• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cera sulle rose

P

Piera1

Guest
Questo pomeriggio ho interrato nei vasi due rose inglesi, tagliando l'elastico che teneva fermi i rami superiori mi sono accorta che questi per metà sono ricoperti per metà da cera verde o per lo meno somiglia proprio a cera, l'ho pure grattata, ma perchè? A cosa serve?
 
R

Rush2003

Guest
Ciao Piera! Anche io ho messo in giardino 2 piante di rose, ma la cera verde non l'ho tolta...Le piante hanno dei getti nuovi che stanno spuntando e riesco ad intravedere delle foglioline.
Mi spiace ma non sono esperta!!!
Aspettiamo i Saggi...
 

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Sicuramente la rosa è potata e la cera si trova alle estemità dei rami più grandi vero? Serve per farsi si che il gelo non entri nella pianta e la protegge quindi =) quando arriva il caldo e il sole si scioglie da sola ^^
 
P

Piera1

Guest
Si Eleuteria, la cera si trova a metà ramo verso l'alto e la cera non lo tolta, ho solo grattato un pò per curiosità.
 

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Allora è per il gelo =) (anche io ho appena preso una rosa così con su la cera) al massimo quando comincia a fare sempre caldo la togli tu =)
 
Ultima modifica:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Di niente =P pensa che io l'ho scoperto ieri ^^' comunque da quanto mi hanno detto dovrebbe sciogliersi da sola col sole
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Piera, ho comprato anche io una rosa incerata... l'ho lasciata così perchè cmq sta germogliando. Penso che con il caldo si toglierà da sola!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
quella della mia rosa, presa l'anno scorso, non si è sciolta, o forse non del tutto; me ne sono accorta potandola.... è grave? la rimuovo io?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ma io la lascerei cmq... tanto crescendo il diametro del fusticino si dovrebbe spaccare da sola... e poi la cera la isola dal freddo perchè eliminare una protezione del genere?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
credo che possa anche essere utile per evitare fenomeni di eccessiva traspirazione nelle piante vendute a stock, che vengono lasciate per molto tempo senza acqua.
Io non la ho mai tolta e mi son trovato benissimo.
 
Alto