• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli!

pa0la

Florello
Ciao a tutti, stiamo prendendo in considerazione una bella riorganizzata del giardino.
L'enorme bestiona devasta l'erba e abbiamo deciso di eliminarla (l'erba non la bestiona):martello:
Dobbiamo fare una trincea, riempirla di ghiaia e far in modo che l'acqua defluisca nell'intecapedine aiutata magari da due tubi, perchè una grossa fetta del giardino non drena
Visto che lo dobbiamo buttare all'aria, tanto vale migliorarlo anche un pò.
faremo delle ampie zone delimitate dal cordoletto di tufo, li in parte stanno le piante che già abbiamo ma andranno riempite. Lasciamo lo spazio alle 5 camelie che sono sul retro, che sposteremo a ottobre quando dormono bene.
Mi hanno consigliato di coprire tutto di lapillo vulcanico o di ghiaia. (la ghiaia mi spaventa un po', non vorrei trasformarlo in una spiaggia).
Faremo altri sentieri come quello che c'è già, lungo i percorsi preferenziali del cane, di modo che possa correre serena a salutarci quando arriviamo (tanto lo fa lo stesso e distrugge tutto quello che incontra!)

varieegiardino011.jpg


alla base dell'olivo volevamo mettere due agavi (che sono un bel deterrente! lo imparerà a sue spese)

Per le aiuole aspetto i vostri consigli tenendo presente che:
dico che il giardino è a mezz'ombra con lo stesso affetto con cui si dice di una ragazza bruttina che ha un fascino particolare :martello: SOLE POCO
Vorrei creare delle zone di colore, perchè levando il verde dell'erba rischia di diventare una tristezza

:Saluto: grazie a tutti già da ora
pa0la
 
S

scardan123

Guest
beh, io non amo molto i cani e mi spaventano, quindi li vedo bene solo alla catena (lunga, ma catena) in un bel cortile vuoto... vabbè, questo io, ma tu cerchi piante che fioriscano all'ombra, giusto? e che non siano molto alte? sbaglio? Fammi sapere se ho capito giusto.

I cactus a palla sono ancora peggio delle agavi come deterrenti, e anche le rose rugose... (io ci caddi sopra da bambino con la bici, me lo ricordo ancora!!!)
 

pa0la

Florello
Capito perfettamente, abbiamo già idea di mettere azalee e rododendri, le ortensie le sposto e magari ne prendo ancora un po'.
Poi vediamo anche che razza di "bagno di sangue" diventa, possiamo anche immaginare di lasciare degli spazi e prendere le piante un po' alla volta (sai com'è, con quello che mangiano i cani!):D
Le grasse mi piacciono molto ma non ne ho mai avute. Non ho modo ne di proteggerle dal freddo (che a Genova è relativo) ne dall'acqua.
A delimitare la zona dell'olivo, che essendo vicino al cancello è zona "a rischio" mi piaceva anche l'idea di prendere delle rocce e fare un giardino roccioso. Quello è l'unico punto esposto abbastanza bene.
ciao grazie
pa0la
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta
Anch'io ho un cane e ti capisco, pensando di condizionarlo ho piantato delle berberis nei suoi luoghi di passaggio per condizionarlo (-la perchè è una femmina), ci ho rimediato solo qualche visita in più del veterinario per le spine conficcate dove davano davvero fastidio. Perciò, con il senno di poi, studia bene i percorsi del tuo cane, sono bestie abitudinarie, e disegna il giardino di conseguenza tenendo le piante lontane dai suoi itinerari ricorrenti, al limite qualche aiuola sopraelevata, forse decide di rispettarla. Io ho chiuso la mia cagna in un recinto, sta in giardino solo con noi ed è cosapevole dell'onore.
 

pieracd

Guru Giardinauta
paola ma forse io non vedo bene la foto (in effetti è un po' distante), ma a me non sembra messo così male! :confuso: ok, qualche scavetto qua e là, forse un paio di chiazze in cui intravedo la terra, ma in fondo ci stà no? sei sicura che ne valga la pena?
sarà che io non mio piccolo giardino ho la ghiaia bianca e non l'erba (se vuoi puoi vederlo nella sez.progettazione girdini al post il giardino di piera :D ), e mi piacerebbe molto invece avere l'erba, ma non posso perchè in inverno c'è pochissimo sole e moltissimo umido , non asciuga proprio, quindi sarei soggetta a funghi ecc. ecc.

il tuo cane è quello nel nik? :love:
 

pa0la

Florello
Aspetta Pieracd che ti aggiorno! Il cane è quello del nick (aveva 60 gg) il prato che vedi è quello di quando era piccola.
oggi questo è il cane

guardiaVisualizzazioneWeb-Media.jpg



e questo è uno dei suoi percorsi preferiti!

limone1.jpg



Così capite meglio il problema! Ciao
pa0la
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah ecco :storto: :storto: :storto:

quindi dove passa lui, non cresce più l'erba, se ho ben capito :embarrass :embarrass

ma con la ghiaia, sei sicura che non te la farà saltare dappertutto? :confuso:
 
S

scardan123

Guest
La ghiaia è elegante ma dura poco. E tenere terra battuta?

