• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catus malati?

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
pur avendo diverse succulente e cactus anche parecchio prolifiche, sono una totale inesperta in materia di malattie e trattamenti. Avevo notato da alcune settimane che la mia Opuntia era un po' rattrappita e oggi guardando meglio ho notato delle macchie marroncine e delle callosità sulle pale che mi hanno fatto pensare a un fungo (vedi foto 1). Ho rimosso tutte le piantine e ripiantato solo le pale che mi sembravano sane. Nel frattempo mi sono accorta che un altro cactus di cui non conosco il nome, pur apparentemente in forma, aveva delle macchie simili sulla superficie (foto 2). Sapete dirmi di cosa si tratta? È un fungo? E in caso, come devo trattarlo? Grazie mille!

foto1.JPG foto2.JPG
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, nell’ultima foto, sulla pala in alto sembrerebbe esserci della cocciniglia a scudetto. Il resto non capisco se sono scottature o altro.
Come li coltivi?
 

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta tempestiva! Sono in vaso sul davanzale interno di una finestra esposta a sud-est. Li tengo all'interno tutto l'anno. Abito a Monaco di Baviera, quindi anche le estati non sono caldissime...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ti consiglio di spostarla all’esterno, se tenuti all’asciutto ci possono stare tutto l’anno.
Le hai esposte al sole di punto in bianco?
 

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
No, sono sempre state qui, una da circa 5 anni, l'altra da 2 anni. Non credo il sole sia il problema. All'esterno purtroppo non posso metterle, ho un balcone esposto a sud-est ma molto ventoso, e l'altro a nord dove non arriva mai il sole. E poi qui la notte fa ancora freddo, anche 4-5 gradi...
 

reginaldo

Florello Senior
Potresti schermarle. Per cocciniglia una miscela di alcool ed acqua(50% e 50 %) in litro d'acqua, nebulizzazione e pulizia con uno spazzolino da denti a setole semi-dure
 
Ultima modifica:

alice_oslo

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'intervento, Reginaldo! Dovrei schermarle da che cosa? Dal sole? O metterle fuori e schermarle dal vento? Anche a te sembra cocciniglia? Devo ammettere che ho avuto infestazioni da cocciniglia in precedenza, e allora grattando le foglie i parassiti si staccavano, mentre qui no, la macchia/malattia ha proprio alterato la pelle del cactus, e non si stacca...
 

Puntina

Guru Giardinauta
La cocciniglia è sicuramente presente sulla pala più alta, la macchia che vedi sotto la di riscontra i moltissime grasse come la tua perciò credo sia abbastanza normale, di certo la vita dentro casa non è il massimo per loro, dovrebbero stare fuori tutto l’anno.
 
Alto