• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi rosa robusta per suocero

eryon

Aspirante Giardinauta
Ormai ne avrete a nausea di questi thread :D

Per il prossimo anno volevo regalare a mio suocero una rosa rampicante da mettere in terra. Il problema nasce sul "dove" va messa.

La casa è in Sicilia, in collina arieggiata vista mare, sole praticamente tutto il giorno (a meno di metterla sotto al vecchio frassino davanti alla casa, lì il sole non è diretto per tutta la giornata ma comunque per buona parte), il terreno è argilloso.
Il problema principale sono le cure.
Potrebbe seguirla lui personalmente solo da fine luglio a inizio settembre, per il resto dell'anno la bagnerebbe il contadino che va a controllare anche le altre piante (per lo più fichi e peri) quindi dovrebbe essere quanto più resistente possibile a... beh... tutto :rolleyes:

Che io sappia a lui le rose piacciono un po' tutte anche se in terrazza "qui al nord" ha solo ibridi di tea (le usa anche da taglio).

Qualche suggerimento? Grassie :D

summersong

Aspirante Giardinauta
pensavo ad una Albertine, fioritura unica ma spettacolare, robusta poiché richiede attenzioni solo il primo anno e autopulente! :cool2:

S

scardan123

Guest
Knockout
Chinensis sanguinea
double knockout

Mi sembrano adatte alle tue esigenze, cioè "statevene lì al sole e arrangiatevi".

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma dove la farebbe arrampicare questa pianta? Quanto potrebbe diventare alta?

Voi la casa la frequentate solo a giugno e luglio? (quindi preferireste che fosse fiorita in quel periodo?

lorenzino

Guru Giardinauta
ah, non la possiedo personalmente, ma ho sentito parlare bene di 'Lady Hillingdon, Cl.' riguardo alla sua fioritura continua.

eryon

Aspirante Giardinauta
La pianta può essere assicurata ad una rete metallica alta circa 1.50 ma larga quanto volete :)
Sarebbe preferibile una fioritura nel periodo in cui scende (quindi, appunto, da fine luglio a inizio settembre) anche se penso che sia fantascienza :(
Finché non va in pensione (ossia finché i figli non prendono in mano lo studio, e spero che manchi poco...) si può godere la fioritura solo in quel periodo, poi penso che passerà giù la maggior parte del periodo caldo.
Intanto grazie a tutti per i consigli :)

G

ghislaine

Guest
Banksiae è rusticissima, però non fiorisce in quel periodo....

gianfra

Guru Giardinauta
none........ non fatevi prendere da sentimentalismi ci vuole roba robusta e collaudata , L'albertine è bellissima , vedo la mia, ma la New Dawn che consiglio è rifiorente. Domandatevi come mai è la mamma di tantissime rampicanti dal 1937 ad oggi.... si vede che qualcosina di buono l'ha !

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me ti devi orientare solo su cinesi o rose tè!!le altre nominate sono belle e resistenti ma o non rifiorenti o non amanti del caldo intenso,quindi ti faccio 3 nomi:
-Cécile Brunner(cinese)
-Lady Hillingdon(tè)mio prossimo acquisto!!
-Gloire de Dijon(tè)
sono tutte bellissime,ma la mia preferita è la seconda!!:eek:k07::Saluto:

eryon

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui a riesumare un mio vecchio post :rolleyes:
La ristrutturazione della casa è finalmente terminata quindi la posizione della rosa è leggermente cambiata. La rete che avevo in mente ora è in ombra quasi tutto il giorno, inoltre mi diceva il suocero che lì, in inverno, tira vento forte e freddo dal mare quindi mi ha consigliato un punto più riparato dove però prende sole tutto il giorno.
Ho passato un po' di tempo di helpmefind e tra i siti specializzati a cercare info.

@belluccio: Lady Hillingdon era tra le papabili, colore e taglio del fiore potrebbero piacere al suocero, mi lascia solo perplessa la nota su Helpmefind riguardo al gelo. L'hai poi acquistata?

@gianfra: New Dawn è molto bella ma nella nuova posizione non saprei dove farla allungare :(

Non mi sembrano male come opzioni anche queste:
- Mlle Franziska Kruger
- Mrs. Herbert Stevens
Qualcuno le possiede?

Alto