zucchero a velo.
4Incorporate delicatamente gli albumi montati al preparato di cioccolato, poi unite lo nocciole tostate. Versate la mousse in coppette. Dopo un paio d'ore in frigorifero servite.

Kinder fetta al latte
INGREDIENTI:
6 cucchiai di zucchero
4 uova
70 gr di burro
200gr farina OO
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
CREMA DI LATTE a modo mio
500ml di panna oplà
La buccia di 1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di miele

---------------------------------------------
battere le uova con lo zucchero fino a farle diventare come crema per 3 minuti a velocità 5
poi per 1 minuto a vel 4 aggiungere la farina e vanillina
continuando a mescolare unire lentamente il cacao,il burro fuso
infine 15 sec.vel 5 il lievito,
imburrare una teglia e spolverarizzarla con della farina(o come me un foglio di carta da forno bagnato e strizzato) e metteteci l'impasto quindi infornate per circa 30 minuti a 180°.
Usate una teglia rettangolare e livellate bene la superficie
finito il tempo della cottura accertatevi con 1 spiedino che il dentro sia cotto. mentre la torta si raffredda montate la panna
aggiungendo la bustina di vanillina
mentre monta dall'alto aggiungere a filo il miele
infine la buccia grattuggiata del limone
e riponete ne frigorifero
una volta che la torta al cioccolato è fredda dividetela a metà...
cosa importante che non ho fatto io...mentre è nel forno coprite con dell'alluminio e poi una volta cotta copritela con un panno leggermente inumidito e fatela raffreddare così...almeno anche sopra si mantiene morbido
mettete la farcia e ricoprite con la seconda metà tagliata
poi dividete con un coltello ben affilato in rettandoli
riponete nel frigo per almeno 3 ore prima di consumarlo.
vi posso assicurare che la farcia così è identica all'originale...ho sperimentato una miriade di volte con la crema di latte ma nessuna mi ha mai soddisfatto come questa...
stamattina ho notato che anche se non ho coperto con l'alluminio la torta ,si è ammorbidita tantissimo.

...per adesso accontentati o dacci le tue preferenze in fatto di dolci!

california

Florello Senior
Io appoggio l'idea della cena etnica, che ne so, magari messicano: Tortilla chips da servire con guacamole, enchiladas di pollo e chili di carne con fagioli neri, da mangiare con tacos e/o tortillas.

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DVuoi andare sul pesantotto a Reggio Calabria??
Senti qua, e vedrai che li stendi secchi

Antipasto
1:Crostoni di pane casereccio grigliato, sopra a sciogliersi lardo di Colonnata o equivalente
2: Crostini toscani con spalmata i patè di fegato fatto in casa
3. (per rinfrescare):panzanella sempre con pane casereccio locaòe

Primo: Pizzoccheri valtellinesi e/o gnocchi alla bava

secondo:Cinghiale in salmì contorno polenta taragna
o
Brasato di bue al Barolo con purè di patare royale

dolce: Tarte Tatin rinforzata

Questo menu saranno 3500 calorie minime garantite
:Saluto::Saluto:

mandarina

Giardinauta
Ciao Markhus93, se può farti piacere, ti propongo una favolosa torta al cioccolato (pur essendo più facile da preparare rispetto alla Sacher,le assomiglia per molti ingredienti, ed è persino più buona, perchè più alta e soffice della Sacher tradizionale):

Maria Theresia Torte
Occorrono:
gr.200 farina
gr.200 di cioccolato nero fondente (sminuzzato o grattugiato)
gr. 150 di burro freschissimo
gr.200 di zucchero
8 uova
una bustina di lievito in polvere
crema pasticcera al cioccolato (perfette quelle che si acquistano già pronte, solo da mescolare con il latte)
marmellata a scelta fra: albicocche, pesche, agrumi
zucchero a velo
panna montata freschissima

In un tegame, con il fondo antiaderente ,fondiamo dolcemente il cioccolato, aggiungiamo il burro (che avremo fatto fondere in una tazza riscaldata) e mescoliamo il tutto.
Uniamo i rossi d'uovo con lo zucchero e sbattiamo con una frustina, fino ad ottenere un impasto soffice e schiumoso, versiamo in questo impasto il cioccolato fuso con il burro, mescoliamo con cura e lasciamo raffreddare.
Montiamo gli albumi a neve ben soda, aggiungiamo poco alla volta e con delicatezza la farina, poi i tuorli con la cioccolata, infine il lievito in polvere e mescoliamo.
Foderiamo una tortiera (meglio del tipo apribile) con carta da forno, travasiamo il composto, livelliamo bene, poniamo in forno già caldo (160°) per 40 minuti.
Trascorso tale tempo, leviamola dal forno e delicatamente sfiliamola dalla tortiera. Poniamola, capovolta su una grata che sia un pò sollevata (lasciamola così fino a quando sarà completamente fredda,(questa operazione serve a far perdere l'umidita al dolce ed è utile per qualunque tipo di torta).).

Tagliamo il dolce a metà, spalmiamo sulla superficie della metà sottostante della torta uno strato di crema pasticcera al cioccolato, seguito da uno strato di marmellata. Uniamo nuovamente le due parti della torta.Spolverizziamo la superficie superiore con zucchero vanigliato finissimo.
Con la sacca da pasticcere, formiamo e versiamo sulla torta delle rosette di panna montata.
Serviamo con spumante brut freschissimo

Alto