• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ce la faranno i nostri eroi...?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stamattina ho sfruculiato un po' tra le piante e... cosa ti vedo? :eek:
Un boccio nel Cereus forbesii f.ma spiralis! Non ci posso credere! :froggie_r

DSCN5190.JPG CEREUS.jpg

Chissà se riuscirà a portarlo avanti... voi che ne dite? :astonished:

Pooooi girando girando... ma non ci sarà mica qualcosa qua in mezzo? :ciglione:
DSCN5210.jpg

E infine questi bocci sono qualche giorno che li controllo, si stanno ingrossando, e sarebbe la prima volta! Così scoprirò finalmente di che stapelia si tratta :hehe:
STAP.jpg

Ho qualche dubbio, ma spero che si aprano tutti, ne sarei superfelice! Intanto, sia io che le piante, facciamo qualche gesto scaramantico :D

DSCN5223.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Tra le piante che aspetto con ansia, c'è anche la Leuchtembergia principis, anche lei al primo boccio (che mantiene... finora li aveva abortiti :storto:)

DSCN5178.jpg

e con lei numerosi boccioli di astrophytum... che ne dite, incrocio? :ciglione:

DSCN5191.jpg DSCN5180.jpg DSCN5182.jpg DSCN5183.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Girando girando, ho trovato altre piante che si danno da fare, come questi due thelocactus
DSCN5193.jpg DSCN5227.jpg

ed altre che si sono già date da fare nei giorni scorsi, che brave:hands13:

CORY.jpg DSCN5208.jpg DSCN5215.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Infine qualche altra infaticabile che ha lavorato tutta l'estate, mi hanno accolto anche stamattina sui balconi con i loro sorrisi: la Ceropegia woodii chilometrica :D, i turbinicarpus e la coda di scimmia, che da quando ha iniziato a fiorire non finisce più :love:

CERO.jpg DSCN5219.jpg DSCN5226.jpg HILDE.jpg

Ed ora incrocio le dita per i bocci di cui sopra! :food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti!!!Incrocio tutto anch'io x le tue piantine,spero davvero che riescano a portarli a fioritura!!!Anch'io ho trovato dei bocciolini,mentre il Fero peninsulae mi ha fatto 4 fiori mentre 3 piccoli bocciolini,sono seccati!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
Stamattina ho sfruculiato un po' tra le piante e... cosa ti vedo?

questi bocci sono qualche giorno che li controllo, si stanno ingrossando, e sarebbe la prima volta! Così scoprirò finalmente di che stapelia si tratta :hehe:

mi siedo vicino a te, tutta trepidante. così poi lo so anch'io :fischio:

Sere59

Giardinauta
Incrocia incrocia...:ciglione:

L'ho sempre detto:l'attesa è sempre più emozionante dell'apertura vera e propria del fiore...:love:

Agatha

Guru Giardinauta
e brava la Mor@ che zitta zitta :lol:

p.s. curiosità, è normale una fioritura ad inizio ottobre, o pensi che sia colpa di questo caldo anomalo? :confuso:

Mor@

Membro dello Staff
Negli ariocarpus e nelle stapelie è normale, non è molto normale per il cereus spiraliformis... infatti mi hanno già detto che probabilmente non ce la farà a sbocciare :( ... ma se è tignoso come me ce la farà :cool:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao
mi pare troppo presto per cantare vittoria quel cereus è un fanfarone...
Ecchelalà la gufata... infatti il boccino del cereus si è seccato :storto:
È seccato anche il boccio ormai giunto a buon punto della Leuchtembergia :cry:... sarà perché l'ho lasciata troppo a secco o perché ad un certo punto impietosita dalle temperature ancora alte le ho dato un goccio d'acqua? mah...

DSC_0591.jpg

Altri aggiornamenti a distanza di quasi un mese:
il Thelocactus leucacanthus ha ancora i bocci fermi, e mi sa che tali rimarranno, gli Astrophytum sono fioriti, tranne il fukuryu, sono fioriti i Conophytum comprati a Bologna :love:

DSC_0549.jpg DSC_0584.jpg

Peròòòòòò.... finalmente ho visto la mia Stapelia fiorita! :hands13:
Questa Stapelia, che io ho sempre creduto fosse una hirsuta, e penso che la fioritura lo confermi (confermate?), stava marcendo questa primavera, l'ho ripiantata tutta ramo per ramo suddivisa in due vasi, e finalmente si è decisa

snnj80.jpg

72bwvl.jpg

2mreav4.jpg

Mai visto tante mosche dentro la serretta!

zjz9cj.jpg

Mor@

Membro dello Staff
L'Ariocarpus kotschubeyanus albiflorus invece non ha deluso le aspettative, con un fiore e un nuovo boccio

2wpo075.jpg

kd5280.jpg

L'Ariocarpus agavoides sta preparando una doppia fioritura, ormai deve sbocciare a breve visto che è una foto di qualche giorno fa

29m4wgy.jpg

A breve l'aggiornamento :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
wow, mor@@@@@@, vuoi dire che la stapelia mi farà quei fiori lì. i sali, presto, che son già svenuta. trooooooooppo feeego

Hamster

Aspirante Giardinauta
Infine qualche altra infaticabile che ha lavorato tutta l'estate, mi hanno accolto anche stamattina sui balconi con i loro sorrisi: la Ceropegia woodii chilometrica :D, i turbinicarpus e la coda di scimmia, che da quando ha iniziato a fiorire non finisce più :love:

Vedi l'allegato 123503 Vedi l'allegato 123504 Vedi l'allegato 123505 Vedi l'allegato 123506

sono tutte meravigliose :eek: ma la Ceropegia e la coda di scimmia mi fanno impazzire ma non mi riesce di trovarle :muro::muro: ma prima o poi le avrò!! :D

Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimi tutti , Mor@. :hands13:
La Stap è proprio un'hirsuta secondo me, ha i petali più stretti e allungati della mia e i piccoli petali interni scuri, come quella di Lore. :)

Andrea!

Giardinauta Senior
:love: :love: Non so che dire!! Ma se d'autunno da te è così non oso immaginare in primavera.. :rolleyes: :fifone2:

Ultima modifica:
Alto