• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cera sulle rose

momoverde

Giardinauta Senior
ciao ho comprato alcuni giorni fa una rosa a radici nude che ho gia' piantato in un vaso bello grande, che ha su molti rami della cera. siccome ho notato che i nuovi germogli nascono solo dove non c'e' questa, mi e' venuto un dubbio :confuso: la devo levare in qualche modo o cadra' da sola :confuso:?
grazie a tutti:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non la devi togliere perchè potresti danneggiare la pianta nel tentativo di rimuoverla. Con il caldo e con le gemme che si gonfiano, si toglierà da se...

vanelaura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche noi abbiamo comprato, oltre un mese fa, una rosa con della cera sulle punte. Purtroppo però, pensando che la cera potesse "bloccare" la crescita è stata tagliata l'estremità di ogni punta (naturalmente di traverso) e la pianta ad oggi sembra sofferente se non quasi morta :eek:( infatti, nonostante sia in una posizione soleggiata, ad oggi non si è visto alcuna nuova foglia (nè tantomeno fiore). Tengo a precisare che la pianta è costantemente curata. Vi chiedo quindi se devo abbandonare l'idea di una eventuale ripresa e se c'è qualcosa che posso fare.
Grazie mille!!
L.

breeze

Florello
premetto che è un pò tardi per comprare e piantare rose in busta, cioè a radice nuda.Come ha ben detto Hèlén, la cera non và assolutamente rimossa.La cera cede facilmente sotto la spinta della crescita delle nuove gemme,e non crea alcun danno nè alle nuove gemme, nè alla pianta.Questo rivestimento si spacca nel tempo diventando marroncino e lo si pùò rimuovere delicatamente come se fosse una crosta.Altrimenti nel tempo cade via da sola.
Per esperienza diretta, posso dire che la cera ha un effetto protettivo sui rami.In quanto ne impedisce la disidratazione, nel momento delicato che và dal confezionamento in busta al successivo impianto e ripresa vegetativa.

Alto