• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleye e Laelie

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho ritirato a una serra amatoriale un po di cattleye e di laelie alcune in vaso altre in un vaso realizzato con metà noce di cocco o racchiusi in blocchi di sughero. Dato che non ho molta esperienza con questo tipo di orchidea se qualcuno mi da dei consigli su come coltivarle al meglio per almeno all'inizio non farle deperire :eek: addirittura :burningma:crazy:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sono piante che vogliono molta luce, le Cattleye e ancora di più le Laelie.
Questo è il primo fattore da considerare per coltivarle con successo. Se ci dici dove pensi di coltivarle e le condizioni
generali di coltivazione magari si può arrivare a darti un consiglio utile.
Poi ci sono tante specie di questi due generi e non sono tutte uguali. Qualche foto sarebbe di aiuto.

Ciao

Carlo

biro46

Maestro Giardinauta
Al momento le ho messe sotto una grande velux della mansarda che prende il sole dal mattino fino alle prime ore del pomeriggio per cui resta una zona che penso abbastanza luminosa. Puoi in estate le trasferirò nel giardino creando una zona con ombreggiatura solo per loro e per le vanda. Purtroppo il comune non mi ha rilasciato il permesso per realizzare la serra che volevo fare nel giardino in quanto abito in centro storicoP

Per le foto sono tutte senza fiore ed onestamente a me sembrano tutte più o meno uguali

Alto