O ti affidi alla misura con un multimetro, anche se è sicuramente difficile misurare l'intensità di picco. Oppure fai un bel test impirico collegando due elettrovalvole ad una zona e vedendo se riesce ad aprirlesono le 100-HV che hanno un consumo di picco da 0.250 A e medio di 0.143 A.
Ho letto che il trasformatore ha un output da 0.650 A.
Non conosco il consumo della centralina che ovviamente si sommerebbe al consumo delle elettrovalvole.
A naso ci potrebbe stare... però se si trovasse conferma ufficiale sarebbe meglio.
Beh, se hai un tester ci vuole poco alla fine..ho proposto il quesito direttamente alla Rain Bird che con encomiabile rapidità ha così risposto:
Buongiorno,
ogni uscita della centralina ha potenza sufficiente per una sola elettrovalvola.
La connessione di due o più valvole sotto lo stesso contatto può provocare un guasto precoce e non riparabile al programmatore.
Cordialmente
Enio Taglioli
District Manager North Italy
@: etaglioli@rainbird.eu
Batiment A Le Clamar
240, rue René Descartes - BP40072
13792 - Aix-En-Provence - Cedex 3
probabilmente come suggerisci Crasmen, con delle misure opportune si potrebbero valutare le reali intensità in gioco perché forse la Rain Bird si tiene sul sicuro.
A questo punto faccio le misure e mi levo la curiosità.
Mi sono scaricato il manuale della XCore e leggendolo ho visto che ha una filosofia di funzionamento molto diversa dalla centralina Rain.
Presumo che sfruttando tutte le possibilità si riescano a impostare orari non consecutivi di n. zone diverse e durate non uguali per la stessa zona.
Certo la Rain ha una impostazione molto intuitiva.
Sì, sicuramente emette l'intensità di picco in momenti diversi mantenendo poi quella minima per mantenere i solenoidi aperti.riflettendoci, la centralina Rain ha la possibilità di collegare una elettrovalvola Master perciò almeno a regime è sicuramente in grado di supportare due elettrovalvole. Forse nel transitorio potrebbe sfalsare di qualche istante le due aperture, però a questo punto penso sia un problema di lana caprina.
Esatto. Devi considerare anche l'assorbimento dell'elettronica del programmatore.sono le 100-HV che hanno un consumo di picco da 0.250 A e medio di 0.143 A.
Ho letto che il trasformatore ha un output da 0.650 A.
Non conosco il consumo della centralina che ovviamente si sommerebbe al consumo delle elettrovalvole.
A naso ci potrebbe stare... però se si trovasse conferma ufficiale sarebbe meglio.
Rzx e xcore non sono identiche x prestazioni: rzx devi paragonarla a ecologic x prestazioni. Xcore è un livello superiore.Beh, se hai un tester ci vuole poco alla fine..
La xcore della Hunter, che tra l'altro fa parte della stessa fascia di prestazioni e prezzo, ne supporta tranquillamente due.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
la soluzione che proponi ovviamente è ottimale, se si poteva risolvere attaccandone due in parallelo era ancora meglio per evitare anche il problema di alimentare correttamente il relè/elettrovalvole con un altro alimentatore e rendere il sistema relè impermeabile, stando la mia centralina all'aperto.quindi mod. a parere tuo sarebbe fattibile senza inconvenienti di sorta oppure no ?
........
eccoo....compri un relèe la centralina attiva il relée , solo quello , e solo quello attiva le EValvole....allora quasi certamente ci puoi collegare più EV ....tanto non è più la centralina a comandarle direttamente lei attiva una solo elettrovalvola ( perché un relée in pratica é un elettrovalvola solo che invece di aprire e far passare acqua....apre e fa passare corrente)
....
Esatto: serve cmq un trasformatore ausiliario...a quel punto conviene cambiare tipologia di programmatore.la soluzione che proponi ovviamente è ottimale, se si poteva risolvere attaccandone due in parallelo era ancora meglio per evitare anche il problema di alimentare correttamente il relè/elettrovalvole con un altro alimentatore e rendere il sistema relè impermeabile, stando la mia centralina all'aperto.