• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina Hunter X Core 6i problema display

Sergio67

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire se la centralina del mio impianto sia danneggiata e se nel caso sia riparabile.
Problema: nel riattivare la centralina dopo l'inverno ho sostituito la batteria tampone con l'alimentazione di rete staccata.
Il display era ben nitido e chiaramente segnalava la dicitura No AC.
Al collegamento dell'alimentazione di rete invece il display ha dimezzato la luminosità fino a divenire quasi spento.
In questa situazione ho provato a far partire manualmente qualche stazione è solo una volta ci sono riuscito.

Non riesco a capire quale possa essere il problema. Ho smontato la centralina e sulla scheda vedo che tutti i condensatori elettrolitici sono ricoperti da una sostanza marrone che sembra colla.
Ho dissaldato tutti i condensatori e li ho testati con un multimetro. Uno di essi, sospetto, l'ho sostituito ma non ho risolto il problema. Il display con l'alimentazione è sempre poco visibile, mentre con la sola batteria 3V invece no.

Avete avuto casi simili ? Grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dove era questa centralina "in inverno?
A me non è mai capitato ma provo a fare qualche deduzione...
1) La batteria tampone serve principalmente per mantenere un minimo di uso la programmazione in memoria ed in assenza di corrente.
2) il circuito tampone si attiva SOLO quando manca corrente.
Quando allacciata a rete il circuito tampone viene bypassato e la centralina funziona con corrente di rete.

Pare chiaro innestata a rete il circuito tampone viene bypassato e che eventuale guasto è sul circuito di Alimentazione a rete....hai controllato il suo trasformatore/alimentatore?
E/o circuiti e scheda dell'alimentazione a rete?

E UN piccolo consiglio NON DARE PER SCONTATO che le batterie tampone che tu consideri "nuove" siano DAVVERO CARICHE... purtroppo, avendo una data di scadenza molte frequenti volte possono risultare o parzialmente scariche o scariche del tutto...sopratutto quelle vendute a scaffale o presso le casse sono "in offerta" a prezzo più economico... perché hanno raggiunto la loro data di scadenza..
Controllale.
 

Sergio67

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco.enne per la replica. Rispondo alle tue domande e fornisco ulteriori informazioni.
Posseggo la centralina da 5 anni. Essa è posizionata sotto un pergolato coperto e chiuso con una tenda PVC . Il locale è esterno ma protetto dalla pioggia. La centralina è fissata ad un pilastro di legno lamellare.

Finora non ho mai avuto problemi e ogni anno, dopo la pausa invernale, cambio la batteria inserendo una nuova batteria Duracell sigillata e con adesivo di protezione.

Una settimana fa , nel approntare l'impianto per la primavera/estate mi sono accorto del problema.
Le cose che ho fatto sono:
- testare la batteria per verificare la presenza dei 3V
- verificare che all'uscita del trasformatore ci fossero i 24vac (escluso quindi malfunzionamenti del trasformatore)
- verificare che con la sola batteria la centralina permettesse di impostare i parametri data e ora ( ok)
- verificare visivamente lo stato dei condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica
- collegare una sola stazione alla volta per capire se qualche elettrovalvola potesse dare fastidio alla scheda
- collegare alla scheda l'alimentazione di rete a valle del trasformatore ma senza la batteria

In tutti questi casi quello che ottengo non è la non accensione del display ma l'accensione con una luminosità bassa, come se la corrente (bypassando la batteria come hai detto tu) non fosse sufficiente ad illuminare il display e a far funzionare poi il resto.

Mentre se lasci la sola batteria, il display è bello nitido.

Spero di essere riuscito a rappresentare bene il problema
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco.enne per la replica. Rispondo alle tue domande e fornisco ulteriori informazioni.
Posseggo la centralina da 5 anni. Essa è posizionata sotto un pergolato coperto e chiuso con una tenda PVC . Il locale è esterno ma protetto dalla pioggia. La centralina è fissata ad un pilastro di legno lamellare.

