• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Aiuto Palma sta seccando!?

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo e mi scuso innanzitutto se ho sbagliato magari sezione.
Come da titolo, cerco qualcuno che ne capisca, in modo che mi dia qualche risposta.
Svariati anni fa il mio comune, ha piantato lungo il viale di casa mia, circa 10 palme, di cui non conosco la varietà (per voi sarà facile capirla probabilmente).
Nei giorni scorsi ho notato dalla mia finestra che una di esse sta seccando probabilmente, o quanto meno ha la cima secca, sembra inoltre molto più moscia delle altre. Ora io sono un grande appassionato, vorrei capire se qualcuno capisce cosa le sta prendendo, se può essere il punteruolo e anche le altre sono a rischio, o qualche altra malattia, se c’è rimedio e se pensate si possa fare ancora qualcosa... guardate anche a confronto con la palma accanto, che è più vigorosa. Aiutatemi gentilmente!
Per favore fatemi avere una risposta al più presto, allego qualche foto per farvi capire
Grazie mille!
 

Allegati

  • 2838EBE5-D951-4E91-B4B6-74E5DE5C9C2F.jpeg
    2838EBE5-D951-4E91-B4B6-74E5DE5C9C2F.jpeg
    336,2 KB · Visite: 15
  • 7D7A624F-59C5-4D17-8C50-668587FDD4F0.jpeg
    7D7A624F-59C5-4D17-8C50-668587FDD4F0.jpeg
    453,5 KB · Visite: 15
  • 58B25DD0-B6EE-43AB-9A64-213DDAB9DE6B.jpeg
    58B25DD0-B6EE-43AB-9A64-213DDAB9DE6B.jpeg
    529,7 KB · Visite: 15

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
@Ginoxx50 Se ne dovrebbe occupare il comune se le ha piantate in suolo pubblico; non credo possa intervenire di tua spontanea volontà anche ci mettessi tutto l'impegno nel rimettere in sesto le più colpite.
Faresti meglio a sollecitare ripetutamente il comune affinché se ne occupi in tempo...potrebbe essere anche l'implacabile punteruolo che ha colpito duro.
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
@Ginoxx50 Se ne dovrebbe occupare il comune se le ha piantate in suolo pubblico; non credo possa intervenire di tua spontanea volontà anche ci mettessi tutto l'impegno nel rimettere in sesto le più colpite.
Faresti meglio a sollecitare ripetutamente il comune affinché se ne occupi in tempo...potrebbe essere anche l'implacabile punteruolo che ha colpito duro.
Grazie per aver risposto. Non mi trovo a Bolzano, sono al sud, il comune non è un problema, a me servirebbe capire se è punteruolo o no, o può essere qualche altra malattia per chi ne capisce.
Sull’agire non c’è problema, o io o il comune non è un problema, il fatto è che in ogni caso nessuno del comune capirebbe cos’ha, per questo sto chiedendo qui. Chi può mi aiuti gentilmente!
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Si, punteruolo e il Comune dovrebbe avere le ordinanze per lo smaltimento in sicurezza.
Grazie per avermi risposto, sarà mia premura informare il comune e cercare di trovare una soluzione, vorrei chiederle dato che mi sembra che lei ne capisce, se c’è una qualche terapia, qualche trattamento per le altre palme vicine per evitare che secchino, così lo sottoporrò all’attenzione del comune in modo da farli agire.
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Grosso modo, datemi qualche delucidazione sul da farsi per estirparla in sicurezza senza infettare le altre, e se ci sono trattamenti per le altre, chiedo a voi perché il mio ente locale non è certamente preparato perciò se vado già con delle proposte e soluzioni è tanto di guadagnato. Ditemi nomi di prodotti, modalità di utilizzo, durata dei trattamenti. Qualsiasi cosa si possa fare per prevenire che colpisca le altre e salvarle, perché già è un peccato ne sia morta una.
Grazie a chi potrà aiutarmi!
 

Angil

Guru Master Florello
Il punteruolo colpisce tante specie. Se non trova la sua preferita attacca anche questa.
Io ne ho una alta una decina di metri e inizialmente il punteruolo aveva fatto un buco alla base dove spuntavano nuove radici (è molto tenera) me ne sono accorto in tempo e ho riempito il buco con una polvere a base di permetrina.
Ogni volta che la poto iniziano ad arrivare i punteruoli perché hanno sentito l'odore, quindi appena finito di tagliare e di pulire il tronco, con un pennello distribuisco questa polvere in qualsiasi punto dove riesco ad arrivare e sul tronco, solo la parte più tenera in alto avvolgo una rete frangivento.
Spesso trovo qualche punteruolo morto alla base della palma.

