• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya prime armi

G

graziapoddix

Guest
In primavera mi è stata regalata una cattleya che finora si è comportata benissimo, d'estate era all'aperto e ha fatto molta vegetazione nuova ma da quando l'ho riportata dentro (circa 20 giorni fa) continua a fare delle foglioline gialle. E' normale? Segna l'autunno? Le sto dando acqua ogni 20 giorni immergendola per un po' in acqua e una dose minima di concime, nel sottovaso c'è l'argilla espansa sempre umida, sbaglio qualcosa? Help (abito vicino a Trento)
Grazie.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Graziapoddix:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao Grazia, evviva un' altra trentina :hands13: ! Anche io non ho molta esperienza con le cattleya, la prima l' ho presa a inizio anno, l' ho lasciata fuori sul balcone al riparo dsal sole tutta l' estate e ha vegetato molto. L' ho rientrata ai primi freddi e ora la tengo sul davanzale di una finestra a sud. I nuovi getti hanno rallentato di molto la crescita ma sono spuntate due spate che si sono sviluppate in frettissima. adesso uno stelo sta ancora maturando e l' altro porta 4 bellissimi fiori color arancio :love: . Hai possibilità di mettere una foto della tua? Magari necessita solo di un pò piu' di luce, magari è tutto ok e si sta solo preparando all' inverno... io con le mie piccole vado proprio a naso, aspettiamo i pareri degli esperti:eek:k07: ! Ciaoooo

fraelucia

Giardinauta Senior
L'hai messa in un posto molto molto luminoso? La cattleya vuole tanta luce.
Bagnature ogni 20 gg mi sembrano un po' scarse, prova a portarle almeno a 15 gg e vaporizza tutti i giorni.

G

graziapoddix

Guest
luce invernale?

L'hai messa in un posto molto molto luminoso? La cattleya vuole tanta luce.
Bagnature ogni 20 gg mi sembrano un po' scarse, prova a portarle almeno a 15 gg e vaporizza tutti i giorni.

Il posto è luminoso ma purtroppo ora le giornate stanno diventando sempre più brevi; posso integrare la mancata luce del sole con un faretto di tipo comune?

claudio_trento

Giardinauta
Eila un'altra Trentina :hands13:
anch 'io penso che 20 gg. di digiuno siano troppi anche se nebulizzi. le foglie gialle sono sulla nuova vegetazione o sulla vecchia?
io porterei le annaff. ogni 10 gg. ma anche qua si va a naso, certe catt hanno proprio bisogno di un rallentamento d'acqua nel periodo aut/inv.
le radici aeree come sono? porebbe esserci un probblema alle radici !
oggi hò annaffiato le mie catt. dopo 10 gg. con acqua e concime 1g. x lt.
però prima di fertilizzare hò dato una leggera annaffiatura con acqua pura x preparare le radici al contatto con il concime. annaffiare con concime a radici asciuttissime (20gg.!)può causare seri danni.
x adesso dai acqua pura ,un'pò all'inizio poi via una bella lavata alle radici.
(sempre vi siano radici dentro il vaso) (dai che scherzo)
adesso ti faccio coraggio; potrebbe essere il cambio di posiz. da fuori a dentro. allora una volta riambientata le foglie gialle si doverbbero fermare. (però verdi non ritornano più)
se vuoi che stia bene mettila sul davanzale più luminoso che hai.
il faretto ?x il momento risolviamo il probblema che ha , poi se vuoi ne riparliamo.

adesso ti saluto e vedo che hò scritto anche troppo. (se ti può servire!)
x orietta: che cu... opss. che fortuna una catt. = un fiore e uno in arrivo :burningma
ariciao CLAUDIO. :Saluto:

G

graziapoddix

Guest
ciao trentini! mi consola la vs presenza perchè, come aspirante coltivatrice di orchidee (ho anche una phal e un cymbidium), pensavo che il ns clima fosse proibitivo per queste magnifiche piante.
è plausibile che la catt abbia risentito del cambio dafuori a dentro anche perchè, pur essendo sul davanzale + luminoso della casa, c'è comunque una bella differenza di luce rispetto a fuori. a parte le fogliette gialle qua e là la pianta sembra in buona salute:ha anche 2 piccoli getti nuovi..stasera mi sento ottimista (però anch'io invidio un po' il cu..cioè l'abilità di orietta, complimenti!), grazie dei consigli sulle annaffiature ci sono molte cose che nn sapevo, metterò tutto in pratica e poi vi farò sapere. grazie ancora e ciao

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao, vedrai che non è niente di preoccupante, avrai soddisfazione dalla tua cattleya! Credimi che la mia ha fatto proprio tutto da sola, non ci credevo troppo e ho curato molto di piu' altre orchi che si stanno rivelando piu' tirchiette riguardo a steli. Ora ho deciso di snobbarle un pò, son sicura che in qualche modo cercheranno di attirare la mia attenzione (spero non tirando le cuoia :storto: )! Ho preso altre 2 cattleya di quelle sfiorite con un piede nell' aldilà all' obi un paio di mesi fa e stanno dando segni di ripresa solo ora, spero di vedere un giorno di che colore sono :rolleyes: .
fatti un pò raccontare da Claudio delle sue fioriture (l' epicalleya fireball deve essere uno spettacolo), fa il modestone ma si sta attrezzando per far concorrenza a N&C :D ! Beh, noi principianti trentine gli romperemo le scatole con i nostri dubbi, vero Grazia? (così non abbiamo piu' neppure la scusa delle temperature :martello2 ). Scherzi a parte secondo me per diversi tipi di orchi abbiamo le temperature ideali, ciaoooo

