• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi aiuto per la mia clivia

frada

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho capito come si fa a postare nel forum ... che imbranata :baf: !!!
Comunque, ...
La scorsa estate ho ricevuto "in eredità" una clivia :D . La poveretta purtroppo mi fu lasciata davanti all'ingresso di casa, mentre io ero via :confuso: , così si è presa una bella razzata di sole ... inutile dirvi come era ridotta soprattutto nelle foglie. Non ha fatto poco comunque a novembre regalandomi 8 bellissimi mazzi di fiori arancioni :love_4: . Purtroppo sfioriti i fiori non fa una bella figura :embarrass , le foglie hanno la parte terminale alcune ingiallita e altre addirittura secca. Cosa posso fare per lei ... considerate che amo tantissimo la natura e le piante, ma sono una grande imbranata :cry: .
Grazie per il vostro aiuto

aseret

Florello Senior
Benvenuta, Frada!

Lasciala all'esterno, se puoi, in una posizione ombreggiata e vedrai che si riprenderà alla grande. Taglia la parte ingiallita o secca fino ad un cm sotto la stessa.

frada

Aspirante Giardinauta
Grazie aseret per i consigli :)
L'ho già posizionata fuori da qualche giorno, ho preferito il terrazzo che è a nord est e quindi vede il sole dall'alba fino alle 10 / 11 del mattino non di più. Che pensi?
Un altra cosa: :confuso: le foglie vanno tagliate in un modo ben preciso (tipo oblique o quant'altro)? Scusa l'insistenza
Grazie ancora di cuore anche da parte della mia clivia :flower:

R

Romolantus

Guest
Grazie aseret per i consigli :)
L'ho già posizionata fuori da qualche giorno, ho preferito il terrazzo che è a nord est e quindi vede il sole dall'alba fino alle 10 / 11 del mattino non di più. Che pensi?
Un altra cosa: :confuso: le foglie vanno tagliate in un modo ben preciso (tipo oblique o quant'altro)? Scusa l'insistenza
Grazie ancora di cuore anche da parte della mia clivia :flower:

Tagliale alla base, stando attenta a quelle sotto; ne emetterà nuove e dovrebbe fiorire ancora in questo periodo ( sei certa che si tratti di una Clivia Miniata ?).
Poi disinfettala bene spruzzando Cuprizol. Tornerà più bella ( naturalmente devi concimarla ).
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto