• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere per concimare prato

eagle73

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può dirmi se va bene concimare il prato con cenere del camino in questo periodo?...o è meglio buttarla via?

kiwoncello

Master Florello
Buttarla via mai, usala per concimare alberi o piante non acidofile in piena terra. Inutile per il prato in quanto praticamente priva di azoto anche se molto ricca di potassio, calcio e fosforo.

castelli

Giardinauta Senior
Buttarla via mai, usala per concimare alberi o piante non acidofile in piena terra. Inutile per il prato in quanto praticamente priva di azoto anche se molto ricca di potassio, calcio e fosforo.

Confermo tutto.
Non darla a piante acidofile perche' la cenere e' basica.
Se insieme alla cenere potessi spargere anche aghi di pino (che acidificano), sarebbe ancora meglio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ricco contenuto di potassio della cenere è utilissimo nel periodo autunnale e in tarda primavera quando occorre stimolare il prato a creare riserve per affrontare le due stagioni più critiche dell'anno. A meno che tu non sia nel suditalia dove le temperature sono rimaste piuttosto miti non te ne puoi fare nella almeno non con il prato.
Ora che ci penso però la cenere non crea uno strato idrorepellente soprattutto se stratificata? Pedr cui temp che a meno che tu non intenda usare particolari miscele non sia il caso di usarla in purezza.

kiwoncello

Master Florello
Già Green, ma se l'erba ha fame d'azoto (il che capita regolarmente nei prati) che se ne fa di tanto potassio (indispensabile per la fruttificazione degli alberi)? Confermo l'accorgimento di spargerla bene evitandone la stratificazione.

pa0la

Florello
Già Green, ma se l'erba ha fame d'azoto (il che capita regolarmente nei prati) che se ne fa di tanto potassio (indispensabile per la fruttificazione degli alberi)? Confermo l'accorgimento di spargerla bene evitandone la stratificazione.

Anche gli agrumi?
Ho cenere a volonà, due limoni e un albicocco. Un limone però è vicino alle camelie, quindi probabilmente non è il caso.
L'anno scorso l'ho sparpagliata bene anche io sul prato (dato che non sapevo bene cosa farne) ma in effetti non ho notato grandi vantaggi.
Altra domanda da ignorante: se l'aggiungessi al compost?
ciao
pa0la

Green thumb

Membro dello Staff

Vero! Ma è anche vero che un prato non ha sempre bisogno di azoto o perlo meno ha dei periodi in cui ne mangia di più e altri in cui ne assorbe di meno) e che il potassio ha un ruolo predominante nel periodo pre estivo e pre invernale, certo che dare azoto a metà-fine autunno è da sconsiderati, il prato lo mangerebbe ma questo gli causerebbe grossi problemi, è vero che le concimazioni potassiche che si eseguono in questi due periodi contengono anche azoto ma è in dose basse, molto basse. Poi per quanto riguarda gli alberi da frutto non discuto (ci mancherebbe)

Green thumb

Membro dello Staff
L'anno scorso l'ho sparpagliata bene anche io sul prato (dato che non sapevo bene cosa farne) ma in effetti non ho notato grandi vantaggi.
Altra domanda da ignorante: se l'aggiungessi al compost?
ciao
pa0la

I vantaggi di una concimazione potassica pre invernale e pre estiva non sono palesi come un rinverdente, la funzione del potassio è molto meno manifesta di quel che si potrebbe sperare. Favorendo la formazione di riserve aumenta le dimensioni dell'apparato radicale favorendo la formazione di capillari, associato ad un taglio un po' più alto rispetto al periodo primaverile o autunnale diminuisce lo stress che queste due stagiuoni un po' estreme hanno sul prato (di microterme). Aggiungerlo al compost senza un dosaggio più o meno preciso rischi di renderlo adatto molto perpiante da fiore o da frutto.
:Saluto:

pa0la

Florello
I vantaggi di una concimazione potassica pre invernale e pre estiva non sono palesi come un rinverdente, la funzione del potassio è molto meno manifesta di quel che si potrebbe sperare. Favorendo la formazione di riserve aumenta le dimensioni dell'apparato radicale favorendo la formazione di capillari, associato ad un taglio un po' più alto rispetto al periodo primaverile o autunnale diminuisce lo stress che queste due stagiuoni un po' estreme hanno sul prato (di microterme). Aggiungerlo al compost senza un dosaggio più o meno preciso rischi di renderlo adatto molto perpiante da fiore o da frutto.
:Saluto:

Grazie Grenn thumb, io leggo e imparo.....a questo punto considerando che il compost finisco per utilizzarlo soprattutto nelle aiuole (non ne produco abbastanza per tutto il giardino) comincerò a buttarla anche lì, magari aggiungendo qualcosa di grossolano perchè non si compatti troppo. Facendolo necessariamente nella campana è più complicato rivoltare e finisco per farlo meno di quanto si dovrebbe.
Per quanto riguarda il prato :martello:io ci metto la miglior buona volontà e i vostri migliori consigli. Poi però la mia adorata (ed enorme) maremmana vanifica un tantino i risultati :burningma
Ciao,
pa0la

Paola-Luna

Florello
io uso la cenere di legna in questo modo:

- in piccole quantità: attorno a peonie, rose, iris, bulbose, rizomatose varie etc.

- in modiche quantità: per disinfettare il terriccio dell'orto prima di nuove piantagione primaverili

- quel che avanza lo butto nel compost... male non fa di certo, anzi!

kiwoncello

Master Florello
Io spargo da anni regolarmente la cenere del camino attorno agli olivi. Per un certo periodo ne arricchivo (esagerando evidentemente) la terra in zona orto col risultato di favorire il marciume apicale dei pomodori per eccesso di potassio e conseguente carenza di calcio da ostacolato assorbimento dello stesso.

Tino1

Giardinauta Senior
Molto interessante,allora posso mettere la cenere anche alla mia camelia,alla magnolia,all'ulivo ,all'abete argentato?Questo è il momento giusto?E ci vuole la cenere di qualche legno in particolare o vanno bene tutti?Grazie.

Simona136.jpg

simona140.jpg

Simona135.jpg

Simona134.jpg

tommaso254.jpg
continua

kiwoncello

Master Florello
Assolutamente no a camelie ed altre acidofile in quanto la cenere di legna è nettamente alcalina e quindi diminuirebbe l'acidità del terreno obbligatoria per queste piante. Magnolia, meglio di no.

Tino1

Giardinauta Senior
Assolutamente no a camelie ed altre acidofile in quanto la cenere di legna è nettamente alcalina e quindi diminuirebbe l'acidità del terreno obbligatoria per queste piante. Magnolia, meglio di no.

Allora per l'ulivo,per l'abete argentato,l'acero rosso e il salice può andare bene?Grazie comunque.Scusami ma sto facendo un po di confusione.:storto:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ecco perchè un albero tra tanti di siepe rossa, dove ho buttato la cenere... quest'anno è pieno zeppo di fiori rispetto agli altri!!!! Proprio perchè la cenere contiene potassio!!! ed ecco anche come mai il ringosperma è rimasto fermo!... Il potassio limita l'assorbimento dell'azoto.. :eek:

Green thumb

Membro dello Staff
del calcio non dell'azoto, guarda cos'hai riesumato qui ero un giovane aspirante giardinauta come te ora! :lol:

Alto