• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'e un sito...........

C

chiarina

Guest
c'e un sito dove viene spiegato dettagliatamente COME SI SEMINA IL PRATO E COME SI PREPARA IL TERRENO?????????E VERO CHE SEMINANDO PRIMA L'ERBA MEDICA E RIVANGANDOLA IL TERRENO SI ARRICCHISCE DI MAGGIORI SOSTANZE?????????? :rolleyes: :eek: :rolleyes:
 
G

Giam

Guest
Tutte le leguminose (erba medica compresa) sfalciate prima che vadano a seme e sotterrate zappando, arricchiscono il terreno. Questo succede perche appiccicati alle radici delle leguminose vivono (in simbiosi) dei batteri che si acchiappano l'azoto presente nell'aria e lo immagazzinano.
Di prati ne capisco poco o nulla e non so indicarti alcun sito.
Ciao.
 
I

imported_Alberto

Guest
Per rifare un prato bastano pochi buoni consigli
Occorre:
1.- stagione giusta o marzo o settembre ottobre
2.- eliminazione del precedente prato quindi uso di glifosate per seccare tutto il prato precedente
3.- dopo circa uan settimana fresatura del terreno e buona bagnatura per vedere se rispunta qualcosa che dovrà essere ritolto
4.- distribuzione del seme andando a doppio senso, prima da nord a sud e poi da est a overt
5.- rullaggio per comprimere il terreno
6.- attendere che le piantine spuntino e poi rullare di nuovo per obbligare le piante a crescere in orizzontale se possibile ed espandersi sul prato.
7.- se la stagione è favorevole non occorre bagnare perchè ci pensa il Buon Dio altrimenti armarsi di santa pazienza.
8.- quando il prato è ben spuntato dare qualche concime a lenta cessione poco per evitare di bruciare il prato nuovo.
That's all folks
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
é la tecnica del sovescio, che si esegue anche nella rotazione delle colture.
Nei prati si seminano le leguminose, che appunto sono caratterizzate dalla simbiosi con i batteri, di cui dice Giam, che fissano l'azoto atmosferico nel terreno, come il trifoglio, l'erba medica ecc... e poi, prima che vadano a seme, sfalciato il foraggio per il bestiame, si vanga rigirando la zolla sotto sopra.
Così nell'aiola dell'orto dove si sono piantate le leguminose, tolte le piante, si coltiveranno verdure ad alto fabbisogno di azoto.
 
C

chiarina

Guest
grazie a tutti per ilconsigli ma questo glifosate cos'e'?????????????????????? :confused:
 
G

Giam

Guest
Glifosate: una specie di cavallo di t****. Trattasi di molecola modificata. La pianta a cui si spruzza dice: "'Mazza! Buona 'sta molecola! Quasi quasi me l'assorbo dalle foglie...". Se l'assorbe, ma il glifosate non è quella molecola che la pianta crede di aver riconosciuto, bensì una carogna che appena arrivata nei tessuti della pianta blocca l'assorbimento di sostanze nutritive e la pianta squek!, kaputt, morta.
Dicono che:
1) il glifosate non è dannoso nè per uomini nè per animali;
2) si degrada nel terreno in pochi giorni (come a dire: biodegradabile al 100%).
Il glifosate è prodotto dalla Monsanto, che produce pure la soia resistente al glifosate (OGM), così gli agricoltori irrorano per benino i campi di soia, tutto crepa, tranne, appunto, la soia.
Ciao.
 
R

Roberta80

Guest
Visto che sono una studentessa di farmacia
a chi interessa volevo solo adire a proposito del sovescio che :
i legumi hanno dei batteri che vivono in simbiosi con le radici della pianta e sono in grado di utilizzare l'azoto atmosferico per sintetizzare aminoacidi e passarli alla pianta(proteine) Questi batteri si chiamano rmizobium legominusarum .
Grazie dell'ascolto a prestooooo
 
R

Roberta80

Guest
oooops scusa giam non avevo visto quello che hai scritto ..mi sono ripetuta .........
 
C

chiarina

Guest
ma se non faccio il test per il terreno e non so cosa manca a quel terreno la tecnica del sovescio che a quanto dite fornisce solo azoto rischia di essere solo una sostanza fornita a un terreno che magari AZOTO NE HA IN GRAN QUANTITA'E MAGARI E' MANCANTE DI POTASSIO .....TUTTI SANNO CHE UN TERRENO DEVE ESSERE EQUILIBRATO DI TUTTE LE 3 SOSTANZE..:AZOTO....FOSFORO...E POTASSIO...............IL TROPPPO COME IN TUTTE LE COSE STROPPIA!!!!!!!!!!!!DEVO PRIMA VEDERE LE SOSTANZE CHE CONTIENE GIA E PROVVEDERE ALLE CORREZIONI?SIETE D'ACCORDO?????? grazie atutti......... :D
 
R

Roberta80

Guest
No chiarina non ci siamo capiti.é vero che lo azoti il terreno con il sovescio ma a che cosa serve l'azoto in natura??? Serve a sintetizzare gli aminoacidi, quindi le proteine ,indispensabili per la vegetazione.
Comunque per fare prima puoi usare lo stallatico e vai al sicuro perchè comunque hai ragione te il troppio in qualsiasi cosa storpia...rischi ancora a mio avviso di stressare il terreno(mio parere))
 
I

imported_Alberto

Guest
Il sovescio non ha mai fatto male a nessuno.Se proprio vuoi aggiungi al terreno tante cenere che prendi dal camino , dal barbecue tuo o di vicini e gli dai una opttima dose di potassio.Il fosforo nonsò dove lo trovi ma mi risulta si disperda molto meno dell'azoto e del potassio e quindi resta nel tereno a lungo.
Preparati del compost casalingo con gli acarti dell'orto del magiare ecc. ed avrai nu ottimo ammedante per ogni uso.
Ogni anno mi faccio delel gabbie in rete zincata dove rovescio tutto insieme al prodotto attivatore del compost con ottimi risultarti.
 
R

Roberta80

Guest
io ho sentito dire che se stressi il terreno con concimi a lenta cessione dopo un paio di anni avrai un brato bruciato ...é vero??
 
P

paolo

Guest
seppur vero è che tutte le problematiche inerenti il giardinaggio vanno studiate attentamente (e da questo forum si possono ricevere solo consigli ed indicazioni, "dritte" tanto per dirlo in modo comprensibile) bisogna anche riporre tanta fiducia nella natura, che è sempre generosa. lascia perdere i piani di concimazione in relazione alle caratteristiche del tuo terreno e prova a piantare il tuo praticello con coraggio. vedrai che seguendo semplici regole di buon senso otterrai ottimi risultati. P.S. se vogliamo essere in armonia con la natura (e credo che tutti gli abitanti di questo forum lo desiderino profondamente) non usiamo mai veleni o, quantomeno, usiamoli solo nei casi strettamente necessari: ergo dimenticati qualsiasi tipo di erbicida. ciao.
 
Alto