• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro malato

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
faccio affidamento alle vostre doti diagnostiche per capire cos'ha questo cedro (a parte clorosi galoppante ma già sotto cura!)

100_2282.jpg
[/IMG]

100_2279.jpg
[/IMG]
100_2278.jpg
[/IMG]
100_2277.jpg
[/IMG]
100_2276.jpg
[/IMG]
100_2275.jpg
[/IMG]
100_2274.jpg
[/IMG]
100_2273.jpg
[/IMG]

con che trattamenti procedere?

Grazie a tutti per l'attenzione e per la disponibilità.
 

artemide

Florello Senior
Salve a tutti,
faccio affidamento alle vostre doti diagnostiche per capire cos'ha questo cedro (a parte clorosi galoppante ma già sotto cura!)

100_2282.jpg
[/IMG]

100_2279.jpg
[/IMG]
100_2278.jpg
[/IMG]
100_2277.jpg
[/IMG]
100_2276.jpg
[/IMG]
100_2275.jpg
[/IMG]
100_2274.jpg
[/IMG]
100_2273.jpg
[/IMG]

con che trattamenti procedere?

Grazie a tutti per l'attenzione e per la disponibilità.


non vorrei dire una mega caxxata... ma non è che è stata attaccata dal ragnetto rosso? dalla fotografia nr.4 mi sembra ... dico mi sembra eh ... che ci siano sintomi da attacco di ragnetto rosso...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la forte clorosi non vedo altro, chelato di ferro e concime complesso ricco di microelementi.
 
V

vinceco

Guest
non vorrei dire una mega caxxata... ma non è che è stata attaccata dal ragnetto rosso? dalla fotografia nr.4 mi sembra ... dico mi sembra eh ... che ci siano sintomi da attacco di ragnetto rosso...
ciao,condivido quello che hai detto ,anche secondo m e sono acari e si vede bene dalla parte superiore della fogli a (i sintomi sono quelli secondo me) e vi è in generele una carenza un pò di tutto:cool2:inoltre quello è un cedro?dagli una forma, non lo lasciare a cespuglio altrimenti quando ti cresce. In primavera(fine aprile-maggio)scegli un ramo più sano e dritto e togli tutto ciò che ha intorno in modo che la pianta concentri tutte le sue sostanze li ed in questo modo si svilupperà e prenderà forma (decente):cool2:eek:k?per gli acari tratta con dicofol ,aggiugici anche un po di rame non fa male,per il concime puoi darlo anche adesso,ci sono degli ottimi concimi a lenta cessione per agrumi ,lo dai ad aprile ed a settembre ,terricio per agrumi oppure anche del terriccio da giardino con letame maturo. ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ci fossero acari le foglie sarebbero depigmentate come in un post già visibile, si vedrebbero dei bei puntini rossi sotto le foglie.
Le piante fortemente clorotiche difficilmente vengono attaccate da insetti, comunque si vedono delle foglie verdi più giovani che sono alquanto sane, mi pare inutile dare prodotti senza problemi soprattutto del rame in questa stagione.
 
Alto