• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceanoto e leptospermum

M

Medea

Guest
Ho comprato un ceanoto ed un leptospermum scoparium. Qualcuno li ha già coltivati con successo e può darmi qualche indicazione?
 

elleboro

Florello
io li ho coltivati con insuccesso, ma penso che ti interessi lo stesso. Il leptospermum l'avevo preso per i balconi di milano e mi è morto per il freddo. Di ceanotus ne ho comprati 8. Uno azzurro, uno rosa ed uno repens per la montagna a 800 metri. Azzurro e rosa stavano benissimo e si sono sviluppati molto. Il repens è morto subito per il freddo. L'azzurro, era una meraviglia ma un inverno particolarmente freddo è morto.
Gli altri (si sarà capito che mi piacciono molto) li ho presi per il giardino di Lodi. Due repens in due anni diversi sono morti subito per il freddo. Uno rosa è tuttora vivo anche se non particolarmente vigoroso. I due azzurri (gloire de Versailles) sembravano aver preso bene, ma poi sono sopravvissuti qualche anno un po' macilenti poi sono morti. Credo più per il terreno leggermente alcaalino che per il freddo, dato che in montagna dove hanno avuto una riuscita molto migliore fa più freddo, ma il terreno è acido. Se tu li tieni in terreno acido dovresti avere migliori risultati. Tieni però conto che il repens, che alcuni vendono come rustico , qui da noi non resiste (a meno di posizioni superprotette che io non ho).
 
M

Medea

Guest
Grazie per le informazioni. Il ceanotus repens vorrei anch'io portarlo in montagna, ma a questo punto credo che morirà in inverno. Domenica ho visitato Orticola e ho chiesto qualche informazione: mi hanno detto che i ceanotus resistono fino a -10. Mah!
 

elleboro

Florello
il repens sicuramente non resiste a -10. Invece gli altri può darsi che ce la facciano. In montagna può essere che di notte si sia andati addirittura oltre e ciononostante il rosa è vivo ancora. Sono convinta che sia più il terreno alcalino ad avergli fatto male a Lodi, che non il freddo.
 
Alto