Quanto alle piante grasse, agave e yucca vivono allegre nell'inverno friulano, penso che l'inverno a Genova le faccia sorridere. Sono piante che vivono praticamente in eterno, sempre e comunque e dovunque, con niente. Ci cresce il muschio aopra da me perché è un po' umido, ma non se ne preoccupano.

Per le piante da ombra e piccole, mi vengono in mente hosta e elleboro (richiedono tanta acqua) oppure i vari sedum (non richiedono nulla), in mezzombra iperico (alto: hidcote; basso: calycinum), dicentra. E' solo qualche nome, eh! Ce ne sono tanti altri.

PS: la siepe che si intravede, non ti sta "scappando" un po'? Sembrerebbe quasi da tagliare per rinfoltirla alla base. Scusa la divagazione non richiesta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
La ghiaia è elegante ma dura poco. E tenere terra battuta?

Zone di terra battuta nostro malgrado ora le abbiamo, il problema è che quando piove mi porto il fango in casa!

PS: la siepe che si intravede, non ti sta "scappando" un po'? Sembrerebbe quasi da tagliare per rinfoltirla alla base. Scusa la divagazione non richiesta.

:embarrass sta scappando eccome!
Grazie dei consigli
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Se non provvedi ad infoltire la siepe il tuo cagnolone non la finirà mai di passare li, attratto dal mondo e dalle persone che stanno al di là della recinzione..
 
S

scardan123

Guest
Sì, a fine ottobre taglia la siepe, così si infoltisce sotto.
Nel frattempo tieni il giardino a terra battuta dove passa il mostro dell'apocalisse.
E come piante potresti usare le rusticissime rose rugose, che hanno spini capaci di dissuadere chiunque.

Se ci stanno, potresti mettere un paio di grossi sassi ornamentali, tipo dei grossi fossili o dei bei blocchi di roccia. Questo se è nel tuo gusto.
Alcune piante potresti tenerle in vaso, se ritieni che in un vaso siano al riparo...
 

passion

Giardinauta Senior
Per Paola

Nella casa dove ero prima avevo lo stesso tuo problema poi ho messo delle pietre irregolari di travertino abbastanza ravvicinate ed in mezzo ho messo dei semi di dicondra è stato vincente, puoi usare anche delle pietre per lastricati naturali ce ne sono tantissime lo sai e di tutte le foggie (le puoi mettere facilmente perchè mi pare che il tuo terreno è abbastanza battuto.), l'effetto è molto ordinato e naturale e vedrai che le zampe del tuo cane non consumeranno la pietra e passando (quando ci beccherà) sulla dicondra non succederà nulla perchè quando è calpestata si fà piccola piccola: Spero di averti dato un aiuto: Cari saluti:Saluto:
 

pa0la

Florello
Grazie Passion, ti ringrazio oggi così ne approfitto e ritiro su il post!
Però il grazie è vero!
Ciao
pa0la
 

pa0la

Florello
si, mi piace l'idea della lastre con la dicondra. Tra l'altro le abbiamo sul retro e malgrado il cane sono ancora perfette (salvo la lotta coi merli quando semino la dicondra!)
Sto aspettando un preventivo differenziato, con due o tre soluzioni, è comunque un intervento consistente, soprattutto per risolvere il problema del drenaggio. Perchè temo che finchè non avremo risolto quello sarà inutile comprare altre piante.
Tu però del lapillo vulcanico al posto della ghiaia cosa pensi? Me lo consigliano dicendo che l'effetto è molto più colorato e caldo ma non l'ho mai visto in opera.
Ciao
pa0la
 

passion

Giardinauta Senior
si, mi piace l'idea della lastre con la dicondra. Tra l'altro le abbiamo sul retro e malgrado il cane sono ancora perfette (salvo la lotta coi merli quando semino la dicondra!)
Sto aspettando un preventivo differenziato, con due o tre soluzioni, è comunque un intervento consistente, soprattutto per risolvere il problema del drenaggio. Perchè temo che finchè non avremo risolto quello sarà inutile comprare altre piante.
Tu però del lapillo vulcanico al posto della ghiaia cosa pensi? Me lo consigliano dicendo che l'effetto è molto più colorato e caldo ma non l'ho mai visto in opera.
Ciao
pa0la

Quando semini puoi mettere sopra della polvere per le formiche, vedrai che i merli non la mangiano però se ci passa il cane e hai dei gatti non va bene, oppure puoi coprire il seme con teli di plastica dei sacchi neri dell'immondizia, sempre se lo spazio che devi coprire non è enorme, così cresce prima e i merli non lo mangiano. Sì per il lapillo vulcanico è bello come soluzione, un pò più rumoroso come calpestio, ma va bene. Salutoni:Saluto:
 
Alto