G

graziapoddix

Guest
epicalleya fireball? Adesso corro a vedere cos'è per non fare figuracce!
A proposito di acquisti azzardati anch'io ho comprato una phal svenduta alla coop ed ora sta benone, non è detto che ti diano soddisfazione solo le piante che paghi molto. A trento c'è una bancarella del giovedì appena fuori il museo diocesano che ha belle piante (anche orchidee), trattate con molta cura e a prezzi ragionevoli. Ciao buonanotte:sleep2:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Grazia,
fino a questo punto hai fatto tutto giusto solo che io qui`in germania le mie cattleye io le annaffio ogni settimana con acqua depurata tramite osmosi, e fertilizzo a secondo della stagione, al momento ogni 3 settimane con diversi fertilizzanti, poi da novembre fino a meta` marzo una volta al mese.
nei prossimi giorni mettero`un paio delle mie cattleye fiorite sul forum e puoi chiedermi tutto quello che ti interessa sulla coltivazione delle Cattleye in casa.
baci
Gianni

G

graziapoddix

Guest
ok ti prendo subito in parola:
1. orietta dice che la sua cattleya è fiorita adesso e anche gianni, ma la mia era fiorita in marzo quando mi è stata regalata, perciò mi domando: quando fioriscono le catt? dipende dalla specie? (non so che specie è la mia, so solo che è bianca..:martello: )
2. gianni come fai a far fronte alla poca luce delle corte giornate invernali tedesche?
3. la mia cattleya ha anche una figlia che si è staccata da sola dalla madre in una giornata di vento, l'ho piantata e durante l'estate ha fatto un nuovo getto e gode di ottima salute, ma fiorirà prima o poi?
4. come si depura l'acqua tramite osmosi?:confuso:

basta così per oggi, grazie a tutti !!!!:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
Dai orietta la mia strada è tutta in salita, ieri mi sono ritrovato con un metro in mano a misurare uno dei due gietti a fiore della firebal, figurati, mi sembrava fermo! capisci? :martello: penso che siamo tutti un'pò troppo presi dal virus.(meglio cosi)
Soddisfazione pura è veder tornare nel mondo dei vivi le orchi sfiorite dell' OBI
piano piano cominciano a fiorire , non tante e solo catt. le phal per il momento niente steli , devo sempre ricordarmi in che condizioni le hò portate a casa. tu lo sai bene!.

CIAO CLAUDIO. :sleep2:

claudio_trento

Giardinauta
GRAZIA , CON GIANNI SEI IN OTTIME MANI. E GIA CHE CI SONO APPROFITTO
E CHIEDO : SEMBRA A Mè MA NELLA SPATA SI VEDE SUBITO SE ALL'INTERNO C'è IL FIORE O Nò. LE MIE SPATE CHE SONO RIMASTE VUOTE A LUNGO SI SONO POI SECCATE (ABORTO!) PECCATO PERCHè DA LI MAI PIù FIORI. DA COSA DIPENDERà?
SE PUOI DARMI QUALCHE DRITTA .
TI SALUTO E TI RINGRAZIO. A GRAZIA " BUONA COLTIVAZIONE ,CIAO"
CLAUDIO. :Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Allora specifichiamo, le cattleye sia le specie botaniche che gli ibridi possono fiorire tutto l'anno.

le specie botaniche fioriscono nei loro periodi specifici contenuti nella loro "memoria biologica" ,
poi dipende dalla zona e dal metodo in cui sono coltivate, ( davanzale, veranda o in serra) percio`non possiamo dire delle date precise.

Gli ibridi sia generici che gli intergenerici poi scombussolando i loro geni fioriscono in periodi tutto diversi dalle piante originarie e talvolta anche due volta all' anno a seconda del volume della pianta.

La luce e`un po`un problema ma sia le piante che la mia persona si sono addattate all' ambiente che abbiamo.

il taglio o la pianta che hai trapiantato fiorira` fra un paio d' anni perche` abbisogna di una certa sufficienza dei bulbi per crescere normalmente e fiorire.

L' acqua di osmosi si ottiene comperando un apparecchio a 3 filtri in cui l'acqua viene demineralizzata e depurata al 95 %, info le puoi cercare in rete o su negozi acquaristici.

x Claudio,
con le spate e`un gioco al lotto, io al momento ho una pianta che sta sbocciando ´da una spata verde, una da una spata secca e questa che avevo gia`messo in rete che ha sbocciato seza spata.

Blc. Green Devil "Ching Ruey"

ciao a tutti
Gianni

Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
ciao Gianni , Terno al lotto dunque! bene, io stò al gioco, a proposito di fioritura senza spata: lo dico sottovoce ma sbirciando su una catt. sai quelle con una sola foglia hò intravisto bene un rigonfiamento e si nota come un gruppetto di granellini verdi e della spata che li dovrebbe contenere neanche l'ombra. sarà una fioritura così? farò delle foto durante le fasi di crescita. di questa catt. non sò nulla ,ne specie ne il colore, io la chiamo OBIcattleya.e sarà una sorpresa. cosa dici di un'pò di concime più ricco di fosforo? dico una cavolata?
intanto mi ricomplimento per le tue fioriture, cattleye sempre bellissime :hands13:
salutissimi dal Trentino
CLAUDIO :Saluto:

G

graziapoddix

Guest
Complimenti anche da me! e grazie infinite per le risposte chiare e complete!
una considerazione: ho altre belle piante ma nessuna che dia così tanta "dipendenza" come le orchidee, condividete?:crazy:
ciao baci Grazia

Alto