• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consigli per giardino al mare

cinziazia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro parere di esperti.
Il giardino è al mare, terreno molto sabbioso.
Ho dovuto eliminare 5-6 metri di siepe di pitosforo e adesso devo sistemare lo spazio che si è creato. Il terreno è in discesa, misura circa 1 metro di larghezza per 5-6 di lunghezza (costeggia il vialetto di ingresso. Vorrei tappezzare il muro di cinta esposto a est con delle rampicanti profumate. Le piante devono essere robuste e abbastanza autonome, trattandosi di una seconda casa dove non posso andare molto spesso durante l’inverno. Pensavo al rincospermum.
Tra il vialetto e il muro posizionerò alcune piante di rose Queen Elizabet che ho dovuto togliere da altre parti del giardino.
In terra non posso lasciare la nuda sabbia perché i gatti del vicinato la userebbero come una fantastica lettiera. Pensavo di mettere una strisciante calpestabile, come per esempio il timo serpillo nano. Non posso mettere erba perché non avrei modo di curarla.
Il rincospermum resiste al vento e al salmastro (indiretto, sono a 300 metri dal mare e sono abbastanza riparata ma quando ci sono le libecciate il vento sbatacchia ben bene tutte le piante e i vetri si sporcano di salmastro)? E del timo serpillo nano avete esperienza? Accetto critiche e suggerimenti.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

cinziazia

Aspirante Giardinauta
sì, ho una bouganville che devo trapiantare in piena terra, ma credo che si troverà più a suo agio sul muro di cinta esposto a ovest, che oltre a essere più assolato è anche più riparato dal vento.
Ho anche una pianta di plumbago da sistemare in piena terra, ma siccome d'inverno rischia di spogliarsi molto, non penso sia il caso di metterla sul muro esposto a est che ho bisogno sia ricoperto da un sempreverde.
 

cinziazia

Aspirante Giardinauta
sono andata a cercare le caratteristiche della passiflora: molto interessante. La terrò in considerazione. Grazie per il suggerimento!:eek:k:
 

cinziazia

Aspirante Giardinauta
sì, ho una bouganville che devo trapiantare in piena terra, ma credo che si troverà più a suo agio sul muro di cinta esposto a ovest, che oltre a essere più assolato è anche più riparato dal vento.
Ho anche una pianta di plumbago da sistemare in piena terra, ma siccome d'inverno rischia di spogliarsi molto, non penso sia il caso di metterla sul muro esposto a est che ho bisogno sia ricoperto da un sempreverde.
Non conosco la passiflora, ma sembrerebbe fare al caso mio. Grazie per l'idea :)
 
Alto