• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centifolie Muscose rifiorenti

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stimolato dalla foto della muscosa di Helene ho cercato un po' di notizie su questa classe deliziosa scoprendo che alcune sono rifiorenti.
Quali sono queste varieta' secondo la vostra esperienza?

gianfra

Guru Giardinauta
poche e pochissime essendo una mutazione delle centifolie. Fai una visitina sul sito del Campanella e ne saprai abbastanza. NOn ho foto di quelle acquistae quest'anno, un paio e rifiorenti.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne ho due rifiorenti, Alfred de Dalmas e Madame de la Roche-Lambert.

La prima è rosa pallido, profumata, con foglie opache e muschio color ruggine, molto decorativo. Rifiorisce spessissimo e cresce bene.

L'altra è Madame de La Roche-Lambert. Rosso porpora, molto fiorifera e resistente, con molto muschio.

Le ho prese da poco ma mi soddisfano.

Alcune altre varietà rifiorenti di cui parlano bene sono: Mme Louis Léveque, Eugénie de Guinosseau, Soupert et Notting, Salet.

A me piacerebbe molto prenderne altre, perchè hanno proprio una bella forma, mi piacciono le foglie, la loro rifiiorenza e la forma dei boccioli, con tutto quel muschio!

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io ne ho due e entrambe rifiorenti,sono Soupert et Notting e Van Huysum.entrambe sono molto sane e vigorose sono cresciute gia' moltissimo e la Van Huysum è gia' fiorita due volte!!
ecco qualche foto
Van Huysum
026-6.jpg

025-6.jpg

044-4.jpg

Soupert et Notting
043-2.jpg

061.jpg

060-1.jpg

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, sono bellissime Belluccio!
Hanno il vero carattere delle rose antiche, ma rifioriscono!!!

Ecco qualche foto delle mie.

Alfred de Dalmas

IMG_2503.jpg

IMG_3519.jpg

IMG_3517.jpg

Mme de la Roche-Lambert

IMG_2165.jpg

IMG_3518.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
anche io ne ho due e entrambe rifiorenti,sono Soupert et Notting e Van Huysum.entrambe sono molto sane e vigorose sono cresciute gia' moltissimo e la Van Huysum è gia' fiorita due volte!!

Ho cercato la Van Huysum su Helpmefind e la da' come sinonimo di Celsiana(damascena)!:squint::confuso:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visitando i siti dei migliori rivenditori italiani ho visto che c'è una discreta scelta di Muscose rifiorenti .

Mi sembra una classe molto affascinante e per di piu' tante varieta' hanno delle dimensioni che potrebbero ben sopportare la vita in grossi vasi.

E' un vero peccato che piante cosi' belle trovino poco posto nei giardini italiani quindi credo che quest'autunno me ne prendero' un paio:eek:k07:
Mi attraggono un po' tutte ma in special modo Mousseline
javascript:popup('p.php?cod=mousseline');

belluccio

Maestro Giardinauta

Ho cercato la Van Huysum su Helpmefind e la da' come sinonimo di Celsiana(damascena)!:squint::confuso:

ho guardato anche io,ma non è assolutamente la stessa pianta sia per forma del fiore che per caratteristiche!!:Saluto:

Alto