Finora non ho mai avuto problemi e ogni anno, dopo la pausa invernale, cambio la batteria inserendo una nuova batteria Duracell sigillata e con adesivo di protezione.

Una settimana fa , nel approntare l'impianto per la primavera/estate mi sono accorto del problema.
Le cose che ho fatto sono:
- testare la batteria per verificare la presenza dei 3V
- verificare che all'uscita del trasformatore ci fossero i 24vac (escluso quindi malfunzionamenti del trasformatore)
- verificare che con la sola batteria la centralina permettesse di impostare i parametri data e ora ( ok)
- verificare visivamente lo stato dei condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica
- collegare una sola stazione alla volta per capire se qualche elettrovalvola potesse dare fastidio alla scheda
- collegare alla scheda l'alimentazione di rete a valle del trasformatore ma senza la batteria

In tutti questi casi quello che ottengo non è la non accensione del display ma l'accensione con una luminosità bassa, come se la corrente (bypassando la batteria come hai detto tu) non fosse sufficiente ad illuminare il display e a far funzionare poi il resto.

Mentre se lasci la sola batteria, il display è bello nitido.

Spero di essere riuscito a rappresentare bene il problema
Guarda non saprei cos'altro pensare se non che l'unica cosa che mi viene in mente è la scheda dello scheda di swich tra rete e batteria ... e il fatto che il display sia meno "nitido" durante il collegamento a rete farebbe pensare che ci sia un assorbimento anomalo...

NB credo di ricordare ( della loro elettronica ne ho davvero "poca esperienza" mentre pare che tu invece di elettronica ne "mastichi") che display, programmazione e memoria vadano a 3volts, mentre input comandi apertura EV a 24v )

Magari ci sta "solo" un bel falso contatto ...
Hai controllato se ci sta dell'ossidazione sui contatti batteria tampone, sui connettori o sulle schede e/o se DAVVERO ci siano tutte le loro saldature in buono stato?



PS le centraline se non sono in interno e/o anche se definite "da esterno" vanno SEMPRE smontate in inverno e riposte in ambienti possibilmente asciutti, non umidi (e/o il più possibile in assenza di condensa) non esposti alle basse temperature o peggio alle gelate.
Mentre se definite da "interni" vanno proprio sempre messe in "locali chiusi", asciutti e coimbentati il più possibile...
perché proprio non sopportano neppure l'umidità...
 
Ultima modifica:

Sergio67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, passo a testare le elettrovalvole per capire se quando le collego creano un problema. Posso collegare direttamente le uscite del trasformatore ai cavi dell'elettrovalvola ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille, passo a testare le elettrovalvole per capire se quando le collego creano un problema. Posso collegare direttamente le uscite del trasformatore ai cavi dell'elettrovalvola ?
Se l'alimentatore/trasformatore ha lo stesso voltaggio delle EV ...SI, certamente.
 
Ultima modifica:

Sergio67

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione senza aver risolto il problema.
Tutte le elettrovalvole funzionano se alimentate direttamente. Adesso la centralina se viene staccata dall'alimentazione per almeno 15 minuti e poi ricollegata funziona perfettamente con display nitido . Ho provato a far partire tutte le stazioni manualmente con esito positivo.

Dopo circa 15 minuti il display cala molto di luminosità e i comandi di apertura manuali non funzionano più.

A questo punto penso di buttar via la centralina. Grazie per il supporto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiorno la situazione senza aver risolto il problema.
Tutte le elettrovalvole funzionano se alimentate direttamente. Adesso la centralina se viene staccata dall'alimentazione per almeno 15 minuti e poi ricollegata funziona perfettamente con display nitido . Ho provato a far partire tutte le stazioni manualmente con esito positivo.

Dopo circa 15 minuti il display cala molto di luminosità e i comandi di apertura manuali non funzionano più.

A questo punto penso di buttar via la centralina. Grazie per il supporto
:unsure:peccato ...purtroppo io non saprei in che altro modo aiutarti... ho il sospetto che abbia dei problemi di scheda ... ahime solo sospetto ..dato che non ho esperienza di elettronica.
Mi spiace ...buon lavoro.
 
Alto