• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedro da seme

tavor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
oggi ho comprato un cedro (6 euro al Kg:eek:)
mi piacerebbe provare a piantare i semi per vedere se nasce qualcosa.
Avete suggerimenti e soprattutto qualcuno c'è mai riuscito:confused:
grazie

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
oggi ho comprato un cedro (6 euro al Kg:eek:)
mi piacerebbe provare a piantare i semi per vedere se nasce qualcosa.
Avete suggerimenti e soprattutto qualcuno c'è mai riuscito:confused:
grazie

Ciao, con tutta probabilita' nascera' qualcosa. Il tempo ti dira' se sara' uno strano ibrido o un cedro come la pianta madre. Per la germinazione puoi tranquillamente usare terriccio universale, tieni in posizione luminosa!

In bocca al lupo :Saluto:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao mi permetto di dissentire...con gli agrumi nascera' una pianta identita alla pianta madre (letto sull'enciclopedia del giardinaggio della RHS);
io di solito procedo cosi'...pianto il seme dell'agrume in un vasetto di terriccio universale e lo mantengo sempre umido (non bagnato?!) e in un luogo al buio.
dopo un po' di tempo (mi pare un mesetto?!?) dovrebbe vedersi la piantina.( Quando spunta la piantina la metti in posizione luminosa ovviamente)
Io cosi' sono riuscito a farmi 2 piante di mandaranci e 4 di limone.
spero di esserti stato utile!
A presto,
Andre

sir biss

Giardinauta
cacchio ma quindi in un mese vedo gia psuntare il germoglio del mio limone?

ho letto su un libro di agrumi che cè un metodo secondo cui si mette il seme del limone a 5mm sotto la superficie del suolo.
lo si bagna e poi si mette un sacchetto tipo quelli per surgelati al contrario sopra al vaso e sotto un elastico a bloccarlo sul vaso: cosi rimane l umidità all interno del sacchetto e sul suolo.
che dite? ha senso?

awalkony

Giardinauta Senior
si' ha senso, e' il mio stesso metodo un po' modificato; il sacchetto comunque deve essere scuro; i semi di agrumi devono stare al buio per germinare.
per quanto riguarda il tempo...di solito in un mese a me spuntano, pero' il tempo varia magari te ci metti di piu' o di meno; in genere ci mettono molto.
spero di averti chiarito i dubbi!
Andre

Ivannn

Giardinauta Senior
Guarda, gli agrumi germinano facilmente, senza metodi strani basta che metti il seme a 1-2 cm di profondita' in un terriccio sciolto e lo tieni umido.
Awalk, deve stare in luogo luminoso e inoltre i semi sono fomati da piu' embrioni, uno dei quali deriva da impollinazione e quindi non necessariamente sara' uguale alla mamma. Di conseguenza, bisogna essere un po' fortunati e sperare che germini l'embrione giusto!:food:

Ciao:smok:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao mi permetto di dissentire...con gli agrumi nascera' una pianta identita alla pianta madre (letto sull'enciclopedia del giardinaggio della RHS);
io di solito procedo cosi'...pianto il seme dell'agrume in un vasetto di terriccio universale e lo mantengo sempre umido (non bagnato?!) e in un luogo al buio.
dopo un po' di tempo (mi pare un mesetto?!?) dovrebbe vedersi la piantina.( Quando spunta la piantina la metti in posizione luminosa ovviamente)
Io cosi' sono riuscito a farmi 2 piante di mandaranci e 4 di limone.
spero di esserti stato utile!
A presto,
Andre

andre, mi dispiace andare contro le tue letture enciclopediche, ma l'esperienza dice che da seme d'agrume il più delle volte nasce una sorta di arancio amaro

sir biss

Giardinauta
si anche io sapevo di questa teoria.
quando studiai botanica all università, studiammo anche la genetica delle piante.

E' proprio in questo senso che ho deciso di provare a piantare piu agrumi e vedere cosa ne esce.
il frutto mi interessa solo per verificare che tipologia di agrume si tratta, ma non tanto per uso edibile diciamo.
la passione di scoprire mi è rimasta eccome! uhuh!

gerard

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto di intervenire con la mia piccola esperienza. Ho piantato semi di pompelmo e pompelmo è venuto. però è pur vero che piantando semi di arancio mi spunta arancio amaro. Per il cedro non so. Non ne ho mai trovato uno coi semi.

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao, mi permetto di intervenire con la mia piccola esperienza. Ho piantato semi di pompelmo e pompelmo è venuto. però è pur vero che piantando semi di arancio mi spunta arancio amaro. Per il cedro non so. Non ne ho mai trovato uno coi semi.

ciao, dopo quanto tempo il tuo pompelmo ha fatto i pompelmi?

kiwoncello

Master Florello
andre, mi dispiace andare contro le tue letture enciclopediche, ma l'esperienza dice che da seme d'agrume il più delle volte nasce una sorta di arancio amaro

Perfettamente d'accordo con te. Gli agrumi (salvo il Kumquat) si caratterizzano per il fenomeno della "poliembrionia" per cui nello stesso seme esistono due o più embrioni che possono quindi dare origine a più piantine da un unico seme. In genere tali piantine hanno caratteristiche diverse dalla madre e spesso peggiorative, con frutti scadenti e talvolta risultano sterili. Naturalmente può capitare che nasca qualche piantina geneticamente uguale a quella della madre; in tal caso la figlia sarà identica alla madre col vantaggio di risultare esente da eventuali virosi a carico materno. Incidentalmente, per vedere il primo frutto da una pianta da seme sono necessari molti anni.

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
si però ragazzi scusatemi ma qui si và off-topic..io ho letto la discussione pensando di trovare informazioni a riguardo della semina del cedro ed invece si parla di agrumi...se è possibile preferirei si rimanesse in argomento...io ho raccolto uno strobilo che si stava aprendo...l'ho desquamato e ho estratto i semi...secondo il testo di botanica forestale del Gellini i semi hanno germinabilità elevata(70-80%) e la facoltà germinativa dura almeno due anni..penso che interrerò i semi a breve

Alto