• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cena per auguri tra colleghi

companatico

Guru Giardinauta
Quest'anno tocca mettere a disposizione la casa per la cena consueta di auguri tra colleghi (21 Dicembre) saremo massimo 14-15 persone e per questioni di spazio la devo fare in piedi....anche se preferisco per certe occasioni a sedere....
il menù dovrebbe essere il seguente:
APERITIVO-ANTIPASTO
-insalata russa
-cruditè di verdure
-mousse di cernia
-cocktail gamberi
Il tutto servito in dei bicchierini monodose
PRIMO
-Timballo riso al curry e pollo
Non so cosa fare di secondo considerando che ho iniziato con pesce e/o cose leggere e siamo in piedi cosa mi consigliate
Inoltre mi potete dare anche consigli o variazioni su antipasto e primo dato che sono cibi che faccio spesso e vorrei variare

Grazie come al solito
ciao
Stefano

belpa

Master Florello
non ero ancora arrivata a leggere dei bicchierini monodose e mi era venuto un brivido per i tuoi tappeti.! il bicchierino è l'ideale: preserva i tappeti dai rovesciamenti improvvisi! Perchè, visto che vai di curry non prepari un bel pilaff che cuoce in forno lasciandoti libero di intrattenere i tuoi ospiti e gli abbini del pollo( piuttosto che del vitello o maiale o gamberi o coda di rospo) al curry con aggiunta di uvette e pinoli che puoi tranquillamente preparare il giorno prima? se poi mescoli al sughetto un po' di panna lo puoi utilizzare versato sulla robiola tagliata a fette alternata con fette (sempre di robiola) coperte di lamelle di champignon freschi ben puliti (tagliati con la mandolina del tartufo se l'hai) che puoi decidere se servire come entrata o dopo il secondo. se ti interessa e hai bisogno di ricette e tempi di cottura fammelo sapere!

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! innanzitutto mi piacciono le tue idee per antipasti e primo!

facili da preparare ma molto d'effetto sono le svariate torte salate, in cui puoi mettere di tutto, poi tagliare a piccoli quadrati. van bene come antipasto o parte del secondo se le fai con preponderanza di verdure

oppure di secondo potresti fare dei tortini di alici/sarde: foderi degli stampini unti con olio con le alici fresche sfilettate, poi fai gli strati interni sempre con le alici, mettendo sopra ogni strato pangrattato, sale, pepe e olio.

poi potresti fare della verdura ripiena (che sia abbastanza piccola da poterla mangiare in piedi: ad esempio cipolle e pomodori), con o senza carne

per ora non mi viene in mente altro!

companatico

Guru Giardinauta
ciao! innanzitutto mi piacciono le tue idee per antipasti e primo!

facili da preparare ma molto d'effetto sono le svariate torte salate, in cui puoi mettere di tutto, poi tagliare a piccoli quadrati. van bene come antipasto o parte del secondo se le fai con preponderanza di verdure

oppure di secondo potresti fare dei tortini di alici/sarde: foderi degli stampini unti con olio con le alici fresche sfilettate, poi fai gli strati interni sempre con le alici, mettendo sopra ogni strato pangrattato, sale, pepe e olio.

poi potresti fare della verdura ripiena (che sia abbastanza piccola da poterla mangiare in piedi: ad esempio cipolle e pomodori), con o senza carne

per ora non mi viene in mente altro!

ciao
hai per caso la ricetta per i tortini di alici????

grazieeeee

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! guarda penso che sia nè più nè meno di quello che ho scritto in quel messaggio..le dosi non le so nemmeno io, per le alici ti conviene dire il numero di persone al pescivendolo, ma penso un paio di chili o 3 al massimo!
ti dico la verità, è una ricetta che mi hanno spiegato sommariamente, ma siccome può darsi che la voglia fare anche io per Natale, me la faccio spiegare bene al più presto e ti dico! (infatti non mi convincono gli strati solo con le alici e nient'altro in mezzo!) appena so ti dico!

companatico

Guru Giardinauta
ciao! guarda penso che sia nè più nè meno di quello che ho scritto in quel messaggio..le dosi non le so nemmeno io, per le alici ti conviene dire il numero di persone al pescivendolo, ma penso un paio di chili o 3 al massimo!
ti dico la verità, è una ricetta che mi hanno spiegato sommariamente, ma siccome può darsi che la voglia fare anche io per Natale, me la faccio spiegare bene al più presto e ti dico! (infatti non mi convincono gli strati solo con le alici e nient'altro in mezzo!) appena so ti dico!

