• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che distanza...

Tino

Guru Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti voi!avrei bisogno di un informazione anche in base alla vostra esperienza...
Vorrei applicare dei faretti sul muro perimetrale interno del giardino,non tanto per illuminare a giorno quanto per dare un effetto soffuso di luci ed ombre sul muro stesso...
A quanto metri l'uno dall'altro dovrei posizionare i punti luce?
Grazie mille in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Dipende da che potenza (watt) hanno i faretti. Quanto è lungo il muro?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Dipende da che potenza (watt) hanno i faretti. Quanto è lungo il muro?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ciao Flyppo..i faretti non li ho ancora scelti e quindi i watt non saprei..il muro delimita tutto il giardino e si tratta di circa 200m lineari..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon pomeriggio a tutti voi!avrei bisogno di un informazione anche in base alla vostra esperienza...
Vorrei applicare dei faretti sul muro perimetrale interno del giardino,non tanto per illuminare a giorno quanto per dare un effetto soffuso di luci ed ombre sul muro stesso...
A quanto metri l'uno dall'altro dovrei posizionare i punti luce?
Grazie mille in anticipo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende da che potenza (watt) hanno i faretti. Quanto è lungo il muro?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
più che altro ,non dai watt /luce erogata
....ma con quale angolo tale luce viene diffusa dai faretti.....
esempio:
se i faretti hanno un angolo-luce di 45° e sono a X altezza il loro fascio/cono di luce sarà di certo minore e più ristretto di un uguale faretto di ugual potenza,in watt,
posto alla stessa identica altezza ...ma che invece lavora diffondendo e producendo un fascio /cono di luce con un angolazione maggiore di 60° o 90°....
quindi determinare quanti e a che distanza è praticamente impossibile se non si hanno modello , angolo/cono/fascio di lavoro e altezza e lunghezza della parete/superficie in cui si vorrebbe porli ( se è di 1mt/l e una cosa se è di 50mt/l o 200 è già un altra, giusto? ) ....già è difficile calcolare angoli X distanza di "lavoro" e relativa risultante sull'ampiezza del cono " a terra"......e relative sperate zone di ombra.....
ragà diventa " progettazione illuminotecnica/matematica pura"

scusate ma il quesito è anche paragonabile a:
"gentili utenti non sono bravo in queste cose però per andare da qui a là, quanto ore ci impiego?
come si fa dare una risposta?..........partendo da qui dove..? là dove? con cosa ci andresti? quanto carico? a che velocità? per strada o in aereo ? ecc ecc .....
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino, secondo me, visto che, se non ho capito male, non vuoi un' illuminazione ''che ti faccia giocare a carte'' :) ma una luce che ti permette di vedere dove metti i piedi (correggimi se ho capito male) , io metterei un punto luce ogni 5/6 metri.
Anche perchè, essendo circa 200m lineari ne devi mettere già un bel po' così....
Ciao (y)
 
Alto