Il prodotto che uso è semplicemente un antipulci, zecche e cose del genere in polvere.
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Comunque strano che abbia colpito questa specie
Nutro ancora una piccola speranza che possa non essere punteruolo, dato che non è una qualità che di solito colpisce..
Ci sono eventualmente altre malattie che posso averla colpita?
Voglio dire il fatto che ce ne siano diverse e almeno per il momento stia seccando solo questa, può far sì che non sia punteruolo ma qualcos’altro?
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Il punteruolo colpisce tante specie. Se non trova la sua preferita attacca anche questa.
Io ne ho una alta una decina di metri e inizialmente il punteruolo aveva fatto un buco alla base dove spuntavano nuove radici (è molto tenera) me ne sono accorto in tempo e ho riempito il buco con una polvere a base di permetrina.
Ogni volta che la poto iniziano ad arrivare i punteruoli perché hanno sentito l'odore, quindi appena finito di tagliare e di pulire il tronco, con un pennello distribuisco questa polvere in qualsiasi punto dove riesco ad arrivare e sul tronco, solo la parte più tenera in alto avvolgo una rete frangivento.
Spesso trovo qualche punteruolo morto alla base della palma.

Il prodotto che uso è semplicemente un antipulci, zecche e cose del genere in polvere.
Puoi per caso puoi darmi il nome del medicinale con cui le tratti? A breve avrò un incontro in comune e dato che il mio comune non sta attraversando una buona situazione, ogni aiuto sarà ben accetto, nomi dei prodotti, cure sperimentali? Qualsiasi cosa che si possa attuare sarebbe d’aiuto! Grazie mille
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta

Angil

Guru Master Florello
Puoi per caso puoi darmi il nome del medicinale con cui le tratti? A breve avrò un incontro in comune e dato che il mio comune non sta attraversando una buona situazione, ogni aiuto sarà ben accetto, nomi dei prodotti, cure sperimentali? Qualsiasi cosa che si possa attuare sarebbe d’aiuto! Grazie mille
Io uso questo tipo di insetticida, in quanto alla marca non ho trovato differenze.
Anni fa non sapevo come trattarle, quindi avendo a disposizione questi insetticita ho fatto una prova e ho visto che funziona benissimo
 

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Io uso questo tipo di insetticida, in quanto alla marca non ho trovato differenze.
Anni fa non sapevo come trattarle, quindi avendo a disposizione questi insetticita ho fatto una prova e ho visto che funziona benissimo
Grazie mille sei stato gentilissimo, puoi anche dirmi la modalità? Quanto ne usi, e ogni quanto tempo? Inoltre come si vede dalla foto queste sono alte circa 5/6 metri, anche le tue? Andrebbero fatte esternamente con una lancia, andrebbe bene? O hai qualche altra soluzione?
fammi sapere grazie mille
 

Angil

Guru Master Florello
Ma di nulla :)
La mia è alta circa 9/10 metri.
Ho una scala allungabile e ci arrivo perfettamente, l'unico problema è che soffro di vertigini, quindi ogni volta è un dramma. Mi lego anche con una corda.
Faccio questa operazione una volta l'anno per togliere le infiorescenze che altrimenti mi riempiono il giardino di nuove piantine. Nascono tutti i semi che produce e sono davvero tantissimi. Ne approfitto anche per tagliare alcuni rami.

La procedura che uso:
Metto il prodotto in polvere in un secchio e poi con un pennello di 4/5 cm lo spargo, principalmente sui tagli che sono umidi e il prodotto si attacca; nelle insenature dei rami che sono molto tenere e attorno al tronco dopo averlo pulito come vedi in foto.
Come quantità non so come spiegarla, ma ti accorgi mentre lo fai. In pratica non faccio diventare bianca la palma, ma macchiata a chiazze.
Ovviamente mascherina e occhiali, guanti e una bella doccia :D
IMG_13062021_132801_(600_x_800_pixel).jpg

Dimenticavo: dove c'è molta "peluria" mettine più abbondante, perché sono zone a rischio. Nidificano lì
 
Ultima modifica:

Ginoxx50

Aspirante Giardinauta
Ma di nulla :)
La mia è alta circa 9/10 metri.
Ho una scala allungabile e ci arrivo perfettamente, l'unico problema è che soffro di vertigini, quindi ogni volta è un dramma. Mi lego anche con una corda.
Faccio questa operazione una volta l'anno per togliere le infiorescenze che altrimenti mi riempiono il giardino di nuove piantine. Nascono tutti i semi che produce e sono davvero tantissimi. Ne approfitto anche per tagliare alcuni rami.

La procedura che uso:
Metto il prodotto in polvere in un secchio e poi con un pennello di 4/5 cm lo spargo, principalmente sui tagli che sono umidi e il prodotto si attacca; nelle insenature dei rami che sono molto tenere e attorno al tronco dopo averlo pulito come vedi in foto.
Come quantità non so come spiegarla, ma ti accorgi mentre lo fai. In pratica non faccio diventare bianca la palma, ma macchiata a chiazze.
Ovviamente mascherina e occhiali, guanti e una bella doccia :D
Vedi l'allegato 647376

Dimenticavo: dove c'è molta "peluria" mettine più abbondante, perché sono zone a rischio. Nidificano lì
Grazie mille, gentilissimo davvero!
 
Alto