infatti era la cosa che non mi tornava
Grazie mille

belpa

Master Florello
tortino di alici: distribuisci in una pirofila uno strato di mollica di pane sbriciolato e condita con erbe tritate, sale e olio di oliva, quindi aggiungi le alici disliscate con la polpa verso l'alto. prosegui alternando gli strati ternminando con la mollica. condisci con un filo di olio e inforna a 250° per dieci minuti

companatico

Guru Giardinauta
tortino di alici: distribuisci in una pirofila uno strato di mollica di pane sbriciolato e condita con erbe tritate, sale e olio di oliva, quindi aggiungi le alici disliscate con la polpa verso l'alto. prosegui alternando gli strati ternminando con la mollica. condisci con un filo di olio e inforna a 250° per dieci minuti

Grazie mille!!!!!

belpa

Master Florello
si vede che mi son fatta regalare l'enciclopedia della cucina italiana due anni fa?????!!!!!! quando hai bisogno....... condivido volentieri!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io faccio un misto di pane gratuggiato,aglio,prezzemolo un pò di passata,succo di limone,olio,sale e pepe.Poi prendo una teglia metto sul fondo uno strato di patate a fette,le cospargo col misto poi strato di alici e cospargo col misto altro starto e ricospargo col trito,poi sopra un pò di pane gratuggiato un filo d'olio e inforno!!!ciao ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Costi troverei carini dei cubetti di grana pucciati nel cioccolato fondente e delle monoporzioni di riso venere al salmone o tonno....

Per il secondo, per un semplicissimo discorso di comodità, ti consiglierei dei pezzetti di pollo "impanati" con i ritz (ricetta di Nigella Lawson) e cotti in forno....
Vengono buonissimi (si lasciano marinare un'oretta nel latticello e poi si impanano con i ritz tritati, la carne rimane morbidissima)

companatico

Guru Giardinauta
Costi troverei carini dei cubetti di grana pucciati nel cioccolato fondente e delle monoporzioni di riso venere al salmone o tonno....

Per il secondo, per un semplicissimo discorso di comodità, ti consiglierei dei pezzetti di pollo "impanati" con i ritz (ricetta di Nigella Lawson) e cotti in forno....
Vengono buonissimi (si lasciano marinare un'oretta nel latticello e poi si impanano con i ritz tritati, la carne rimane morbidissima)

come come grana nel cioccolato????? mai sentito dire ma va provato per forza.....
anche quella dei ritz...carina...quindi li faccio a bocconcini e li lascio 1 ora nel latte e poi impano con i ritz e poi tutto in forno giusto?

paolaas

Guru Giardinauta
Per il grana è semplicissimo. sciogli il cioccolato fondente al 70% a bagnomaria intanto tagli il grana a cubetti e infilzi ogni cubetto in uno stecchino di legno, quindi lo pucci nel cioccolato e lasci asciugare, poi li servi in una ciotola con tutto lo stecchino e ognuno si prende il suo.

Il pollo invece si fa così: tagli il petto di pollo in pezzi (visto che siete in piedi li fare abbastanza piccoli) e li metti in "ammollo" nel latticello (non latte, è il famoso buttermilk, se non lo trovi al super si può fare anche in casa, nel caso ti dico come...).
Nel robot metti i ritz e frulli per trasformarli in briciole (vengono come il pan grattato) quindi gli unisci un po' di sale e se ti piace anche del rosmarino tritato.
Accendi il forno a 220° e tiri su ogni pezzetto di pollo, lo sgoccioli appena appena e lo rotoli nei ritz (schiacciando un filo per farne aderire un po') quindi li disponi sulla placca da forno rivestita con carta forno. Dai un giro di olio sui pezzetti di pollo ed inforni per 20 minuti (a 10 minuti se voui li puoi girare per omogeneizzare la crosticina ma io spesso non li giro nemmeno, vengono bene lo stesso...)

paolaas

Guru Giardinauta
No, no.... E' un antipasto. Col cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao non rimane troppo dolce....
(ps: non sono mie invenzioni, sono idee rubate a mia volta....)

Alto