• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

centinaia di piantine appena nate...

frances

Giardinauta
Ciao a tutti, per la prima volta mi sono cimentata nella semina casalinga e all'inizio temevo non nascesse nulla, ma ora ho due cassettine di polistirolo adattate a mini-serra che sono invase da mini piantine e stanno tutte mettendo il secondo paio di foglioline... fin qui tutto ok, ma ora cosa devo fare?!!
saranno 2 o 300 piantine... (petunia/achillea) devo aspettare ancora un mesetto e trapiantarle fuori? e poi quali tengo? tutte???:fifone2:

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Beh...se hai voglia di lavorare si...Per piantarle fuori, forse, visto dove vivi è un po' troppo presto...Dovresti trapiantarle in altri vasetti,ma se posti una foto,magari si capisce meglio.Immagino comunque siano da trapiantare...

frances

Giardinauta
Grazie domani le fotografo, è come un tappetino di erbetta, se penso di dovermi occupare di ogni stelo...:martello: del resto mi spiacerebbe estirparne alcuni, ma se aspetto e li tengo in casa ancora un mese e poi li metto nei grossi vasi fuori, si infittisce troppo e non riesco più a districarli?

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Guarda...io ho seminato all'inizio di febbraio delle margherite...Ne saranno sopravvissute 3 su 13 semini...forse dovevo aspettare e seminare direttamente in cassetta in pieno sole...

Green95

Fiorin Florello
ciao frances
io direi di aspettare. sicuramente ci sono piante che moriranno perché deboli

Matty97

Aspirante Giardinauta
si come ha detto green quando avranno 4 foglie ( le due iniziali e 2 vere e proprie foglie) devi ripichettarli a uno a uno nei vasetti singolo ( vanno bene anche i vasetti dello yogurt forati sul fondo).

P.S. magari scegli le piantine più sane e vigorose!!! ;)

giuggiulena

Giardinauta Senior
solidarietà, capisco bene il problema!!:D e finchè son piante da fiore....ma ho un'autentica invasione di rucola e crescione, per cui ti dico come procederò io, molto artigianalmente, green o altri più esperti, correggetemi se dico fregnacce :D
ho seminato anche io in vaschette di polistirolo che ora sono un tappeto d'erba. Io, a differenza di te, ho potuto già metterle fuori al balcone, cosi con l'umido vaporizzo meno e non filano...poi, con l'aiuto di un cucchiaio di legno piatto, preleverò delle piccole zolle con le piantule, come se fossero cubetti di ghiaccio, e ne metterò una per vasetto/contenitore...per farti capire meglio il rapporto grandezza, visto che non potevo riempir casa di vasi e che molte le regalerò ad amici e parenti, ho tagliato a metà le bottiglie di plastica da 2 litri dell'acqua minerale, bucato il fondo per il drenaggio ed ecco un vaso riciclato in plastica take away :D
per le piante da fiore, invece, ho trovato molto comodi i dischetti di torba che metterò in altri vasetti da 10 di plastica o di torba da interrare direttamente più avanti nelle aiuole...in questo caso son costretta, nel mio essere maldestra, a mettere 3-4 semi dalla busta nel dischetto...spero di esserti stata d'aiuto, qke foto la puoi vedere nel post generale sulle semine 2011 aperta da boot, buon lavoro!:D

lorenz81

Aspirante Giardinauta
x giuggilena: la plastica della bottiglia non è però da coprire? le radici a contatto con la luce non patiscono un pò?

giuggiulena

Giardinauta Senior
non so che esposizione hai tu, io ho sole dalla mattina alla sera e non coprirò la plastica...semmai, quando più avanti farà molto caldo, metterò i vasetti in un vassoio più grande che sul fondo riempirò d'acqua, ovviamente se lo fai tieni presente sempre che le bottiglie che hai trasformato in vasi vanno bucate sul fondo, sennò addio drenaggio..comunque non credo sia diverso dai comuni vasi in plastica, al massimo li metto dietro qualche pianta più grande..

Alto