• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

centralina Rain Birdi RZX

Mania2

Giardinauta
Qualcuno sa quante elettrovalvole possono essere collegate "allo stesso contatto" ? in modo che funzionino contemporaneamente, nel caso di centralina Rain Bird RZX?
 

Mania2

Giardinauta
sono le 100-HV che hanno un consumo di picco da 0.250 A e medio di 0.143 A.
Ho letto che il trasformatore ha un output da 0.650 A.
Non conosco il consumo della centralina che ovviamente si sommerebbe al consumo delle elettrovalvole.
A naso ci potrebbe stare... però se si trovasse conferma ufficiale sarebbe meglio.
 

Crasmen

Florello
sono le 100-HV che hanno un consumo di picco da 0.250 A e medio di 0.143 A.
Ho letto che il trasformatore ha un output da 0.650 A.
Non conosco il consumo della centralina che ovviamente si sommerebbe al consumo delle elettrovalvole.
A naso ci potrebbe stare... però se si trovasse conferma ufficiale sarebbe meglio.
O ti affidi alla misura con un multimetro, anche se è sicuramente difficile misurare l'intensità di picco. Oppure fai un bel test impirico collegando due elettrovalvole ad una zona e vedendo se riesce ad aprirle ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
ho proposto il quesito direttamente alla Rain Bird che con encomiabile rapidità ha così risposto:

Buongiorno,
ogni uscita della centralina ha potenza sufficiente per una sola elettrovalvola.
La connessione di due o più valvole sotto lo stesso contatto può provocare un guasto precoce e non riparabile al programmatore.
Cordialmente
Enio Taglioli
District Manager North Italy
@: etaglioli@rainbird.eu
Batiment A Le Clamar
240, rue René Descartes - BP40072
13792 - Aix-En-Provence - Cedex 3


probabilmente come suggerisci Crasmen, con delle misure opportune si potrebbero valutare le reali intensità in gioco perché forse la Rain Bird si tiene sul sicuro.
 

Crasmen

Florello
ho proposto il quesito direttamente alla Rain Bird che con encomiabile rapidità ha così risposto:

Buongiorno,
ogni uscita della centralina ha potenza sufficiente per una sola elettrovalvola.
La connessione di due o più valvole sotto lo stesso contatto può provocare un guasto precoce e non riparabile al programmatore.
Cordialmente
Enio Taglioli
District Manager North Italy
@: etaglioli@rainbird.eu
Batiment A Le Clamar
240, rue René Descartes - BP40072
13792 - Aix-En-Provence - Cedex 3


probabilmente come suggerisci Crasmen, con delle misure opportune si potrebbero valutare le reali intensità in gioco perché forse la Rain Bird si tiene sul sicuro.
Beh, se hai un tester ci vuole poco alla fine..
La xcore della Hunter, che tra l'altro fa parte della stessa fascia di prestazioni e prezzo, ne supporta tranquillamente due.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
A questo punto faccio le misure e mi levo la curiosità.
Mi sono scaricato il manuale della XCore e leggendolo ho visto che ha una filosofia di funzionamento molto diversa dalla centralina Rain.
Presumo che sfruttando tutte le possibilità si riescano a impostare orari non consecutivi di n. zone diverse e durate non uguali per la stessa zona.
Certo la Rain ha una impostazione molto intuitiva.
 

Crasmen

Florello
A questo punto faccio le misure e mi levo la curiosità.
Mi sono scaricato il manuale della XCore e leggendolo ho visto che ha una filosofia di funzionamento molto diversa dalla centralina Rain.
Presumo che sfruttando tutte le possibilità si riescano a impostare orari non consecutivi di n. zone diverse e durate non uguali per la stessa zona.
Certo la Rain ha una impostazione molto intuitiva.

Sì, puoi impostare 4 partenze per ognuno dei 3 programmi e ogni zona può andare per la durata che vuoi tu (durata modificabile per ogni programma). In più ha la batteria tampone al Litio.
Diciamo che per la fascia di prezzo non c'è paragone

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
riflettendoci, la centralina Rain ha la possibilità di collegare una elettrovalvola Master perciò almeno a regime è sicuramente in grado di supportare due elettrovalvole. Forse nel transitorio potrebbe sfalsare di qualche istante le due aperture, però a questo punto penso sia un problema di lana caprina.
 

