Buttarla via mai, usala per concimare alberi o piante non acidofile in piena terra. Inutile per il prato in quanto praticamente priva di azoto anche se molto ricca di potassio, calcio e fosforo.
Già Green, ma se l'erba ha fame d'azoto (il che capita regolarmente nei prati) che se ne fa di tanto potassio (indispensabile per la fruttificazione degli alberi)? Confermo l'accorgimento di spargerla bene evitandone la stratificazione.
Già Green, ma se l'erba ha fame d'azoto (il che capita regolarmente nei prati) che se ne fa di tanto potassio (indispensabile per la fruttificazione degli alberi)? Confermo l'accorgimento di spargerla bene evitandone la stratificazione.
L'anno scorso l'ho sparpagliata bene anche io sul prato (dato che non sapevo bene cosa farne) ma in effetti non ho notato grandi vantaggi.
Altra domanda da ignorante: se l'aggiungessi al compost?
ciao
pa0la
I vantaggi di una concimazione potassica pre invernale e pre estiva non sono palesi come un rinverdente, la funzione del potassio è molto meno manifesta di quel che si potrebbe sperare. Favorendo la formazione di riserve aumenta le dimensioni dell'apparato radicale favorendo la formazione di capillari, associato ad un taglio un po' più alto rispetto al periodo primaverile o autunnale diminuisce lo stress che queste due stagiuoni un po' estreme hanno sul prato (di microterme). Aggiungerlo al compost senza un dosaggio più o meno preciso rischi di renderlo adatto molto perpiante da fiore o da frutto.
:Saluto:
Assolutamente no a camelie ed altre acidofile in quanto la cenere di legna è nettamente alcalina e quindi diminuirebbe l'acidità del terreno obbligatoria per queste piante. Magnolia, meglio di no.