solidarietà, capisco bene il problema!!
e finchè son piante da fiore....ma ho un'autentica invasione di rucola e crescione, per cui ti dico come procederò io, molto artigianalmente, green o altri più esperti, correggetemi se dico fregnacce
ho seminato anche io in vaschette di polistirolo che ora sono un tappeto d'erba. Io, a differenza di te, ho potuto già metterle fuori al balcone, cosi con l'umido vaporizzo meno e non filano...poi, con l'aiuto di un cucchiaio di legno piatto, preleverò delle piccole zolle con le piantule, come se fossero cubetti di ghiaccio, e ne metterò una per vasetto/contenitore...per farti capire meglio il rapporto grandezza, visto che non potevo riempir casa di vasi e che molte le regalerò ad amici e parenti, ho tagliato a metà le bottiglie di plastica da 2 litri dell'acqua minerale, bucato il fondo per il drenaggio ed ecco un vaso riciclato in plastica take away
per le piante da fiore, invece, ho trovato molto comodi i dischetti di torba che metterò in altri vasetti da 10 di plastica o di torba da interrare direttamente più avanti nelle aiuole...in questo caso son costretta, nel mio essere maldestra, a mettere 3-4 semi dalla busta nel dischetto...spero di esserti stata d'aiuto, qke foto la puoi vedere nel post generale sulle semine 2011 aperta da boot, buon lavoro!