• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consigli

B

Barbara76

Guest
Proprio fuori dalla porta di casa ho piantato quest'anno una bellissima ortensia che mi ha regalato una splendida fioritura, ma in questi giorni i mie due cani l'hanno quasi distrutta correndole sopra (ho sbgliato la posizione... è in traiettoria di curva!!). Risultato: l'ortensia, o meglio ciò che ne resta la ripianto riparata sul retro del giardino, al suo posto un bel vaso grande e pesante. Domanda: cosa piantare? Accetto ogni consiglio, mi piacerebbe "qualcosa" di profumato, dico qualcosa perchè non pongo limitazioni: arbusti, fiori annuali o perenni....
La posizione è soleggiata al mattino fino a mezzogiorno, è abbastanza riparata dalla casa, la zona è un pò ventilata, ma niente di tragico, l'inverno però è freddo.
Grazie a chi mi vorrà aiutare, attendo con trepidazione
Barbara
 
G

gloriamamma

Guest
nel vaso ci sta benissimo l'ortensia ;)
a me piacciono molto.
ciao gloria.
 

Danilis

Apprendista Florello
avevo letto cercasi conigli!!! ;) ;) Comunque sono daccordo con gloriamamma, va bene nel vaso : :D :D :D : :D :D : :D :
 
B

Barbara76

Guest
Adoro l'Osmantus fragrans, sarebbe bellissimo sentire il profumo di suoi fiorellini entrando in casa!! Mi sai dire se può stare in vaso? So che cresce lentamente, potrei sempre piantarlo in seguito in piena terra. Il clima al nord non è troppo freddo?L'ho visto spesso sui laghi, ma da me l'inverno è più rigido.
Se mi dici che può andare bene corro ad acquistarlo!!
Grazie
Barbara
 
M

Mamma Sara

Guest
E la lavanda? Tiene lontane le zanzare, è bella d'estate e d'inverno (anche senza fiori) ha un buon profumo e ce ne sono specie e colori diversi!!!
Sara
 
B

Barbara76

Guest
Anche la lavanda è un'ottima idea ne ho un paio in piena terra e sono bellissime. Mi piacerebbe trovarne una pò particolare.... Adesso cerco qualcosa tra i post..
Grazie!
Barbara
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Barbara, io aggiungerei, se ti piacciono le annuali profumate,Phlox e Dianthus barbatus (garofani).
 
P

Piera1

Guest
Ciao Barbara, io ti consiglio di piantare un alberello di sandalo. E' una pianta sempre verde e d'estate si riempe di fiori profumatissimi, la posizione è ideale, anch'io l'ho messa al sole di mattino e in un vaso molto capiente.
 
B

Barbara76

Guest
Ciao Piera,
non so nulla riguardo al sandalo, a parte il suo profumo che amo tantissimo. Puoi dirmi tutto su questo alberello? Può stare in vaso? Quanto cresce? Si può trovare facilmente?
Mi interessa molto aspetto notizie!!!
Grazie
Barbara
 
P

Piera1

Guest
Ciao Barbara, dove puoi trovarlo non lo so, da noi nei vivai è difficile. Io l'ho avuto da mia sorella che a sua volta la suocera ha un albero in giardino e fa le talee. Si può tenere in vaso, io l'ho messo in uno molto ampio, al sole la mattina e acqua tutti i giorni. Fa delle fioriture bellissime e molto profumate, la pianta diventa grande. Ho provato a cercare su internet notizie ma non sono riuscita a trovare niente. Peccato che abiti in un'altra città, te l'avrei regalato io un alberello.Ciao, ciao.
 
B

Barbara76

Guest
Grazie Piera,
anch'io ho cercato in internet ma non ho trovato niente, proverò in qualche vivaio qui in zona!
Grazie lo stesso,
Barbara
 
Alto