• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consiglio per bordo vialetti: cosa seminare in pochissima terra?

elena_11293

Master Florello
ciao,

dopo un po' che sono stati fatti i vialetti in mattonelle mi sono resa conto che sul bordo l'erba non riesce a sopravvivere perché non ha abbastanza terra a disposizione (anche se la cosa strana è che poi ci sono dei bei ciuffoni che prosperano tra le fughe millimetriche... mah!).

il problema nasce dal fatto che, quando è stata fatta la posa, lungo tutti i bordi è stato messo del cemento per far sì che le mattonelle mantengano la posizione. anche se l'hanno messo giù un po' a scendere cmq a ridosso di quelle sul bordo si riesce a far stare giusto un filo di terra.

risultato: nel tempo con pioggia ecc finisce che ho tutti i profili dei vialetti scoperti e si vede il cemento :storto:

mi chiedevo quindi: cosa potrei metterci di sempreverde, che copra una fascia larga cr 10-15 cm (lo spazio vuoto tra mattonelle ed erba)?

dev'essere qualcosa che sopporti calpestii accidentali e il passaggio del rasaerba, quindi qualcosa di rustico e che se cresce in altezza possa essere rasato oppure resti molto basso.

non so se qualche tipo di sempervivum potrebbe fare al caso (li conosco poco), oppure del trifoglietto nano (lo trovo da seminare?) o se ci sarebbe dell'altro ancora....

avete delle idee voi? qualcuno che magari aveva lo stesso problema, come ha risolto?

nei prossimi giorni se riesco posto magari qualche foto, se la descrizione non ha reso abbastanza l'idea.


ps: il prato non è un top perfetto, anzi, ci cresce di tutto, quindi non è necessario trovare qualcosa che si accoppi a dell'erba particolare. come risultato a me basta che chiuda gli spazi ora scoperti e sia sempreverde per non avere lo stesso problema di bordo spoglio in inverno

.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
I sempervivi ci starebbero tranquillamente, diventano anche belli compatti, soprattutto se assetati. Per il camminamento non ci sono problemi, per la falciatrice si hanno problemi maggiori perché il rischio è di tranciare la rosetta...
 

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,

In questo giardino hai l'irrigazione?
Se la hai, fai regolare gli irrigatori in modo che bagnino parte del vialetto, nel periodo estivo vanno anche aumentati i tempi di bagnatura.
In questo modo l'acqua che va sulle mattonelle abbassa la temperatura e permette all'erba di crescere e non bruciare.
 

elena_11293

Master Florello
grazie njnye e terra&fiore e scusate se non ho risposto prima, giornate problematiche..

ad ogni modo:

@njnye, inizio a tenere presenti i sempervivum quindi, ma spero lo stesso arrivino anche altri suggerimenti per qualcosa magari di 'erbaceo' da poter rasare, mi dispiacerebbe se soffrissero del passaggio della falciatrice e poi devo semplificarmi la vita in giardino che già così mi dà tanto da fare, quindi non potrei porre tutta quell'attenzione quando appunto taglio l'erba.

intanto ho trovato questo, si tratta di suggerimenti (viste le foto) per vialetti diversi dai miei, ma lo stesso forse qualcosa potrebbe fare al caso, che ne dite?

=> 7 bellissime piante perfette per abbellire il vialetto | Guida Giardino


@terra&fiore, non ho l'irrigazione predisposta, cmq sai che quest'estate ho proprio bagnato spesso i vialetti la sera, istintivamente, per togliere calore? quindi bene, ricorderò di farlo, grazie del suggerimento

il problema maggiore secondo me è però la mancanza di uno strato sufficiente di terra.. appena riesco farò foto così forse è più chiaro poi.



Mattonelle di tufo

mi scuso acerberus ma non ho capito.. le consiglieresti?

se sì, ehh, ormai sono messe e non posso proprio cambiarle, speso troppo e non posso spendere così o di più di nuovo.
 
Alto