• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina 2 vie a pile da rubinetto

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho appena finito di installare il mio primo impianto in un giardinetto di 50mq circa.
Ho usato, preso da qualche video su youtube che prometteva facile installazione (!!), il sistema Claber con i popup statici 0-350°. Tutto funziona correttamente, e il giardino è ben coperto.
Ora vorrei automatizzare.
Ho dovuto, causa scarsa portata, dividere i 5 popup in 3+2. Arrivava solo un tubo da 1/2", e non ce la faceva ad alzarli tutti e 5.
Vorrei però evitare centralina + elettrovalvole, in primis perchè non vorrei più eseguire altri scavi o modifiche (2gg di lavoro sono stati fin troppi...) e soprattutto non voglio portare i cavi 220V, poichè, data la posizione, mi verrebbe molto scomodo, tra fori nel muro e passaggi sotto gli autobloccanti, e sotto la scale scavando in orizzontale alla cieca per 1metro!
Quindi opterei per una centralina 9V da rubinetto a 3 vie (1 in ingresso, 2 in uscita).

DOMANDONE: sono affidabili?
Nel senso: mi aspetto che la valvola non sia bistabile, e che quindi se all'improvviso la batteria si scarica, o altro problema elettrico (si blocca, etc) non mi lascia aperto il rubinetto, ma lo chiuda in automatico (ritorno a molla, ad esempio).

Vorrei automatizzare anche per andare in vacanza tranquillo. 3 settimane, lasciandolo in funzione e senza allagare casa.

Ho visto in altri post che sconsigliate quelli Claber, e consigliate altre marche, Rain o Hunter. Ma questi, ho verificato, non hanno centraline 2 uscite da rubinetto.

Potete consigliarmi qualcosa?

ciao e grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
DOMANDONE: sono affidabili?
Nel senso: mi aspetto che la valvola non sia bistabile, e che quindi se all'improvviso la batteria si scarica, o altro problema elettrico (si blocca, etc) non mi lascia aperto il rubinetto, ma lo chiuda in automatico (ritorno a molla, ad esempio).
Vorrei automatizzare anche per andare in vacanza tranquillo. 3 settimane, lasciandolo in funzione e senza allagare casa.
Qualsiasi elettrovalvola che funziona a batteria è bistabile altrimenti la batteria durerebbe pochi giorni!

Ma questi, ho verificato, non hanno centraline 2 uscite da rubinetto.
Indovina perché? :eek:k07:

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Qualsiasi elettrovalvola che funziona a batteria è bistabile altrimenti la batteria durerebbe pochi giorni!

Indovina perché? :eek:k07:

Purtroppo immaginavo per la prima risposta.

Riguardo alla seconda, non esiste proprio una centralina a pile affidabile? Magari non saranno professionali, ma un minimo decenti...

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
centraline a pile affidabili esistono. ma non con attacco a rubinetto (che ricordo essere costruite per la microirrigazione e non per l'irrigazione dei prati).

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Potresti consigliarmene 1? Proprio non si possono usare per una aiuola da 40mq?
In alternativa, qualcosa di comunque meglio delle centraline da rubinetto claber?
Oh.. Anche se non sono da rubinetto va bene uguale, gioco un po' con i giunti. L'importante che sia a pile e gestisca 2 uscite in sequenza.

Grazie

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
A parte i Claber (su amazon ho letto recensioni di sistemi che si sono bloccati con la valvola aperta...), o trovato solo ORBIT e PAPILLON.

Quale potrebbe essere la marca migliore o che mi potreste consigliare?

io andrei per la prima, ma solo "a sentimento", poichè ho trovato questo modello venduto anche da eshop che trattano irrigatori della marche che spesso consigliate voi (hunter)

ciao

grazie

ninsil

Aspirante Giardinauta
Centralina a due vie

Ok mi avete convinto. Studio come far arrivare la 220 ...

Non sono particolarmente esperto della materia,ma tant'è ti dico della mia esperienza.Da tempo uso le centraline "claber" ad una uscita e ne monto due allo stesso rubinetto con gli appositi raccordi e devo dire che finora mi sono trovato bene anche se ho sentito consigliare altre marche (bird o hunter).Importante cambiare la batteria ogni anno.
Ciao!:Saluto:

Alto