Crasmen

Florello
riflettendoci, la centralina Rain ha la possibilità di collegare una elettrovalvola Master perciò almeno a regime è sicuramente in grado di supportare due elettrovalvole. Forse nel transitorio potrebbe sfalsare di qualche istante le due aperture, però a questo punto penso sia un problema di lana caprina.
Sì, sicuramente emette l'intensità di picco in momenti diversi mantenendo poi quella minima per mantenere i solenoidi aperti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che la discriminante non sia il picco, ne la tensione appropriata per il loro funzionamento....
ma quanto l'elettronica della centralina possa sopportare senza andare in protezione e/o in sovraccarico per tenerle aperte ....
in pratica non il picco / spunto
ma piuttosto quanta corrente/tensione scaldi sovraccarichi l'elettronica nel tempo in cui l'impianto , le valvole funzionano....
come dire non quanta corrente ...ma quanto calore si generi per il suo passaggio e l' uso...

genericamente le elettroniche sono sovradimensionate per poter gestire picchi di carico temporanei (apertura/chiusura)
ma non riescono a gestire perché la componentistica NON é tutta sovradimensionata...picchi di carico continuativi come succederebbe collegando più Evalvole su un solo circuito....
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sono le 100-HV che hanno un consumo di picco da 0.250 A e medio di 0.143 A.
Ho letto che il trasformatore ha un output da 0.650 A.
Non conosco il consumo della centralina che ovviamente si sommerebbe al consumo delle elettrovalvole.
A naso ci potrebbe stare... però se si trovasse conferma ufficiale sarebbe meglio.
Esatto. Devi considerare anche l'assorbimento dell'elettronica del programmatore.
Beh, se hai un tester ci vuole poco alla fine..
La xcore della Hunter, che tra l'altro fa parte della stessa fascia di prestazioni e prezzo, ne supporta tranquillamente due.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Rzx e xcore non sono identiche x prestazioni: rzx devi paragonarla a ecologic x prestazioni. Xcore è un livello superiore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi mod. a parere tuo sarebbe fattibile senza inconvenienti di sorta oppure no ?

a parere mio ....mi viene in mente quando andavano di moda i fari supplementari Carello sui paraurti delle macchine....
certo che si potevano mettere/collegare anche semplicemente con una derivazione e portando dei cavi elettrici.....e si accendevano pure....da soli....
poi quando però li si usavano in contemporanea con i fari originali....(senza collegarli a un relèe con un impianto a parte e dedicato) ....tutto il circuito si scaldava non poco e se si era fortunati si fondevano solo i contatti o le saldature a stagno....ma molte volte si fondevano i cavi elettrici....

eccoo....compri un relèe la centralina attiva il relée , solo quello , e solo quello attiva le EValvole....allora quasi certamente ci puoi collegare più EV ....tanto non è più la centralina a comandarle direttamente lei attiva una solo elettrovalvola ( perché un relée in pratica é un elettrovalvola solo che invece di aprire e far passare acqua....apre e fa passare corrente)
....
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
quindi mod. a parere tuo sarebbe fattibile senza inconvenienti di sorta oppure no ?

........
eccoo....compri un relèe la centralina attiva il relée , solo quello , e solo quello attiva le EValvole....allora quasi certamente ci puoi collegare più EV ....tanto non è più la centralina a comandarle direttamente lei attiva una solo elettrovalvola ( perché un relée in pratica é un elettrovalvola solo che invece di aprire e far passare acqua....apre e fa passare corrente)
....
la soluzione che proponi ovviamente è ottimale, se si poteva risolvere attaccandone due in parallelo era ancora meglio per evitare anche il problema di alimentare correttamente il relè/elettrovalvole con un altro alimentatore e rendere il sistema relè impermeabile, stando la mia centralina all'aperto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non lo so xche non mi metto a fare questo tipo di prove e mi attengo ogni volta alle prescrizioni del costruttore (tra l'altro l'rzx non mi è mai piaciuta e ne ho utilizzata solo qualche pezzo appena uscita qualche anno fa).

Di sicuro ci sarà un componente elettronico che, x limite tecnico o x limite "commerciale", non si dovrà superare un tot di assorbimento. Immagino che cmq ci sia un 20-30% di tolleranza da quanto dichiarato.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la soluzione che proponi ovviamente è ottimale, se si poteva risolvere attaccandone due in parallelo era ancora meglio per evitare anche il problema di alimentare correttamente il relè/elettrovalvole con un altro alimentatore e rendere il sistema relè impermeabile, stando la mia centralina all'aperto.
Esatto: serve cmq un trasformatore ausiliario...a quel punto conviene cambiare tipologia di programmatore.
 

Mania2

Giardinauta
Non ho ancora fatto le misure ma intanto ho inoltrato un altro quesito alla Rain relativamente al max amperaggio sopportabile dal contatto per la MASTER/Relè pompa. Che poi sono gli stessi per i contatti delle elettrovalvole.
La centralina può quindi sopportare in contemporanea (non sappiamo l'eventuale sfasamento nel tempo) un contatto per elettrovalvola + il contatto per la Master. Ognuno con questi valori:

Buongiorno Signor ................,
i valori di riferimento che le interessano sono:
- corrente di spunto 0,30 A
- corrente a regime 0,19 A
- tensione 24 VAC - 50 Hz
Cordialmente
Enio Taglioli
District Manager North Italy
 
Alto