• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

M

Millian

Guest
Buongiorno a tutti!
ieri ho recuperato una cattleya a casa del mio fidanzato...
ecco le foto delle tre parti che si sono divise appena ho rimosso il bark:
DSCN2269.jpg DSCN2267.jpg DSCN2266.jpg

poco fa ho staccato un'altra parte perche' ho tovato una cocciniglia (bianca) e anche il resto di una foglia accartocciata era completamente invaso dalla "bestiaccia".

secondo voi puo' la cocciniglia aver gia' attaccato anche le altre mie orchidee, dato che ieri notte avevo sistemato i vari pezzi in prossimita' delle stesse?

inutile dire che non c'e' una sola radice viva (ieri ho ripulito ben bene tutte le parti marce) e il bark era completamente inzuppato d'acqua.

bye

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che la bestia è in casa, è un insetto che si muove facilmente..
potresti fare qualche trattamento generale con un anticocciniglia, di quelli a base di olio bianco molto diluito, per ora è l'unico sistema che ho trovato che vagamente funziona, senza rovinare le piante

p.s. risolto il problema del titolo :D

M

Millian

Guest
aggiornamento:
dopo un mese non ci sono miglioramenti.
cosa mi consigliate? provo con la sfagnoterapia oppure metto i resti dei bulbi in un sacchetto di plastica per aumentare l'umidita? cosa mi dite della semi-idroponica? puo' funzionare? grazie

bye

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente non ho mai avuto fortuna con i recuperi di cattleye malmesse, però ho letto che qualcuno quando sono messe male le recupera in sfagnoterapia
o meglio, trapiantandole in sfagno, ma non so cosa consigliarti nel dettaglio

M

Millian

Guest
nessun miglioramento...
i bulbi sono sempre piu' raggrinziti, solo uno sembra essere ancora verde e c'e' una piccola sporgenza (un inizio di radice?).
ho avvolto il tutto nel cotone sperando che accada qualcosa.
anche il meteo in questi ultimi giorni aiuta un poco.

bye

Alto