• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere e pH

Infinity

Aspirante Giardinauta
è buffo come qua e là si trovi di tutto e di più.

non sono intervenuta nella specifica discussione, per non creare dissapori visto soprattutto che sono una nuova ospite ma.....

io ritengo che il pH della cenere, soprattutto per la presenza di ioni Calcio (più del 40% in CaO, ossia ossido di calcio) sia decisamente basico.........

...... e in giro leggo che acidifica.....:confuso::confuso:

propongo uno scambio di vedute costruttivo sull'argomento, se vi va.:embarass

grazie:Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Concordo con te. La cenere di legna è fortemente basica e addirittura viene usata per diminuire l'eccesso di acidità di alcuni terreni. Io personalmente la utilizzo come apporto di potassio fosforo e microelementi per l'orto (approssimativamente un pugno a metro quadro) ed un pizzico per le piante grasse.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
certo che è basico.
Per la compostiera bastano 3 kg/mc di terra.
Un pugno a metro quadro è pochino se tieni conto che lo sviluppo del terreno è tridimensio.nale
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' esatto quello che dici,e se hai letto il contrario o se la pensi diversamente,da ciò che leggi,devi intervenire e dire la tua...non importa se sei nuova o meno,ognuno è libero di dire quello che pensa ed esporre le sue idee!!!ciao ciao
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
E' esatto quello che dici,e se hai letto il contrario o se la pensi diversamente,da ciò che leggi,devi intervenire e dire la tua...non importa se sei nuova o meno,ognuno è libero di dire quello che pensa ed esporre le sue idee!!!ciao ciao

ok.
ma comunque una discussione specifica potrebbe anche tornare utile.

con la divuta cautela farò presente la...svista...

garzie

:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come non darti ragione? Sì, è una cosa buffa.
Ritengo inoltre, che specialmente sul web si trovi qualsiasi informazione, ma anche il suo contrario: occorre fare selezione. E' per questo motivo che preferisco ancora cercare sulla stampa specializzata o sui libri di giardinaggio le "informazioni certe e provate" che mi servono per curare e gestire le mie piante. L'opinione degli altri può aiutare, confortare o sviare completamente, fate voi.
Per tornare alla cenere, a conferma della tua ipotesi, io non sono un chimico, posso riportarti diversi articoli pubblicati su Gardenia (rivista di settore) che ne parlano come ottimo fertilizzante, antiparassitario e accelerante del processo di maturazione del compost e non ultimo come correttore dei terreni troppo acidi in quanto "materiale basico".
 

Stefano De C.

Florello Senior
La cenere è basica confermo, tanto che, un tempo la si usava anche epr fare il bucato, poichè proprio per le proprietà basiche ha azione sgrassante
 
Alto